Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15
Codice 13.2
D.D. 18 ottobre 2004, n. 246
L. 185/92 così come sostituita ed abrogata dal Dlgs 29 marzo 2004 n. 102 - Ripristino infr. agr. danneggiate dagli eventi calamitosi succeduti sul territorio piemontese degli anni 90 - 91. Str. inter. Scapita e Larenzania facenti parte del Cons. str. inter. Garbiana comune di Farigliano (CN) Pos. 80 - Imp. prog. di Euro 32.990,68 - Appr. prog. e riconoscimento contributo per un importo di Euro 32.846,66
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto e riconoscere il contributo per i lavori di ripristino, delle strade interpoderale Scapita e Larenzania facenti parte del Consorzio Strada e acquedotto rurale Garbiana in comune di Farigliano (CN) danneggiate dagli eventi calamitosi degli anni 1990 - 1991 così suddiviso:
A Consolidamento di due tratti di scarpata, stabilizzazione del fondo stradale
e regimazione delle acque Euro 25.693,67
B Contributo per spese generali,
tecniche ed oneri vari Euro 1.798,56
C I.V.A su lavori e su contributo per
spese generali, tecniche ed oneri vari Euro 5.498,45
Totale Euro 32.990,68
Ridotto
alla spesa ammessa Euro 32.846,66
Di riconoscere al Consorzio Strada e acquedotto rurale del Garbiana - Loc. Garbiana n. 89 - 12060 Farigliano (CN) - per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 32.846,66 ai sensi del Dlgs. 29 marzo 2004 n. 102.
La concessione del contributo è subordinata:
- allosservanza del termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;
- allosservanza delle prescrizioni presenti nel Permesso di costruire n. 13/04 prot. n. 3036 e nellAutorizzazione n. 12/04 rilasciata ai sensi della L.R. n. 45/89 e s.m.i. a firma del Responsabile del Servizio del comune di Farigliano;
inoltre, allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
b) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
c) sopperite le operazioni di aggiudicazione venga trasmesso il contratto, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;
d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dallart. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
e) al raggiungimento del 30% dellimporto dei lavori loro globalità, a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dallart. 58 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;
f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dallart. 64 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;
g) alla presentazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, della relazione sul conto finale, del libretto delle misure, del registro della contabilità e delle copie delle fatture, dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, verrà liquidata lultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale accertamento da parte del Settore Regionale Avversità e Calamità Naturali.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali.
La somma complessiva di Euro 32.846,66, verrà impegnata con relativo atto di impegno, che sarà assunto con successivo specifico provvedimento, sul pertinente capitolo di bilancio.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza