Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 24 / 03 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 31 gennaio 2005, n. 75-14702

Giudizio di compatibilita’ ambientale ex art. 12 della legge regionale 14.12.1998, n. 40, relativo al progetto di perforazione del pozzo esplorativo per ricerca di idrocarburi, denominato “Buscaglino 1 Dir” in Comune di Trecate (NO) nell’ambito del permesso di ricerca denominato “Novara”, presentato dalla Societa’ ENI S.p.A.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di esprimere giudizio negativo di compatibilità ambientale in merito al progetto di perforazione del pozzo esplorativo per ricerca di idrocarburi, denominato “Buscaglino 1 Dir”, previsto nel programma del Permesso di ricerca per idrocarburi denominato “Novara”, localizzato in Comune di Trecate (NO), presentato dalla Società ENI S.p.A. con sede in Roma, Piazzale E. Mattei, 1, preso atto del parere negativo unanimemente espresso dai soggetti istituzionali interessati, convocati in sede di conferenza di servizi, per le motivazioni dettagliatamente espresse in premessa, di seguito sintetizzate:

a) carenze di inquadramento programmatico dell’intervento proposto inerenti, in particolare:

* quadro strategico relativo alle politiche energetiche a livello nazionale;

* valutazione dell’importanza strategica dell’intervento proposto alla luce delle caratteristiche ambientali e degli indirizzi di pianificazione previsti per l’ambito di riferimento;

* prefigurazione ed analisi approfondita degli scenari connessi all’eventuale sfruttamento produttivo del giacimento, con particolare riferimento alla possibile realizzazione di altri pozzi, finalizzati ad un organico sfruttamento del giacimento, e di infrastrutture necessarie di servizio, precedentemente richiesta con deliberazione della Giunta regionale n. 25-25684 del 19.10.1998;

* classificazione del sito di intervento alla luce delle disposizioni degli strumenti di pianificazione territoriale regionale, provinciale e comunale;

* compatibilità con le disposizioni previste dal Piano per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po, inerenti la realizzazione di interventi in fascia fluviale C a tergo di una fascia fluviale B di progetto.

b) Carenze in merito all’analisi delle caratteristiche ambientali e socio-economiche del territorio interessato ed alla conseguente individuazione degli impatti dell’intervento proposto che non consentono una corretta valutazione dell’entità delle interferenze dell’intervento proposto sulle componenti ambientali né dell’eventuale loro rischio di irreversibilità, inerenti, in particolare:

* caratterizzazione e potenziali impatti sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee;

* valutazione degli impatti dovuti a possibili eventi alluvionali ed alla presenza di rifiuti o di materiali utilizzati per la perforazione e per l’attività di cantiere;

* caratterizzazione e potenziali impatti sulla qualità dell’aria;

* caratterizzazione e potenziali impatti su fauna, flora ed ecosistemi;

* paesaggio e patrimonio storico, artistico e culturale;

* potenziale impatto sulla viabilità esistente;

* impatti potenziali sulla salute pubblica derivanti da possibili incidenti.

Alla presente deliberazione è allegato il verbale della riunione conclusiva di Conferenza di Servizi del 20 dicembre 2004 per farne parte integrante.

Avverso al presente atto deliberativo è ammesso, da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento del presente atto o della piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di cui sopra, ai sensi del d.p.r. 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 12, comma 8 della l.r. 40/1998, dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D..P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)