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Bollettino Ufficiale n. 14 del 7 / 04 / 2005

CONCORSI

ASL n. 21 - Casale Monferrato (Alessandria)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di posti del ruolo amministrativo riservato alle categorie di cui alla legge 68/99 - n. 1 posto di Collaboratore Amm.vo cat. D e n. 1 posto di Assistente Amministrativo - cat. C

In esecuzione della deliberazione n. 213 del 09/03/2005,é indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, riservato esclusivamente alle categorie di cui alla legge 68/99 per la copertura a tempo indeterminato di:

Nr. 1 posto di Collaboratore Amm.vo cat. D per la SOC Affari Legali e Libera Professione

Nr. 1 posto di Assistente Amministrativo - cat. C

Alle predette posizioni funzionali è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Unità Sanitarie Locali.

Requisiti generali per l’ammissione

Ai sensi dell’art. 2 del DPR 20/07/2001 nr. 220, possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea.

I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di disabili, è effettuata a cura dell’ASL prima dell’immissione in servizio.

c) appartenenza alle categorie di cui alla legge 68/99.

Requisiti specifici per l’ammissione

per la qualifica di Collaboratore Amministrativo cat. D

- Diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e Commercio o in altra laurea equipollente.

per la qualifica di Assistente Amministrativo cat. C

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amm/ne per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

A sensi dell’art. 3, comma 6 della legge 15/5/97, n. 127, nessun limite di età è previsto per la partecipazione al presente concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domande e termine di presentazione

Le domande di ammissione ai concorsi, redatte su carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370 ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale nr. 21 di Casale Monferrato, devono pervenire, direttamente o tramite servizio postale, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, a: Direttore Generale ASL 21, Viale Giolitti n. 2 - Casale Monferrato (Alessandria) cap. 15033.

Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.

Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine stabilito; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o l’equivalente, ovvero di uno degli stati membri della comunità europea;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) l’indicazione della lingua straniera scelta tra inglese e francese;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) l’appartenenza alla tipologia di categoria di cui alla legge 68/99;

11) i titoli che danno diritto ad usufruire di preferenza;

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

I candidati portatori di handicap devono specificare l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonchè la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 nr. 104.

Coloro che abbiano titoli di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Gli interessati devono redigere l’istanza di partecipazione secondo il fac-simile allegato al presente bando di cui fa parte integrante e con tutti gli elementi in esso richiesti.

Ai sensi della normativa vigente, la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non si terrà conto delle domande non firmate dal candidato o presentate o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito dal presente bando.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

2) un curriculum formativo professionale, redatto su carta libera, datato e firmato;

3) un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

4) certificato di iscrizione nelle liste provinciali delle categorie previste dalla legge 12/03/1999 nr. 68 rilasciato di data non anteriore a tre mesi rispetto a quella di scadenza dei termini, o in mancanza, altra documentazione comprovante lo stato di disabilità e/o le condizioni previste dalla legge 68/99, per il diritto alla riserva delle assunzioni.

Gli aspiranti potranno allegare alla domanda tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che crederanno opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. I titoli dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata a sensi di legge, in carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370.

I titoli dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata a sensi di legge, in carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370.

Ai sensi delle vigenti disposizioni i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazioni sostitutive, sottoscritte nelle forme di legge.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000, l’aspirante può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura. “Il sottoscritto................., sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 nr. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti:.......................”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinnanzi al personale addetto a ricevere la documentazione, se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorchè non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 nr. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Titoli

La Commissione dispone per la valutazione dei titoli di 30 p.ti così ripartiti:

Titoli di Carriera: punti 15

Titoli accademici, di studio: punti 5

Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4

Curriculum formativo e professionale: punti 6

che saranno valutati secondo i criteri indicati nell’art. 11 del D.P.R. 27/03/2001. nr. 220.

Parità e pari-opportunità

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno:

per Assistente Amministrativo

Prova scritta (punti 30):

consistente in un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertente su argomenti di legislazione statale in materia sanitaria con riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in materia.

Prova pratica (punti 20):

consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale (punti 20):

colloquio sulle materie della prova scritta nonché su nozioni di diritto amministrativo e accertamento della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese o francese, scelta dal candidato, a livello iniziale.

per Collaboratore Amministrativo

Prova scritta (punti 30):

consistente in un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertente su argomenti di diritto amministrativo o su argomenti di legislazione sanitaria.

Prova pratica (punti 20):

consistente nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale (punti 20):

colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese o francese, scelta dal candidato, a livello iniziale.

Svolgimento delle prove

Il diario della prova scritta con l’indicazione della sede d’esame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale, “Concorsi ed esami”, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Per avere accesso all’aula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Conseguono l’ammissione alla prova pratica i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una votazione di almeno 14/20.

I candidati ammessi alla prova orale saranno avvertiti almeno 20 giorni prima del giorno ed ora in cui dovranno sostenere la prova stessa, con l’indicazione della relativa sede.

Ai medesimi sarà contemporaneamente comunicato il risultato della valutazione dei titoli, il voto riportato nella prova scritta e nella prova pratica.

La prova orale si intende superata se il candidato avrà ottenuto una votazione di almeno 14/20.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Formazione delle graduatorie

Le Commissioni, al termine delle prove d’esame, formulano le graduatorie di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame, la prescritta valutazione di sufficienza.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 9/05/1994, nr. 487, e successive modificazioni.

Le graduatorie dei vincitori sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Le graduatorie rimangono efficaci per un termine di ventiquattro mesi dalla data della sopracitata pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Conferimento dei posti

I vincitori dei concorsi saranno invitati a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti:

1) originale del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso o una copia autenticata ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma stesso;

2) certificato generale del casellario giudiziale;

3) estratto dell’atto di nascita;

4) certificato di cittadinanza italiana;

5) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) certificato di iscrizione nelle liste elettorali;

7) gli altri documenti che si ritengono necessari, per la documentazione del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso.

I documenti di cui ai numeri 2, 4 e 6 dovranno essere di data non anteriore a sei mesi a quella entro la quale devono essere presentati.

E’ facoltà dei vincitori dei concorsi avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilarsi presso il Servizio Personale, in luogo della presentazione dei predetti documenti.

I vincitori dei concorsi hanno facoltà di richiedere all’Amm/ne, entro, 10 giorni, dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della Legge 07/08/1990 nr. 241.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del DLgs 3/2/93, nr. 29.

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata o della eventuale dichiarazione sostitutiva entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I vincitori si intendono confermati in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs nr, 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento, individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di salvaguardia

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, valgono, semprechè applicabili, le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute, nel DPR 09/05/1994, nr. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, nella Legge 15/05/1997, nr. 127 nonchè le disposizioni contenute nel DPR 27/03/2001, nr. 220 e nel vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.

L’Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla vigente normativa in materia.

Casale Monferrato, 9 marzo 2005

Il Direttore Generale
Carla Peona

Fac-simile schema di domanda

Al Direttore Generale

A.S.L. 21

Casale Monferrato

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per Nr. ___ post _ di _____

_l_ sottoscritt_ _____ (cognome e nome) (1)

nat__ a _____ (provincia di _ _____)

il _____ residente in _____ (provincia di _____) in via _____

_____ (cap. _____) stato civile _____

con ___ figli, chiede di essere ammess_ al concorso pubblico,per titoli ed esami, per nr. post _ di _____ bandito con deliberazione nr. _____ del _____.

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1) di essere cittadin__ _____ (nazionalità_____);

2) di essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di _____ (2);

3) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti a carico (3);

4) di essere in possesso del titolo di studio:_____ conseguito in data _____ presso_____; 5) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella posizione di _____ (solo per gli uomini);

6) di aver prestato (o di non aver prestato) i seguenti servizi presso le sottoindicate pubbliche amministrazioni: _____ (indicare la qualità del servizio prestato e per ciascuno di essi, la causa di cessazione del relativo rapporto di pubblico impiego);

7) di conoscere a livello iniziale la seguente lingua straniera: francese/inglese (indicare una delle due lingue);

8) di appartenere alla categoria _____ di cui alla Legge 68/1999;

9) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (4);

Fa presente di aver diritto all’ausilio di _____ in relazione al proprio handicap nonchè alla necessità di tempi aggiuntivi (eventuale) (5).

10) di essere in possesso dei seguenti titoli \di preferenza:

_l_ sottoscritt_ elegge il proprio domicilio ai fini del presente concorso in _____ (cap. _____) Via _____ n. _____ (tel. _____) e solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di mancato reperimento.

Data _____ Firma _____

Note:

1) Le donne coniugate devono indicare nell’ordine, il cognome proprio, il cognome del marito ed il nome.

2) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi.

3) In caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate (anche nel caso sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale), la data del provvedimento e l’autorità che lo ha emesso.

4) La dichiarazione deve essere sottoscritta solamente dai cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

5) Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992 nr. 104.