Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15

Codice 13.2
D.D. 18 ottobre 2004, n. 246

L. 185/92 così come sostituita ed abrogata dal Dlgs 29 marzo 2004 n. 102 - Ripristino infr. agr. danneggiate dagli eventi calamitosi succeduti sul territorio piemontese degli anni ‘90 - ‘91. Str. inter. “Scapita” e “Larenzania” facenti parte del Cons. str. inter. “Garbiana” comune di Farigliano (CN) Pos. 80 - Imp. prog. di Euro 32.990,68 - Appr. prog. e riconoscimento contributo per un importo di Euro 32.846,66

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto e riconoscere il contributo per i lavori di ripristino, delle strade interpoderale “Scapita” e “Larenzania” facenti parte del Consorzio Strada e acquedotto rurale “Garbiana” in comune di Farigliano (CN) danneggiate dagli eventi calamitosi degli anni 1990 - 1991 così suddiviso:

A Consolidamento di due tratti di scarpata, stabilizzazione del fondo stradale e regimazione delle acque    Euro    25.693,67
B Contributo per spese generali, tecniche ed oneri vari    Euro    1.798,56
C I.V.A su lavori e su contributo per spese generali, tecniche ed oneri vari    Euro    5.498,45
Totale    Euro    32.990,68
Ridotto alla spesa ammessa    Euro    32.846,66

Di riconoscere al Consorzio Strada e acquedotto rurale del “Garbiana” - Loc. Garbiana n. 89 - 12060 Farigliano (CN) - per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 32.846,66 ai sensi del Dlgs. 29 marzo 2004 n. 102.

La concessione del contributo è subordinata:

- all’osservanza del termine per l’esecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;

- all’osservanza delle prescrizioni presenti nel Permesso di costruire n. 13/04 prot. n. 3036 e nell’Autorizzazione n. 12/04 rilasciata ai sensi della L.R. n. 45/89 e s.m.i. a firma del Responsabile del Servizio del comune di Farigliano;

inoltre, all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

b) l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

c) sopperite le operazioni di aggiudicazione venga trasmesso il contratto, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

e) al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori loro globalità, a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dall’art. 58 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;

f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dall’art. 64 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

g) alla presentazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, della relazione sul conto finale, del libretto delle misure, del registro della contabilità e delle copie delle fatture, dettagliate e riferite all’intervento sull’infrastruttura in argomento, verrà liquidata l’ultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale accertamento da parte del Settore Regionale Avversità e Calamità Naturali.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa all’ultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali.

La somma complessiva di Euro 32.846,66, verrà impegnata con relativo atto di impegno, che sarà assunto con successivo specifico provvedimento, sul pertinente capitolo di bilancio.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza