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Bollettino Ufficiale n. 13 del 31 / 03 / 2005

Unione Europea
Regione Piemonte - Direzione Formazione Professionale - Lavoro
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
SINAPSI

Bando per l’accesso alle agevolazioni previste dalla sovvenzione globale - programma interregionale moda - Programma Operativo Regione Piemonte ob. 3 del Fondo Sociale Europeo - periodo 2000-2006 - Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” - Linea di intervento 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di assegnatari di borse di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” - Realizzazione delle azioni 6.1 “Rintracciabilità del prodotto” (Percorso di tracciabilità dei prodotti nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio) e 6.2 “Messa in sicurezza del prodotto tessile” del progetto interregionale “Sistema Moda - Programma Interregionale Moda”

La società consortile a r.l. SINAPSI, di seguito denominata “SINAPSI”, con sede legale in C.so Unione Sovietica 612/3/E a Torino, in qualità di Organismo Intermediario incaricato, nell’ambito delle attività di gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto a Misura D.4 del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - periodo 2004-2006, dell’attuazione delle azioni 6.1 “Rintracciabilità del prodotto” (Percorso di tracciabilità dei prodotti nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio) e 6.2 “Messa in sicurezza del prodotto tessile” del progetto interregionale “Sistema Moda - Programma Interregionale Moda

BANDISCE

Agevolazioni finanziarie per soggetti interessati a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico relativi alle aree di ricerca “Percorso di tracciabilità dei prodotti nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio” e “Messa in sicurezza del prodotto tessile” come successivamente descritti, derivanti dalla collaborazione tra uno o più Atenei o Centri di ricerca, da un lato, e una o più imprese o enti, dall’altro.

Ai fini del presente bando si intende:

- per impresa ogni struttura che esercita attività economica (Racc. della Commissione Europea del 6 maggio 2003 relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese)

- per Ente ogni struttura non riconducibile al concetto di impresa o di Ateneo o Centro di ricerca (1)

- per Ateneo o Centro di ricerca ogni ente pubblico o privato vigilato dal MIUR, ovvero le Università, secondo quanto previsto dall’Art. 6 della Legge 9 maggio 1989, n.168 “Istituzione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica” (GURI 9 maggio 1989 n.50), il CNR, l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), l’Istituto per la ricerca scientifica e tecnologica sulla montagna, l’Agenzia spaziale italiana (ASI), l’Ente nazionale per le energie alternative (ENEA), gli Osservatori astronomici ed astrofisici, nonché gli enti e istituzioni pubbliche nazionali di ricerca a carattere non strumentale individuati con decreto del Presidente della Repubblica conformemente al disposto dell’Art. 8 della legge menzionata.

INVITO

Aperto fino al 2 maggio 2005 ore 12.30

Copia integrale del bando e ulteriori informazioni sono disponibili:

* sul sito Internet: www.sinapsimoda.it,

* presso i seguenti SINAPSI Point:

SINAPSI Point di Torino
Via Pianezza, 123 - 10151- Torino
Orario di apertura al pubblico: 09.00-13.00 /14.00-18.00
tel. 011/4513332 - fax 011/4551150
e-mail: sp.torino@sinapsipiemonte.it

SINAPSI Point di Biella
Via Garlanda,4 - 13900 - Biella
Orario di apertura al pubblico: 09.00-12.00
tel. 015/2520811 fax 015/2521835
e-mail: sp.biella@sinapsipiemonte.it

* presso la Segreteria di Sinapsi, Corso Unione Sovietica 612/3/E, 10135 Torino. Orario di apertura al pubblico: 09-13/14-18 - tel. 011/3473469 - fax. 011/347777 - e-mail: segreteria@sinapsipiemonte.it

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 della legge 196/03 SINAPSI informa che i dati personali del/la candidato/a verranno utilizzati solo ed esclusivamente nell’ambito dei trattamenti necessari all’espletamento delle attività di assegnazione, valutazione, monitoraggio e controllo delle agevolazioni e dei servizi oggetto del presente bando.

PREMESSA

Il presente bando fa riferimento:

- al Regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali;

- al Regolamento (CE) N. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;

- al Regolamento (CE) N.448/2004 della Commissione del 10 marzo 2004 che modifica il Regolamento n. 1685/2000 del 28 giugno 2000 recante disposizioni di applicazione del Regolamento (CE) N 1260/1999; del Consiglio per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali;

- al Q.C.S. Ob. 3 relativo alle regioni del centro nord per il periodo 2000/2006, approvato dalla Commissione Europea con decisione C/1120 del 18/07/2000 ed adottato con D.G.R. n.46-995 del 21 settembre 2000 così come riprogrammato;

- al Regolamento (CE) N.1159/2000 del 31 maggio 2000 recante disposizioni in materia di informazione e pubblicità degli interventi dei Fondi Strutturali.

- al Programma Operativo Ob. 3 FSE della Regione Piemonte periodo 2000/2006 approvato dalla Commissione Europea con decisione n° C (2000) del 21/09/2000 adottato con la D.G.R. n.46-995 del 21 settembre 2000 così come riprogrammato;

- al Complemento di Programmazione Ob. 3 adottato con D.G.R. n.44-1879 del 28 dicembre 2000 e sue successive modifiche ed integrazioni;

- alla delibera C.I.P.E dell’8 agosto 1995 “criteri, termini e modalità di presentazione delle proposte di sovvenzione globale finalizzate agli obiettivi dei piani di sviluppo regionale”;

- alla deliberazione della Giunta regionale n.23-7132 del 23 settembre 2002 avente ad oggetto l’attuazione della Misura D4 intitolata: “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico” della linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di assegnatari di borse di ricerca nell’ambito di progetti congiunti con le imprese”

- alla Legge regionale 8/2003 “Disposizioni normative in materia di rendicontazione delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo”;

- al Regolamento (CE) n. 438/2001 della Commissione del 2 marzo 2001;

- alla determinazione n.1202 del 20/12/2002 con cui è stata individuata la società consortile SINAPSI, quale organismo intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale di cui al punto precedente;

- alla determinazione regionale n. 670 del 15 settembre 2004

- alla convenzione per la gestione della Sovvenzione Globale tra la Regione Piemonte e SINAPSI Rep. 8107 dell’11 giugno 2003 della Regione Piemonte e relativo atto aggiuntivo di proroga Rep. N. 9551 del 29 settembre 2004;

- alla D.G.R. n. 57-13840 del 2 novembre 2004 di adesione della Regione alla realizzazione del progetto interregionale denominato “Sistema Moda - Programma Interregionale Moda”.

- al Piano operativo del progetto “Sistema Moda - Tracciabilità e sicurezza del prodotto moda” presentato da SINAPSI e approvato dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 57-13840 del 2 novembre 2004.

INTRODUZIONE

La Sovvenzione Globale rappresenta uno strumento d’intervento innovativo promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, che assume quale propria missione lo sviluppo di strumenti - tecnici, metodologici e procedurali - in grado di contribuire a rendere permanenti le sedi di confronto e di interscambio tra imprese, in particolare PMI, localizzate sul territorio regionale e il sistema piemontese della ricerca.

SINAPSI agisce in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto l’attuazione della Linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di assegnatari di borse di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” relativa alla Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3.

Nell’ambito di tali attività Sinapsi intende altresì incentivare la permanenza in impresa di persone che svolgano attività di ricerca sui temi della tracciabilità e della sicurezza del prodotto moda, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese, attraverso l’erogazione di agevolazioni finanziarie.

SINAPSI si rivolge a giovani ed adulti, donne e uomini, diplomati e laureati in possesso di adeguate competenze tecnico-scientifiche, in particolare laureandi, laureati, inoccupati e disoccupati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, residenti o domiciliati in Piemonte.

A questi destinatari SINAPSI offre agevolazioni finanziarie, servizi di accompagnamento e tutoring a supporto di azioni per la diffusione dell’innovazione nei due ambiti tematici individuati.

SINAPSI garantisce pari opportunità a uomini e donne per l’accesso alle agevolazioni finanziarie oggetto del presente bando.

FINALITA’ E OGGETTO DEL PRESENTE BANDO

Finalità:

Promuovere agevolazioni finanziarie per persone interessate a realizzare ricerche innovative ad alto contenuto di conoscenza in relazione alla tracciabilità e alla messa in sicurezza del prodotto moda (tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio) in collaborazione con uno o più Atenei o Centri di ricerca, da un lato, e una o più imprese o enti, dall’altro.

 Oggetto:

Formano oggetto del presente bando:

1) Borse di ricerca;

2) Incentivi economici per partecipazione ad attività formative e/o eventi;

3) Agevolazioni per consulenze specialistiche

1. BORSE DI RICERCA.

Per borse di ricerca si intendono agevolazioni destinate a persone interessate a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti da sviluppare in collaborazione con una o più imprese o enti e da uno o più Atenei o Centri di ricerca

La borsa di ricerca è assegnata alla singola persona ed è incompatibile e non cumulabile con altre borse di studio né con assegni, sovvenzioni di analoga natura, stipendi, retribuzioni, o compensi corrisposti da altri soggetti pubblici o privati.

Il valore massimo della borsa di ricerca è di euro 1.290,00 al mese, al lordo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali diretti e indiretti eventualmente previsti dalla legge e viene calcolato nel Piano di attività in base alla durata di quest’ultimo, che non potrà essere inferiore a 6 mesi e superiore a 17 mesi. Le attività di ricerca dovranno avere inizio al massimo entro 30 giorni dalla comunicazione al/la candidato/a dell’assegnazione della borsa.

1.1 Destinatari delle borse di ricerca.

Possono accedere alle borse di ricerca giovani ed adulti, donne e uomini, diplomati e laureati in possesso di adeguate competenze tecnico-scientifiche, in particolare laureandi, laureati, inoccupati e disoccupati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, residenti o domiciliati in Piemonte.

2. INCENTIVI ECONOMICI PER PARTECIPAZIONI AD ATTIVITÀ FORMATIVE E/O EVENTI

Per incentivi economici si intendono agevolazioni finanziarie per partecipazioni ad attività formative e/o eventi finalizzati ad aumentare le conoscenze tecniche dei beneficiari, quali:

- partecipazione ad iniziative di formazione specialistica;

- partecipazione a convegni, forum, meeting e seminari;

- partecipazione a fiere;

- partecipazione ad incontri finalizzati alla realizzazione di partnership produttive, commerciali, finanziarie, tecnologiche;

- partecipazione ad incontri dimostrativi delle applicazioni prototipali realizzate, incontri di joint venture;

- visite in aziende italiane e straniere, per effettuare analisi di benchmarking sulle tecnologie utilizzate per lo sviluppo del progetto.

Negli incentivi economici rientrano altresì i materiali di consumo indispensabili per la realizzazione delle attività. L’agevolazione è assegnata alla singola persona.

Il valore complessivo di ciascun incentivo viene calcolato nel Piano di attività fino ad un massimo di euro 2.000,00, compatibilmente con le risorse disponibili.

2.1Destinatari degli incentivi per partecipazione ad attività formative e/o eventi.

Esclusivamente i soggetti beneficiari di una borsa di ricerca attribuita ai sensi del presente bando.

La richiesta di incentivi deve essere fatta contestualmente alla presentazione della candidatura per la borsa di ricerca.

3. AGEVOLAZIONI PER CONSULENZE SPECIALISTICHE.

Al fine di aumentare le conoscenze tecniche dei beneficiari sono previste agevolazioni finanziarie per usufruire di consulenze negli ambiti dell’assistenza brevettuale e della valutazione tecnologica.

Il valore complessivo delle agevolazioni per consulenze specialistiche per singolo/a beneficiario/a viene calcolato nel Piano di attività fino ad un massimo di euro 3.000,00, compatibilmente con le risorse disponibili.

3.1 Destinatari delle agevolazioni per consulenze specialistiche

Possono richiedere agevolazioni per consulenze specialistiche esclusivamente i soggetti beneficiari di una borsa di ricerca attribuita ai sensi del presente bando.

La richiesta di agevolazione per consulenze specialistiche deve essere fatta contestualmente alla presentazione della candidatura per la borsa di ricerca.

AMBITI DI RICERCA AMMESSI

Saranno ritenuti ammissibili a finanziamento unicamente i progetti il cui Piano di attività sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi scientifici e dei risultati attesi relativamente alle Aree di ricerca “Percorso di tracciabilità dei prodotti nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio” e “Messa in sicurezza del prodotto tessile”, come di seguito decritti:

Area 1: Percorso di tracciabilità dei prodotti nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio

Obiettivo

Sviluppo di un procedimento per la marchiatura di materiale tessile anticontraffazione e a scopo di tracciabilità.

Contesto

I manufatti tessili prodotti in Italia rappresentano un prodotto ad elevato valore aggiunto ed elevata qualità che sempre più viene copiato da produttori operanti in altre regioni del mondo, dove la produzione avviene a costi inferiori. Queste produzioni sono in genere di qualità inferiore, ma accade che vengano spacciate come prodotte in Italia provocando così un doppio danno: di mancata vendita nell’immediato e di immagine sulla qualità dei nostri prodotti a lungo termine. Appare quindi molto importante cercare di mettere a punto un meccanismo, impiegabile sia da ispettori specifici sia soprattutto da mediatori ed utenti finali, che consenta di identificare in modo certo ed univoco un manufatto tessile realmente prodotto in Italia, distinguendolo da analoghi manufatti prodotti altrove

La soluzione del problema della duplicazione abusiva del marchio è stata individuata nell’apposizione sul manufatto di una ‘firma certificata’, che garantisca l’autenticità e la provenienza, analogamente a quanto si sta diffondendo nello scambio di messaggi nella pubblica amministrazione.

Esistono tecniche di cifratura e firma elettronica che consentono di marchiare un messaggio e/o documento in modo che sia possibile individuare il mettente in modo univoco e senza la possibilità che egli possa disconosce la paternità del documento stesso. Queste tecniche si basano sulla cosiddetta cifratura in chiave pubblica in cui chi produce il documento possiede una chiave privata personale, diversa da tutte le altre chiavi esistenti e che viene usata per firmare il documento.

La ricerca dovrà essere realizzata tenendo conto degli sviluppi delle attività di ricerca nel settore tessile svolte nell’ambito di appositi accordi tra le regioni Piemonte e Toscana.

Risultati attesi

La ricerca dovrà essere finalizzata al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi progettuali:

o Analisi degli algoritmi di firma con particolare attenzione alle problematiche di univocità e resistenza ad attacchi nel caso di applicazione al mondo tessile.

o Definizione delle specifiche del sistema di firma e delle informazioni da includere nel sistema di certificazione in modo da pervenire a specifiche adatte ad un sistema di stampa adatto al mondo tessile.

o Realizzazione di un prototipo di software in grado di dimostrare la fattibilità del sistema proposto, basato su stampa e lettura del marchio su supporto cartaceo.

Durata massima della borsa: 17 mesi

Numero indicativo di borse disponibili: 2

Area 2: Messa in sicurezza del prodotto tessile

Obiettivo

Sviluppo di un idoneo percorso di caratterizzazione delle proprietà ecotossicologiche di manufatti tessili e verifica delle risultanze derivate dalla applicazione dello stesso su un insieme di beni approvvigionati sul mercato

Contesto

I manufatti tessili prodotti in Italia sono caratterizzati da un valore aggiunto differenziale sicuramente più elevato rispetto a quelli provenienti da paesi extraeuropei che esplicano le proprie produzioni in un contesto di vincoli sociali ed ambientali talvolta completamente assenti e comunque sempre notevolmente meno stringenti. Gli stessi integrano pertanto da un lato un indiscutibile livello di eccellenza estetica e tecnica e da altro lato un altrettanto indiscutibile livello di eccellenza nel relativo contenuto di qualificazione ecotossicologica difficilmente raggiunto dai prodotti provenienti dai paesi competitori extraeuropei.

Infatti, oltre ai vincoli ambientali imposti alla conduzione delle attività produttive ed ormai radicati da più di trenta anni, si è sviluppata nello ultimo decennio nei paesi europei anche una forte attenzione ai contenuti ecotossicologici diretti dei manufatti tessili, tale attenzione non ha però ancora prodotto una influenza sostanziale e diretta sui meccanismi di selezione dei consumatori europei.

Quanto sopra in relazione al fatto che i vincoli cogenti o volontari già costituiti in materia non sono ancora percepiti da questi ultimi quali elementi di effettiva caratterizzazione della qualità complessiva dei beni posti sul mercato; risulta pertanto di interesse generale per il consumatore nazionale ed europeo la diffusione di informazioni puntuali attendibili sulle caratteristiche ecotossicologiche dei prodotti tessili presenti sul mercato.

Il sopra citato riconoscimento dei prodotti qualificati sotto il profilo dei relativi contenuti ecotossicologici diretti costituisce poi una importante leva di effettiva valorizzazione della produzione europea e, nello specifico, nazionale realizzata, come già detto, in un contesto di norme ambientali e specifiche estremamente severe.

La ricerca proposta dovrà riguardare la valutazione sperimentale delle metodiche analitiche disponibili per la caratterizzazione di un gruppo di parametri ecotossicologici giudicati idonei a determinare il relativo livello di qualità dei manufatti tessili e l’applicazione di tali metodiche ad un congruo insieme di manufatti tessili approvvigionati sul mercato. La ricerca dovrà inoltre essere realizzata tenendo conto degli sviluppi delle attività di ricerca nel settore tessile svolte nello ambito delle iniziative di cui agli accordi tra le Regioni Piemonte e Toscana.

Risultati attesi

La ricerca dovrà essere finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi progettuali:

o Valutazione sperimentale della riproducibilità interlaboratorio ed intralaboratorio delle metodiche analitiche di determinazione di contaminanti individuati quali aventi rilevanza specifica nel contesto delle proprietà ecotossicologiche dei materiali tessili

o Valutazione dell’insieme delle caratteristiche di cui sopra su di un insieme rappresentativo di manufatti tessili per abbigliamento prelevati direttamente sul mercato

o Analisi statistica dei dati di cui sopra finalizzata a verificare lo stato di conformità di detti manufatti in relazione ai vincoli selezionati cogenti o volontari di fatto consolidati nella UE

Durata massima della borsa: 17 mesi

Numero indicativo di borse disponibili: 2

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le candidature dovranno essere redatte sull’apposito formulario reso disponibile per la compilazione sul sito internet http://www.sinapsimoda.it.

Il formulario dovrà essere compilato esclusivamente per via telematica. Coloro che non disponessero delle dotazioni informatiche necessarie al fine della presentazione della candidatura potranno usufruire, previo appuntamento, delle strutture messe a disposizione dai Sinapsi Point sopra indicati.

Oltre alla compilazione del formulario il/la candidato/a dovrà predisporre una copia cartacea della Sezione 1 del formulario stesso, “Richiesta di ammissione a beneficiare delle agevolazioni”, compilata in tutte le sue parti e firmata in originale.

La Richiesta di ammissione dovrà essere consegnata presso i SINAPSI Point sopra indicati in orario di apertura al pubblico, unitamente alla seguente documentazione:

1. Fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del firmatario della Richiesta;

2. Dichiarazione dell’impresa/ente interessata/o alla realizzazione del progetto, su copia cartacea - timbrata e sottoscritta in originale - del modulo generato dalla procedura informatizzata (Sezione 5 del formulario);

3. Fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del firmatario della Dichiarazione;

4. Copia di visura camerale su carta semplice in corso di validità per le imprese o Atto Costituivo o atto equivalente per gli altri Enti (le Amministrazioni pubbliche non sono tenute alla presentazione di tale documentazione);

5. Dichiarazione di un Ateneo o Centro di ricerca su copia cartacea - timbrata e sottoscritta in originale - del modulo generato dalla procedura informatizzata (Sezione 6 del formulario).

La documentazione potrà altresì essere inviata al Sinapsi Point a mezzo posta tramite raccomandata A.R.. In tal caso il plico dovrà pervenire comunque entro la scadenza indicata (non fa fede il timbro postale di trasmissione). Il numero di protocollo sarà attribuito in base al momento della consegna del plico da parte del vettore. Sinapsi non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.

Le candidature in tutto o in parte prive della documentazione sopra indicata non saranno ammesse alla fase di valutazione.

Ogni candidato/a potrà presentare una unica candidatura.

SINAPSI non si assume responsabilità per la perdita di comunicazioni imputabili a responsabilità di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. SINAPSI si riserva di richiedere al/ai candidato/i ulteriore documentazione integrativa che si rendesse necessaria per una corretta verifica di ammissibilità della candidatura o connessa a successivi adempimenti e/o controlli.

L’eventuale accertamento di condizioni effettive in contrasto con le attestazioni rese, fatte salve le maggiori sanzioni previste dalla legge, comporterà l’immediata decadenza della domanda ai benefici e l’eventuale avvio del procedimento di revoca.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’istruttoria delle candidature ritenute ammissibili verrà realizzata da un apposito nucleo di valutazione. Sarà facoltà del nucleo di valutazione richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.

La valutazione di merito sarà basata sui seguenti criteri:

a) qualità del progetto (chiarezza, congruenza e organicità di contenuti anche rispetto agli obiettivi stabiliti, piano di attività, soggetti coinvolti, ecc.);

b) profilo del/la candidato/a (curriculum personale, esperienze formative e professionali e loro coerenza rispetto al progetto);

A ciascuno dei due criteri è abbinato un giudizio quali-quantitativo mediante l’utilizzo di una scala di valori da 1 a 10.

Il Nucleo di valutazione, sulla base dei punteggi assegnati, stilerà una graduatoria.

Saranno considerate ammissibili al finanziamento le candidature che, a seguito della valutazione di merito, abbiano ottenuto un punteggio complessivo dei 2 criteri sopra indicati almeno pari a 12 punti e che in nessun criterio abbiano ottenuto una valutazione inferiore a 5 punti.

SINAPSI assegnerà le agevolazioni di cui al presente bando seguendo l’ordine decrescente della graduatoria, fino ad esaurimento fondi. In caso di esaurimento delle risorse, a parità di punteggio le agevolazioni saranno attribuite in base al numero di protocollo assegnato al momento della presentazione della candidatura.

Nel caso in cui a seguito di rinunce o per eventuali residui si rendessero disponibili risorse, sarà facoltà di SINAPSI procedere a nuove assegnazioni nel rispetto della graduatoria e compatibilmente con la possibilità di realizzazione completa dei progetti presentati.

L’esito della valutazione sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di SINAPSI.

Il risultato della valutazione verrà reso noto agli assegnatari mediante invio di e-mail, lettera raccomandata a.r. e pubblicato sul sito Internet http://www.sinapsimoda.it.

L’assegnazione delle agevolazioni finanziarie, nonché la loro possibile revoca saranno regolate da un apposito atto sottoscritto da SINAPSI e dal/la beneficiario/a per accettazione.

Con la sottoscrizione del suddetto atto il/la beneficiario/a sarà tenuto/a alla frequenza di un corso di formazione su temi a sostegno dell’attività di ricerca e della sua trasferibilità predisposto da SINAPSI.

L’attivazione dei contratti avrà luogo entro il 30 giugno 2005.

Torino, 23 marzo 2005

Il Presidente di Sinapsi
Paola Pasotto