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Bollettino Ufficiale n. 14 del 7 / 04 / 2005

CONCORSI

ASL n. 11 - Vercelli

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di natura dirigenziale, a tempo determinato, per la durata di anni 2 presso la Struttura Organizzativa Complessa: Contabilità Economico-Finanziaria

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 377 assunta nella riunione del 09.03.2005 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies - 2° comma - del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 502, per il conferimento di:

n. 1 Incarico di natura dirigenziale, a tempo determinato, per la durata di anni 2 presso la Struttura Organizzativa Complessa: Contabilità Economico-Finanziaria

Per la partecipazione all’avviso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Requisiti generali per l’ammissione

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

- Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1°, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché, coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Requisiti specifici per l’ammissione

Ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento Aziendale in materia di incarichi a tempo determinato per la Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa ai sensi dell’art. 15-septies del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i.” approvato con deliberazione n. 115 del 26.1.2005 e, in analogia alla normativa concorsuale di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, gli aspiranti dovranno essere esperti di provata competenza che non godano del trattamento di quiescenza, che siano in possesso del Diploma di Laurea in Economia e Commercio nonchè di esperienza professionale, non inferiore a 5 anni, maturata nel settore della Contabilità Economico-Finanziaria.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilità all’avviso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11 di Vercelli, devono essere presentate, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, all’Azienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.

Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi - C.so M. Abbiate, 21, Vercelli nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11.30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) di non godere del trattamento di quiescenza;

i) servizi prestati/esperienza professionale.

Nella domanda di ammissione all’avviso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, esser loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione del candidato.

L’amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

1) Certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

2) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall’aspirante, che non ha valore di autocertificazione.

3) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le eventuali pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato.

E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.

Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime.

Selezione dei candidati

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Aziendale recepito con deliberazione n. 115 del 26.1.2005, l’incarico dirigenziale di cui al presente avviso sarà conferito dal Direttore Generale, con scelta motivata, sulla base della valutazione dei curricula formativi e professionali presentati dai candidati, nonché sulla base di un colloquio a cui saranno ammessi solo i candidati in possesso dei requisiti generali e specifici sopraindicati.

L’ammissione dei candidati sarà effettuata dal Direttore Amministrativo ed il colloquio si svolgerà alla presenza del Direttore Generale coadiuvato dal Direttore Amministrativo.

In ogni caso non si darà luogo all’assegnazione di punteggi né alla formulazione di alcuna graduatoria di merito.

La Commissione accerta l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del Curriculum formativo e professionale come più sopra specificato:

- Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Aziendale, l’incarico dirigenziale in argomento ha durata di anni due ed è eventualmente rinnovabile. E’ fatta salva comunque la possibilità di revoca dell’incarico stesso in caso di accertamento di responsabilità dirigenziali, anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi e all’espletamento dei compiti assegnati.

Ai sensi dell’art. 6 del citato Regolamento Aziendale, il rapporto di lavoro instaurato a seguito di stipula di contratto individuale, non è compatibile con altri rapporti i lavoro, subordinato od autonomo. E’ fatta salva comunque la possibilità per l’Azienda di autorizzare preventivamente lo svolgimento di incarichi extraistituzionali secondo quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs n. 165/2001.

Il trattamento economico fondamentale è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per i corrispondenti dirigenti di pari incarico già in servizio. Gli istituti giuridici connessi al rapporto di lavoro sono quelli previsti dal C.C.N.L. vigente per il personale dipendente a tempo determinato. Per il periodo di durata del contratto, i dipendenti di pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell’anzianità di servizio.

L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto inviterà l’assegnatario dell’incarico a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro medesimo.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda potrà non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs.vo 30.12.1992, n. 502 così come modificato dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa vigente, al Regolamento Aziendale in materia di incarichi a tempo determinato per la dirigenza sanitaria, professionale tecnica ed amministrativa ai sensi dell’art. 15-septies del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i., al Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.

L’azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.

Per informazioni rivolgersi alla Struttura Organizzativa Complessa Amministrazione del Personale - C.so M. Abbiate, n. 21 - 13100 Vercelli - tel. (0161) 593753 - 593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia responsabilità

dichiaro

che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione sono conformi agli originali: _____ Letto, confermato e sottoscritto

Data _____

Il dichiarante _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) B

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 47 e 48 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia personale responsabilità

dichiaro

Di essere in possesso dei seguenti titoli utili ai fini della valutazione di merito: _____

Letto, confermato e sottoscritto

Data _____

Il dichiarante _____

N. B.

Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità. Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto.

Note per la compilazione

- Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

- Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

- Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.