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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15

Codice 13.2
D.D. 18 ottobre 2004, n. 242

D.Lgs. 29.03.2004 n. 102 - Ente: Consorzio Strada Interpoderale “Ca’ Nova e Giardino” - Ripristino infrastrutture collettive in agricoltura danneggiate da avversità atmosferiche - Integrazioni ai finanziamenti concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991 - Progetto esecutivo di Euro 33.997,76 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo di Euro 33.633,14 - Pos. 11

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo per i lavori di ripristino dell’infrastruttura danneggiata da avversità atmosferiche e finanziati con integrazioni ai contributi concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991, relativi alla strada interpoderale “Ca’ Nova e Giardino” in comune di Alba (CN);

dell’importo complessivo di Euro 33.633,14 così suddiviso:

Opere in c.a. e griglie    Euro    19.215,38
Sistemazione stradale    Euro    6.978,65
Somma importo lavori        26.194,03
Spese generali e tecniche: 7% su lavori    Euro    1.833,58
Contributo I.V.A.    Euro    5.605,53
Totale complessivo    Euro    33.633,14

di riconoscere al beneficiario:

Consorzio Strada Interpoderale “Ca’ Nova e Giardino” - Corso Langhe, 65/1 -12051 Alba (CN) -

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 33.633,14 ai sensi del D.Lgs. 29 Marzo 2004, n. 102.

L’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 5 della L.R. 63/78 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

a) il termine per l’esecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste alla Direzione Territorio Rurale - Settore Avversità e Calamità Naturali - ed autorizzate con comunicazione del Dirigente del Settore;

b) siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

c) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

d) l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

e) qualora in corso d’opera si siano verificate modifiche alla composizione reale della Società o Consorzio, prima della richiesta di accertamento finale dei lavori, dovrà essere prodotta regolare deliberazione relativa alle variazioni intervenute;

f) a lavori iniziati, come da attestazione del Legale Rappresentante e del Direttore dei Lavori, potrà essere richiesto e corrisposto un anticipo ai sensi della L.R. 63/78.

g) le varianti in corso d’opera nella percentuale massima del 15% nell’ambito di ciascuna voce di spesa del quadro finanziario approvato dalla Determinazione Dirigenziale rientrano nella discrezionalità della Direzione Lavori e sono ammesse senza preventiva approvazione da parte della Direzione Territorio Rurale - Settore Avversità e Calamità Naturali. Qualora la variante superi la percentuale sopra citata oppure costituisca cambiamento della localizzazione degli interventi, dovrà essere richiesta preventiva approvazione. La variante dovrà comunque, di norma, restare nel limite del delimitato ammesso;

h) i movimenti di terra dovranno essere limitati alle quantità strettamente indispensabili e le scarpate, convenientemente regolarizzate, dovranno avere, ove il terreno non abbia una consistenza atta a garantirne la stabilità per elevate inclinazioni, una pendenza rispetto al piano orizzontale non superiore ai 35 gradi;

i) La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa all’ultimazione delle opere in argomento, tale saldo dovrà essere richiesto con domanda sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta con allegata 1 copia della contabilità finale comprendente tra l’altro lo stato finale dei lavori, la relazione sul conto finale, il quadro economico di tutte le spese sostenute, il certificato di regolare esecuzione dei lavori e copia delle fatture dettagliate e riferite all’intervento sull’infrastruttura in argomento, relative alle spese sostenute (accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445). Tutti i documenti summenzionati dovranno recare la firma del Direttore dei Lavori.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La somma di Euro 33.633,14, verrà impegnata con i relativi atti di impegno che saranno assunti con successivi specifici provvedimenti sul pertinente capitolo di bilancio per l’anno in cui verrà a scadere l’obbligazione.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Beneficiario.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza