Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15
Codice 13.2
D.D. 18 ottobre 2004, n. 242
D.Lgs. 29.03.2004 n. 102 - Ente: Consorzio Strada Interpoderale Ca Nova e Giardino - Ripristino infrastrutture collettive in agricoltura danneggiate da avversità atmosferiche - Integrazioni ai finanziamenti concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991 - Progetto esecutivo di Euro 33.997,76 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo di Euro 33.633,14 - Pos. 11
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo per i lavori di ripristino dellinfrastruttura danneggiata da avversità atmosferiche e finanziati con integrazioni ai contributi concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991, relativi alla strada interpoderale Ca Nova e Giardino in comune di Alba (CN);
dellimporto complessivo di Euro 33.633,14 così suddiviso:
Opere in c.a. e griglie Euro 19.215,38
Sistemazione stradale Euro 6.978,65
Somma
importo lavori 26.194,03
Spese generali e tecniche: 7% su lavori Euro 1.833,58
Contributo
I.V.A. Euro 5.605,53
Totale complessivo Euro 33.633,14
di riconoscere al beneficiario:
Consorzio Strada Interpoderale Ca Nova e Giardino - Corso Langhe, 65/1 -12051 Alba (CN) -
per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 33.633,14 ai sensi del D.Lgs. 29 Marzo 2004, n. 102.
Lerogazione del contributo, effettuata ai sensi dellart. 5 della L.R. 63/78 è subordinata allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) il termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste alla Direzione Territorio Rurale - Settore Avversità e Calamità Naturali - ed autorizzate con comunicazione del Dirigente del Settore;
b) siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;
c) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
d) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
e) qualora in corso dopera si siano verificate modifiche alla composizione reale della Società o Consorzio, prima della richiesta di accertamento finale dei lavori, dovrà essere prodotta regolare deliberazione relativa alle variazioni intervenute;
f) a lavori iniziati, come da attestazione del Legale Rappresentante e del Direttore dei Lavori, potrà essere richiesto e corrisposto un anticipo ai sensi della L.R. 63/78.
g) le varianti in corso dopera nella percentuale massima del 15% nellambito di ciascuna voce di spesa del quadro finanziario approvato dalla Determinazione Dirigenziale rientrano nella discrezionalità della Direzione Lavori e sono ammesse senza preventiva approvazione da parte della Direzione Territorio Rurale - Settore Avversità e Calamità Naturali. Qualora la variante superi la percentuale sopra citata oppure costituisca cambiamento della localizzazione degli interventi, dovrà essere richiesta preventiva approvazione. La variante dovrà comunque, di norma, restare nel limite del delimitato ammesso;
h) i movimenti di terra dovranno essere limitati alle quantità strettamente indispensabili e le scarpate, convenientemente regolarizzate, dovranno avere, ove il terreno non abbia una consistenza atta a garantirne la stabilità per elevate inclinazioni, una pendenza rispetto al piano orizzontale non superiore ai 35 gradi;
i) La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento, tale saldo dovrà essere richiesto con domanda sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta con allegata 1 copia della contabilità finale comprendente tra laltro lo stato finale dei lavori, la relazione sul conto finale, il quadro economico di tutte le spese sostenute, il certificato di regolare esecuzione dei lavori e copia delle fatture dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, relative alle spese sostenute (accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445). Tutti i documenti summenzionati dovranno recare la firma del Direttore dei Lavori.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La somma di Euro 33.633,14, verrà impegnata con i relativi atti di impegno che saranno assunti con successivi specifici provvedimenti sul pertinente capitolo di bilancio per lanno in cui verrà a scadere lobbligazione.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Beneficiario.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza