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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15
Codice 13.2
D.D. 6 ottobre 2004, n. 219
Legge 185/92 così come sostituita dal Dlgs 29 marzo 2004 n. 102 - Ripristino infrastrutture agricole danneggiate dagli eventi calamitosi succedutisi sul territorio piemontese negli anni 1990 - 1991. Comune di Monchiero (CN) strada interpoderale Bagnaschi Pos. 9 - Importo progetto esecutivo Euro 24.892,68 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo per un importo di Euro 24.789,93
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo e riconoscere il contributo per i lavori di ripristino, della strada interpoderale Bagnaschi in comune di Monchiero (CN) danneggiata dagli eventi calamitosi degli anni 1990 - 1991;
dellimporto complessivo di Euro 24.789,93 così suddiviso:
A Opere inerenti il consolidamento del
piano viabile, di una scarpata e
la
regimazione delle acque superficiali Euro 19.336,22
Totale A Euro 19.336,22
B
Importo I.V.A. sui lavori Euro 3.867,24
C Contributo su spese generali, Tecniche
ed oneri vari Euro 1.353,54
D Contributo I.V.A. spese generali,
tecniche ed
oneri vari Euro 270,71
Totale a progetto Euro 24.827,71
Totale ammesso Euro 24.789,93
Di riconoscere al consorzio strade interpoderali Monchiero - Loc. Bagnaschi n. 4 - 12060 Monchiero (CN) per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 24.789,93 ai sensi del Dlgs. 29 marzo n. 102.
La concessione del contributo è subordinata:
- allosservanza del termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;
- a quanto previsto nei vari atti di concessione ed autorizzazione;
inoltre, allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
b) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
c) sopperite le operazioni di aggiudicazione venga trasmesso il contratto, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;
d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dallart. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
e) al raggiungimento del 30% dellimporto dei lavori appaltati nella loro globalità, a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;
f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;
g) alla presentazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, della relazione sul conto finale, del libretto delle misure, del registro della contabilità e delle copie delle fatture, dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, verrà liquidata lultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale accertamento da parte del Settore Regionale Avversità e Calamità Naturali.
Nel caso di inosservanza di alcune odi tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
Il saldo del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali.
La somma complessiva di Euro 24.789,93, verrà impegnata e liquidata con successivo atto a seguito delliscrizione e accantonamento della stessa sul pertinente capitolo di bilancio.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza