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Bollettino Ufficiale n. 12 del 24 / 03 / 2005

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto lavori di completamento funzionale, realizzazione parcheggi ed opere accessorie

1.- Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27

2.- Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.

3.1.- Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco - corso Torino, v. L. Tron, v.le Echirolles;

3.2.- Descrizione: lavori di completamento funzionale, realizzazione parcheggi ed opere accessorie;

3.3.- Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 597.000,00 oltre iva; importo soggetto a ribasso: Euro 584.400,00; Categoria prevalente: OG3; classifica: II;

3.4.- Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 12.600,00;

3.5.- Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

3.6. - Lavorazioni di cui si compone l’intervento, diverse dalla categoria prevalente, superiori al 10% dell’importo complessivo: categoria OS24 - classifica I - importo 151.713,92 Euro lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione (diretta o in subappalto o in A.T.I.) e’ obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria OS24 - classifica I; categoria OG10 - classifica I - importo 74.124,49 Euro lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione (diretta o in subappalto o in A.T.I.) e’ obbligatorio il possesso dei requisiti di cui all’art. 28 DPR 34/2000 o, in alternativa, la qualificazione SOA nella categoria OG10 - classifica I;

4.- Durata dell’appalto: giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.- Documentazione: copia del presente bando e’ disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3^ piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12, su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715 e scaricabile dal sito web: www.comune.grugliasco.to.it - link “bandi-gare-concorsi” della sez. “Istituzionale”. Il disciplinare di gara (che costituisce parte integrante del presente bando relativamente a modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto), gli elaborati tecnici ed il Capitolato Speciale di Appalto sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: “Nuova Eliocopy En. Fer.” v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;

6.1.- Termine perentorio presentazione offerte: 06/04/2005 ore 12;

6.2.- Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3.- Modalita’ presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4.- Apertura plichi: 07/04/2005 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica (esame della documentazione, ai fini dell’ammissibilita’ delle ditte partecipanti; eventuale sorteggio previsto dall’art. 10 c.1-quater L.109/94 smi per la verifica dei requisiti di cui all’art. 28 DPR 34/2000 relativamente alla categoria scorporabile OG10; eventuale rinvio alla seconda seduta pubblica); eventuale seconda seduta pubblica: 21/04/2005 ore 9.30 nel Palazzo Comunale (apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione, qualora non gia’ espletate nella prima seduta);

7.- Cauzione provvisoria: Euro 11.940,00 (2% dell’importo complessivo dei lavori) costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale; - fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita’ di rilascio di garanzie a cio’ autorizzati dal Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, stipulata ai sensi del D.M. 12.3.2004 n. 123; - assegno circolare non trasferibile intestato al Comune. Si applica l’art. 8 c. 11-quater capo a) L. 109/94 s.m.i.

8.- Finanziamento: fondi ministeriali e fondi propri;

9.- Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10.- Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.- Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena l’esclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG3, per classifica II, nella categoria scorporabile OS24, per classifica I e nella categoria scorporabile OG10, per classifica I; relativamente alla categoria scorporabile OG10, in alternativa alla qualificazione SOA, saranno ammessi anche i soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 D.P.R. 34/2000. Si richiama, altresi’, l’attenzione sull’obbligo del rispetto della clausola particolare contenuta nell’art. 18 del Capitolato Speciale di Appalto, cui si rimanda. Ai fini della partecipazione alla gara e’ richiesta la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, da effettuarsi preferibilmente in orario 9-12 dal lun. al ven. e previo appuntamento da concordarsi, almeno 24 ore prima, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale (n. tel. 011/4013.730);

12.- Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13.- Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14.- Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nel DPR 554/99 art. 75, nella L. 575/65 art. 10, nella L. 68/99 art. 17, nel Decreto Legge. n. 210/2002 art.1c.14 e art. 2;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 smi e dal D.M. 12.3.2004 n. 123;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) la contabilita’ dei lavori sara’ effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; i corrispettivi saranno pagati con le modalita’ previste all’art. 25 del Capitolato Speciale d’Appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 DPR 554/99 smi, DPR 34/2000);

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L.109/94 smi;

m) è esclusa la competenza arbitrale;

Grugliasco, 09/03/2005

Il Direttore Sezione Territorio
Responsabile del Procedimento
Grazia Maria Topi