Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15

Codice 13.2
D.D. 18 ottobre 2004, n. 247

Legge 185/92 così come sostituita ed abrogata dal Dlgs 29 marzo 2004 n. 102 - Ripristino infrastrutture agricole danneggiate dagli eventi calamitosi succedutisi sul territorio piemontese negli anni 1990 - 1991. Comune di Castelletto Uzzone (CN) strada interpoderale “Carboni” Pos. 45 - Importo progetto di Euro 58.006,31 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo per un importo di Euro 49.579,86

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto e riconoscere il contributo per i lavori di ripristino, della strada interpoderale “Carboni” in comune di Castelletto Uzzone (CN) danneggiata dagli eventi calamitosi degli anni 1990 - 1991 così suddiviso:

A Opere di regimazione delle acque consistenti in guadi, canalette, attraversamenti, briglie in legname e la riprofilatura del piano viabile    Euro    45.153,77
Totale A    Euro    45.153,77
B Importo I.V.A. sui lavori    Euro    9.030,75
C Contributo su spese generali, Tecniche ed oneri vari    Euro    3.184,82
D Contributo I.V.A. spese generali, tecniche ed oneri vari    Euro    636,96
Totale a progetto    Euro    58.006,30
Totale ammesso    Euro    49.579,86

Di riconoscere al consorzio di miglioramento fondiario in Castelletto Uzzone - C/o Municipio Via Provinciale n. 11 - 12070 Castelletto Uzzone (CN) per la realizzazione

dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 49.57,86 ai sensi del Dlgs. 29 marzo 2004 n. 102.

La concessione del contributo è subordinata:

- all’osservanza del termine per l’esecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;

- a quanto previsto nei vari atti di concessione ed autorizzazione;

inoltre, all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

b) l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

c) sopperite le operazioni di aggiudicazione venga trasmesso il contratto, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

e) al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità, a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;

f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

g) alla prestazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, della relazione sul conto finale, del libretto delle misure, del registro della contabilità e delle copie delle fatture, dettagliate e riferite all’intervento sull’infrastruttura in argomento, l’atto di approvazione della contabilità e dei lavori da parte del Consorzio verrà liquidata l’ultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale accertamento da parte del Settore Regionale Avversità e Calamità Naturali.

Nel caso di inosservanza di alcune odi tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Il saldo del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa all’ultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali.

La somma complessiva di Euro 49.579,86, verrà impegnata e liquidata con successivo atto a seguito dell’iscrizione e accantonamento della stessa sul pertinente capitolo di bilancio.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza