Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 17 / 03 / 2005

Codice 16.4
D.D. 2 novembre 2004, n. 245

L.R. 40/1998 - Fase di Verifica della procedura di V.I.A. inerente il permesso di ricerca per Nichelio, Rame, Oro, Cobalto e PGE, denominato “Campello Monti-Gula”, presentato dalla Società The Italian Gold Fields Ltd, localizzato nelle Province di Verbania e Vercelli, comprensiva della valutazione di incidenza di cui al D.P.G.R. del 16 novembre 2001 n. 16/R, relativa a zone S.I.C. e zone S.I.C./Z.P.S.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Per le motivazioni espresse in premessa il programma di ricerca presentato dalla società The Italian Gold Fields Ltd con sede in Castellabate via De Angelis 77 fraz. S. Marco, concernente il permesso di ricerca per Nichelio, Rame, Oro, Cobalto e PGE, denominato “Campello Monti-Gula” in provincia di Verbania, comune di Valstrona, e in provincia di Vercelli, comuni di Cravagliana, Fobello e Rimella, non deve essere sottoposto alla fase di valutazione e di giudizio di compatibilità ambientale, ex art. 12 l.r. 40/1998, purchè nel corso della ricerca vengano adottate le seguenti cautele:

- i prelievi siano eseguiti senza l’impiego di sostanze potenzialmente inquinanti (liquidi di perforazione) e mezzi meccanici per il prelievo e l’accesso ai luoghi;

- i luoghi di prelievo siano immediatamente sottoposti ad interventi finalizzati al ripristino dei medesimi;

- non sia consentito il taglio di alberi.

- Relativamente alla valutazione di incidenza il programma di ricerca è compatibile con le caratteristiche peculiari del S.I.C. “Campello Monti” e del S.I.C./Z.P.S. “Val Mastallone”. Tuttavia la proponente, a maggiore tutela, è tenuta a comunicare all’Ente di Gestione del Parco “Alta Val Sesia” l’inizio delle ricerche nell’area S.I.C./Z.P.S. “Valmastallone” (cod. IT1120006).

- La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della L.R. 40/1998.

- Avverso la presente determinazione, è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

Il Direttore regionale
Giulio Givone