Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 7 / 04 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 28 febbraio 2005, n. 27-14898

Apprendistato - D.Lgs. 10/09/2003 n. 276, art. 49 “Apprendistato professionalizzante” avvio della sperimentazione, indirizzi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

a) di individuare, come segue, il percorso amministrativo per addivenire ad una sperimentazione dell’apprendistato professionalizzante, di cui all’articolo 49 del D.lgs. 276/03, finalizzata alla definizione della regolamentazione dei profili formativi di competenza regionale del nuovo contratto a causa mista di apprendistato:

- il Responsabile della Direzione Formazione Professionale-Lavoro formalizzerà la costituzione di appositi tavoli concertativi individuandone le componenti nell’ambito della Commissione Regionale di Concertazione e ricomprendendovi anche le rappresentanze dei settori artigianato e della cooperazione;

- il Responsabile della Direzione, sulla base delle elaborazioni prodotte dai tavoli, presenterà alla direzione politica competente (Assessore al Lavoro e Assessore alla Formazione Professionale) apposita relazione, entro il mese di marzo 2005, contenente le proposte per dare avvio alla sperimentazione. I contenuti della relazione dovranno riferirsi, per quanto concerne le competenze della Regione, ai profili formativi, alla certificazione dei risultati formativi e alle modalità di registrazione della formazione nel libretto formativo e, per quanto concerne le competenze delle parti sociali, alla durata del contratto di apprendistato in ragione del tipo di qualificazione da conseguire e alla determinazione delle modalità di erogazione e articolazione della formazione, esterna e interna alle singole aziende.

b) di demandare a successivi provvedimenti, sulla base della relazione di cui al punto a), la disciplina transitoria e sperimentale dell’apprendistato professionalizzante e il concreto avvio della sperimentazione entro i limiti delle risorse finanziarie che saranno rese disponibili e nel rispetto delle competenze attribuite alle Province e ai relativi modelli organizzativi.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)