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Bollettino Ufficiale n. 11 del 17 / 03 / 2005

CONCORSI

ASL n. 15 - Cuneo

Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Prof.le Sanitario - Infermiere (Cat.D)

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo n. 100/05 del 03.03.2005 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di:

n. 1 posto di collaboratore prof.le sanitario - infermiere (Cat.D)

a tempo pieno ed indeterminato.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 27.03.2001 n. 220.

Il trattamento economico del posto a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Sanità.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

B) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria, prima dell’immissione in servizio;

C) diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, D. Lgs. 30.12.1992 n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27.07.2000);

D) Iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Via C. Boggio n. 12 possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo - Via C. Boggio n. 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno all’Azienda Sanitaria in data successiva al giorno di emissione della lettera di convocazione dei candidati per l’espletamento della prima prova, anche se inoltrate in tempo utile.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documento è priva di effetto.

Nella domanda redatta in carta semplice gli interessati dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, luogo e data di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) i titoli di studio posseduti;

f) il possesso del titolo di studio costituente requisito specifico di ammissione, così come indicato al precedente punto C);

g) iscrizione al relativo albo professionale;

h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

k) indicazione della lingua straniera scelta - tra francese ed inglese - che sarà oggetto della prova orale;

l) l’espresso consenso al trattamento dei dati personali anche sensibili, per le finalità correlate all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196;

m) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a).

I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda l’eventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per l’effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda deve essere datata e firmata, e redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, allegando alla medesima copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ..., che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente.

Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva di cui alla Legge 68/99, ove non allegati o non regolari non verranno considerati per i rispettivi effetti.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati al altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli Uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti ad identificarlo.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per l’ammissione determina l’esclusione dalla selezione.

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

- 30 punti per i titoli;

- 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova scritta;

- 20 punti per la prova pratica;

- 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera: punti 16

2) titoli accademici e di studio: punti 5

3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5

4) curriculum formativo e professionale: punti 4.

La valutazione dei titoli è effettuata con i criteri e le modalità stabilite dai titoli I e II del D.P.R. 220/2001.

Le prove di esame sono le seguenti:

Prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica/multipla di argomenti attinenti alla qualificazione professionale richiesta.

Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale: su argomenti attinenti la materia oggetto del concorso, elementi di informatica (conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffusi) e la conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra la lingua francese e la lingua inglese.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, almeno quindici giorni prima della prova stessa.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il superamento della prova scritta, con conseguente ammissione alla prova pratica, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, e della prova orale , con conseguente acquisizione dell’idoneità, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria generale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, con l’osservanza - a parità di punti - delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 02.03.1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. Eventuali ulteriori assunzioni a tempo indeterminato, oltre i posti messi a concorso, saranno disposte secondo quanto previsto dall’art. 18, c. 7 D.P.R. 220/2001.

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza le certificazioni di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 D. Lgs. 30.03.2001, n. 165.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del tratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridico ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spesa del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza dell’art. 7 D. Lgs. 165/2001 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatorio della Legge 12 marzo 1999 n. 68, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975 n. 191 come modificata dall’art. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995 n. 196 e dalla legge 23.11.1998 n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserva, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del S.S.N.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi all’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/450643.

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo della domanda
di ammissione in carta semplice

Al Direttore Generale

dell’A.S.L. n. 15

Via Carlo Boggio, 12

12100 Cuneo

Il/La sottoscritto/a_____nato/a a_____il_____

residente in_____Via_____n_____

chiede di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Collaboratore Prof.le Sanitario - Infermiere (cat.D).

A tale fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____),

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di_____(ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____);

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale_____);

4) di essere in possesso del seguente titolo di studio_____;

5) di essere in possesso del diploma di ___(v. punto C) del bando) conseguito il _____presso_____;

6) di essere iscritto/a all’albo professionale delle Infermiere della Provincia di_____;

7) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizioni_____;

8) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni_____dal_____al_____

(ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

9) di allegare i titoli relativi alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

10) di scegliere quale lingua straniera, per essere oggetto di verifica nell’ambito della prova orale (sbarrare la casella corrispondente alla lingua scelta)

? francese

? inglese;

11) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196;

12) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente:_____, tel_____

Data_____ firma_____