Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 11

Codice 25.6
D.D. 4 gennaio 2005, n. 2

Eventi alluvionali dell’Autunno 2000 - Comune di Brondello - Progetto per lavori di realizzazione muro di sostegno strada comunale Rua’ Beltrent e consolidamento scarpata lato a valle strada comunale Rossi - Frera. Finanziamento Euro 20.658,27

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) di approvare il progetto per lavori di realizzazione muro di sostegno strada comunale Ruà Beltrent e consolidamento scarpata lato a valle strada comunale Rossi-Frera nel Comune di Brondello (Cn) con le seguenti prescrizioni:

* in armonia con il tratto di muro già autorizzato in precedenza e per una migliore qualificazione ambientale, anche il tratto di muro in progetto sia completato con rivestimento in pietra di uso locale.

La barriera di sicurezza sia realizzata in acciaio a disegno semplice, modulare e preferibilmente non del tipo guard-rail.

Sia anche valutata l’adozione di barriera omologata con rivestimento degli elementi costitutivi in legno;

* prima dell’esecuzione dei lavori siano presi gli opportuni accordi con l’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Cuneo al fine di effettuare un’adeguata salvaguardia della fauna ittica, così come prescritto dal R. D. n. 1486 del 22.11.1914 art. 7,3 c;

* in fase di progettazione esecutiva siano effettuate le verifiche di stabilità per le strutture in progetto;

* relativamente all’intervento a valle della strada Comunale Rossi - Frera, e al fine di non ostruire il deflusso delle acque, non sia previsto l’inserimento degli elementi orizzontali in legno, ma sia utilizzata una soluzione diversa per il sostegno della canaletta in legno e pietra;

* relativamente all’intervento a valle della strada Comunale alla Borgata Ruà Beltrent il muro in progetto non deve avere uno sviluppo in elevazione superiore al piano di campagna, sia traslato verso la strada al fine di non diminuire la normale sezione di deflusso e l’estradosso della struttura di fondazione sia posizionato ad almeno 50 cm sotto il fondo alveo.

2) di autorizzare l’esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi del D.Lgs. 42/04 e del R.D. 523/04.

3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonché urgenti ed indifferibili ai sensi del T.U. n. 327 del 2001 e successive modifiche ed integrazioni.

4) l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori è accordata ai sensi delle leggi di cui al punto 2), fatti salvi i diritti dei terzi, e dovrà essere rispettata pienamente sotto la responsabilità civile e penale del soggetto autorizzato, il quale terrà l’Amministrazione Regionale ed i suoi funzionari sollevati ed indenni da ogni pretesa o molestia da parte di terzi e risponderà di ogni pregiudizio o danno che dovessero derivare a loro in conseguenza della presente autorizzazione.

Il Dirigente responsabile
Carlo Giraudo