Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 15
Codice 13.2
D.D. 4 ottobre 2004, n. 208
D.Lgs. 102 del 29.03.2004 - Ente: Consorzio M.F Mongiardino Ligure - Ripristino danni da avversità atmosferiche su infrastrutture collettive in agricoltura - Integrazioni ai finanziamenti concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991 - Progetto esecutivo Euro 40.389,07 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo Euro 31.600,00 - Pos. 40
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo per i lavori di ripristino, dei danni provocati da avversità atmosferiche e finanziati con integrazioni ai contributi concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991, relativi alla strada interpoderale Casalbusone in comune di Mongiardino Ligure (AL);
dellimporto complessivo di Euro 31.600,00 così suddiviso:
Lavori di consolidamento
e regimazione 31.553,97
Sommano Euro 31.553,97
Spese
tecniche 8% 2.524,31
Contributo I.V.A. su lavori 6.310,79
Totale Euro 40.389,07
Ridotto
allimporto disponibile Euro 31.600,00
di riconoscere al beneficiario:
Consorzio Miglioramento Fondiario - Località Maggiolo 13 - 15060 Mongiardino Ligure (AL);
per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 31.600,00 ai sensi del D.Lgs 102 del 29.03.2004 sostitutivo della Legge 185/92.
Lerogazione del contributo è subordinata:
- allosservanza del termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;
- allosservanza delle prescrizioni impartite dal permesso di costruire n. 94 rilasciato dal Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico del comune di Mongiardino Ligure in data 10.04.2004;
- allosservanza delle prescrizioni impartite dalla determinazione n. 44in data 16.03.2004;
inoltre, allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando allAssessorato Agricoltura tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
b) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
c) qualora in corso dopera si siano verificate modifiche alla composizione reale della Società o Consorzio, prima della richiesta di accertamento finale dei lavori, dovrà essere prodotta regolare deliberazione relativa alle variazioni intervenute;
d) le eventuali varianti al progetto approvato sono consentite conchè rientrino nel 15% in più od in meno delle singole voci di lavori. Varianti che superino detta percentuale e comunque non eccedenti limporto finanziato, dovute a situazioni oggettive, non prevedibili nella fase progettuale, devono essere preventivamente approvate;
e) i movimenti di terra dovranno essere limitati alle quantità strettamente indispensabili e le scarpate, convenientemente regolarizzate, dovranno avere, ove il terreno non abbia una consistenza atta a garantirne la stabilità per elevate inclinazioni, una pendenza rispetto al piano orizzontale non superiore ai 35 gradi;
f) dovrà essere prodotta, a consuntivo, adeguata documentazione fotografica degli scavi realizzati in terreno roccioso e delle armature dei solettoni in C.A..
A lavori iniziati, come da attestazione del Legale Rappresentante e del Direttore dei Lavori, potrà essere richiesto e corrisposto un anticipo ai sensi della L.R. 63/78.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
Il saldo del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari regionali del Settore Avversità e Calamità Naturali; tale saldo dovrà essere richiesto con domanda sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, ad essa si dovrà allegare: 1 copia della contabilità finale (stato finale dei lavori, relazione sul conto finale e libretto delle misure con relativi disegni delle opere realizzate), che dovrà essere redatta applicando ai quantitativi dei lavori eseguiti i prezzi unitari approvati; copia delle fatture, dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, relative alle spese sostenute (accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445); certificato di regolare esecuzione lavori.
Tutti i documenti summenzionati dovranno recare la firma del Direttore dei Lavori.
La somma di Euro 31.600,00, verrà impegnata e liquidata con successivo atto a seguito delliscrizione e dellaccantonamento della stessa sul pertinente capitolo di bilancio per lanno in cui verrà a scadere lobbligazione.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza