Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 24 / 03 / 2005

Codice 25.8
D.D. 1 dicembre 2004, n. 2068

Alluvione 2000/2002 - Provincia di Vercelli - Conferenza dei Servizi - ricostruzione delle opere pubbliche e di interesse pubblico danneggiate dagli eventi calamitosi di ottobre 2000 e primavera-estate 2002

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di approvare ed autorizzare con prescrizioni, secondo gli esiti della Conferenza dei Servizi, per quanto previsto dalla D.G.R. 37-2438 del 12/3/2001, i progetti definitivi concernenti:

Progetto 1: “SP 104 Fobello-S.Maria: Lavori di consolidamento emessa in sicurezza di attraversamento stradale in località Boco Inferiore” dell’importo complessivo di Euro 150.000,00=.

A seguito della richiesta del Comune di Fobello ed alla luce dei numerosi eventi alluvionali che hanno interessato la zona in esame, l’Amministrazione Provinciale valuterà la possibilità di richiedere eventuali impegni di economie di gara alla Direzione OO.PP. per l’estensione dell’intervento numero 2 anche a monte della frazione Piana di Roj.

Progetto 2: “SP 4 Pezzana-Caresana-Motta de’ Conti: Lavori di consolidamento fondazioni del ponte sulla Roggia Sona” dell’importo complessivo di Euro 350.000,00= con la seguente prescrizione:

a) In sede esecutiva dovrà essere previsto l’approfondimento di circa 1,50 metri dei taglioni di monte e di valle della platea in massi in progetto.

Progetto 3: “Lavori si sistemazione tratto versante lungo la SP 80 Diramazione per Rimella” dell’importo complessivo di Euro 300.000,00= con le seguenti prescrizioni:

a) dovranno essere apposti adeguati sistemi di monitoraggio dell’elemento roccioso, al fine di verificare il suo comportamento nel tempo in funzione degli eventuali provvedimenti da adottare nei riguardi dell’infrastruttura stradale e delle relative misure di Protezione Civile;

a tale scopo l’Amministrazione Provinciale dovrà opportunamente coinvolgere gli Enti locali interessati;

b) in fase esecutiva, considerando l’evoluzione del fenomeno e le difficoltà operative di realizzazione dei manufatti, sarà necessario un approfondimento degli interventi progettati per la stabilizzazione del masso, sotto gli aspetti geotecnici-geomeccanici e di cantiere; si dovrà provvedere, quindi, ad una effettiva rivalutazione progettuale dell’intervento da parte dell’Amministrazione Provinciale sulla base delle conoscenze che verranno progressivamente acquisite, optando per la soluzione che maggiormente garantirà la sicurezza.

Progetto 4: “SP 299 di Alagna: Lavori di rifacimento ponte sul rio Comba Bondale e di regimazione delle acque in frazione Scopetta, Comune di Scopa” dell’importo complessivo di Euro 850.000,00=.

L’Ente gestore dovrà, in accordo con le disposizioni della Legge Regionale 18/84 e s.m.i. e della legge 109/94 e s.m.i. in materia di lavori ed opere pubbliche, per gli articoli non derogati dall’O.M. 3090/2000, adottare i provvedimenti necessari ai fini dell’attuazione dei progetti definitivi approvati; ad esso compete quindi l’approvazione dei progetti esecutivi ed ogni altra incombenza ai fini della realizzazione degli interventi, comprese le eventuali procedure per l’occupazione o l’adozione di atti ablativi.

Alla presente sono allegati i pareri pervenuti dagli Enti ed Organi interessati.

La presente determinazione verrà inviata all’Amministrazione Provinciale, ai Comuni interessati ed alle altre Direzioni regionali competenti, oltre che alla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso all’Autorità giudiziaria competente nei termini di legge.

Il Dirigente responsabile
Arturo Bracco