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Bollettino Ufficiale n. 12 del 24 / 03 / 2005

APPALTI

ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Pubblico incanto - Bando integrale di gara. Realizzazione del progetto di ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli con nuova camera calda e ristrutturazione dell’esistente - Fasi 3 - 3bis e 4

a) Soggetto appaltante: A.S.L. 5 - Regione Piemonte - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.1 - Fax 011/40.17.434.

b) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e s.m.i. in esecuzione alla Determinazione Dirigenziale in data 11/03/2005 n. 33.

c) Criterio aggiudicazione: art. 21, comma 1, lettera b Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i., con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo delle opere a corpo posto a base di gara d’appalto, al netto degli oneri previsti per la sicurezza.

d) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle opere: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutti i lavori e provviste occorrenti per la realizzazione del progetto di ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli con nuova camera calda e ristrutturazione dell’esistente - Fasi 3 - 3bis e 4. L’aggiudicazione avverrà ad unico lotto.

e) Importo complessivo dei lavori: euro 1.194.633,49 di cui euro 1.174.575,50 per lavori a corpo a base d’asta assoggettati a ribasso e netti euro 20.087,99 per l’adempimento degli oneri di cui al piano di sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Totale lavorazioni euro 1.175.895,50



Lavorazioni    Importo netto    Categoria     Documenti attestanti la qualificazione
Impianti Tecnologici    euro 726.365,27    Prevalente (Subappaltabili nella     OG 11 - Classe I V - + sistema di qualità
        misura del 30 %)    conforme alle norme europee serie
            UNI EN ISO 9000
Opere edili    euro 449.530,23    Scorporabile (Subappaltabili
        nella misura del 100 %)    OG 1 - Classe I I



f) Modalita’ di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19, comma 4 ed articolo 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i.;

g) Termine di esecuzione dell’appalto: Il tempo di esecuzione delle opere è fissato in complessivi 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.

h) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, relativo alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ed il capitolato speciale d’appalto sono visibili presso l’U.O.C. Tecnico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00 (non si effettua servizio fax); è possibile acquistarne copia presso la “Nuova Eliocopi EN FER” Via Dante, 5 - Collegno (TO) - tel.011/405.24.03 - fax 011/405.23.51.

i) Termine perentorio per ricezione offerte: I plichi, debitamente sigillati, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 19/04/2005, a mezzo posta, corriere o consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ASL 5. Oltre il suddetto termine non sarà ritenuta valida alcun’altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

(Indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 - Collegno (TO), orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00.

l) Seduta di gara: 20/04/2005, ore 9,00 presso l’U.O.C. Tecnico della A.S.L. 5, via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO).

j) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ammessi alla gara, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

m) Garanzie: Cauzioni: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due) per cento dell’importo complessivo dei lavori, costituita secondo quanto meglio indicato nel disciplinare di gara cui si rinvia anche per le modalità di presentazione della cauzione definitiva, posta a carico dell’aggiudicatario, nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della L. 109/94 e s.m.i Polizza Assicurativa art. 30, comma 3 della legge citata ed art. 103 del D.P.R. 554/99, La polizza CAR dovrà essere così articolata: Opere la somma assicurata dovrà corrispondere all’importo di aggiudicazione dei lavori comprendendo tutti i costi di cui all’art. 4 dello schema tipo 2.3 di cui al D.M. 123/04. Opere preesistenti Demolizioni e sgombero dovrà essere assicurata una somma nella misura rispettivamente del 70 % e del 30 % da rapportarsi sempre all’importo di aggiudicazione. Detta polizza dovrà altresì assicurare l’Amministrazione per la responsabilità civile relativa a danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori con il massimale di euro 500.000,00. Dovrà altresì essere previsto un periodo di garanzia di manutenzione, ai sensi dell’art. 103, comma 3, del D.P.R. 554/99, di durata pari a 24 mesi, decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori, per la cui costituzione si rinvia all’art. 6 dello schema tipo 2.3 approvato con il D.P.R. 123/04. L’omesso o ritardato pagamento dei premi assicurativi da parte dell’appaltatore, non comporta l’inefficacia della garanzia.

n) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

o) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione SOA rilasciata da società regolarmente autorizzata, in corso di validità per le categorie e le classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare, con applicazione del comma 2 articolo 3 del D.P.R. 34/00, nonchè certificazione del sistema qualità. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea, è richiesto il possesso dei requisiti previsti dal settimo comma dell’articolo 3 del D.P.R. 34/2000.

p) Termine di validità dell’offerta: il concorrente rimane vincolato alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data dell’esperimento della gara;

q) Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

r) Altre informazioni: Non sono ammessi alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 2 del D.P.R. 412/2000, alla L. 68/99 alla L. 383/2001 nonchè al D. Lgs 231/2001. Le offerte dovranno essere redatte su carta bollata da euro 11,00, sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta ed inviate alla Stazione appaltante secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, la stazione appaltante si riserva la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa e di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti. Finanziamento con fondi di bilancio. Mentre l’offerente resta impegnato per effetto della presentazione stessa dell’offerta, l’A.S.L. non assumerà verso questa alcun obbligo se non quando, a norma di Legge, tutti gli atti inerenti la procedura in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica. L’aggiudicazione diverrà definitiva dopo l’approvazione dell’esito della gara con formale atto deliberativo. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis (offerte anomale), della legge 109/94 e s.m.i., nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere espressi in lingua italiana; Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d) e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto “q” del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2 del D.P.R. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo regolamento qualora associazioni di tipo verticale. Ai fini della definizione di possibili controversie è esclusa la competenza arbitrale. l Responsabile del procedimento: arch. Giancarlo Cellino.

Il presente bando è pubblicato in versione integrale sia sul sito internet: www.asl5.piemonte.it, nonchè sul sito regionale www.regione.piemonte.it/oopp

Collegno, 11 marzo 2005

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola