Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 7 / 04 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 28 febbraio 2005, n. 46-14917

Acquisizione in comodato gratuito dal Comune di Rivoli e contestuale attribuzione in subcomodato all’Associazione culturale “Castello di Rivoli - Museo d’arte contemporanea” del complesso immobiliare del Castello di Rivoli e delle aree adiacenti

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di accettare la concessione in uso gratuito, a titolo di comodato, del complesso edilizio del Castello di Rivoli e relative aree esterne e pertinenze, di proprietà del Comune di Rivoli, per un periodo di anni 30 alle condizioni riportate nello schema di contratto che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante. (Allegato 1 e suo relativo allegato A)

* di dare atto che il Comune di Rivoli, ai sensi dell’art. 1804 del codice civile e come specificato dall’art. 3 dello schema di contratto di comodato allegato, autorizza la Regione Piemonte a concedere in subcomodato all’Associazione Culturale “Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea” o comunque venga in futuro denominata e qualunque forma giuridica la stessa possa assumere, il complesso edilizio del Castello di Rivoli con relative aree esterne e pertinenze per la sede del Museo di Arte Contemporanea e lo svolgimento di attività da parte dell’Associazione stessa.

* di concedere conseguentemente in subcomodato all’Associazione Culturale “Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea” il suddetto complesso edilizio alle condizioni riportate nello schema di contratto di subcomodato che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante. (Allegato 2 e suoi relativi allegati A e B).

* di prendere atto che La Regione Piemonte ed il Comune di Rivoli, nel più ampio contesto della collaborazione per la valorizzazione del complesso del Castello di Rivoli, per la sua contestualizzazione nella realtà socio-culturale rivolese e per il suo inserimento nel circuito del sistema delle Residenze Sabaude, adotteranno apposito accordo di programma, da stipularsi entro il 31.12.2005, per definire un programma comune di interventi in particolare finalizzati a:

- recupero, utilizzazione, manutenzione e gestione dell’area dell’ex bocciofila successivamente alla sua consegna;

- sistemazione dell’area esterna al Castello comprensiva di Piazza Mafalda di Savoia e dell’impianto di risalita meccanizzata;

- adeguamento della viabilità pedonale e veicolare dell’area con la realizzazione di adeguati parcheggi;

- manutenzione e gestione dell’area esterna al Castello ivi compresi l’impianto di risalita meccanizzata e il Parco di San Grato.

Il Direttore Regionale ai beni Culturali e il Direttore Regionale al Patrimonio e Tecnico provvederanno a stipulare i contratti di comodato e di subcomodato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)