Bollettino Ufficiale n. 11 del 17 / 03 / 2005
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara. Asta pubblica ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per laffidamento del servizio di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Periodo 1/5/2005 - 31/12/2007
1) Ente appaltante
Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it
2) Descrizione dellappalto
Servizio di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Categoria 25.
3) Luogo di esecuzione: Novara
4) Possibilità di presentare offerte parziali
Non sono ammesse offerte per parte del servizio.
5) Varianti: Non sono ammesse.
6) Valore dellappalto
Valore complessivo massimo del servizio a base di gara per lintera durata: Euro 306.533,34 IVA esclusa, corrispondente ad un importo annuo di Euro 114.950,00.
7) Durata dellappalto: Dall1/5/2005 fino al 31/12/2007.
8) Cauzione Laggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dellimporto contrattuale.
9) Finanziamento: Con mezzi propri.
10) Raggruppamenti temporanei
E consentito il raggruppamento tra imprese a norma dellart. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.
11) Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:
a) inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.i.
b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - per le attività corrispondenti a quelle oggetto della presente gara;
c) possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 68/99 e dalla Legge 383/2001;
d) aver espletato nel triennio 2001-2002-2003, servizi identici a quello della presente gara (servizio di mensa mediante utilizzo di badge elettronico) presso Enti Locali;
e) aver realizzato nel triennio 2001-2002-2003 un fatturato riferito al settore specifico del buono pasto, per un importo complessivo non inferiore a Euro 500.000,00= oltre IVA, con un fatturato minimo annuo di Euro 100.000,00= oltre IVA.
12) Procedura e criterio di aggiudicazione
Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti parametri e relativi punteggi, come meglio specificati al punto 1) del Disciplinare di gara:
a) Offerta economica max punti 30
b) Rete di esercizi max punti 15
c) Disponibilità al convenzionamento con esercizi oltre a quelli indicati nellofferta, in numero illimitato punti 5
d) Referenze max punti 15
e) Capacità tecnica max punti 20
f) Capacità economica max punti 15
Lappalto sarà aggiudicato alla concorrente che avrà riportato il punteggio complessivo più alto. Si procederà allaggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purchè validamente prodotta.
13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione
I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01/04/2005, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara che dovrà recare allesterno lindicazione del mittente e delloggetto della gara.
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.
Tale plico dovrà contenere:
Busta n. 1 - Documentazione Amministrativa - contenente:
- n. 2 Referenze bancarie;
- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva della concorrente inerente il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara.
Detta dichiarazione sostitutiva dovrà essere redatta in competente bollo da Euro11,00, resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallamministrazione appaltante, da ritirare presso lArea Servizi alle Persone, Corso Cavallotti 23, Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati. Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
Busta n. 2 - Documentazione Tecnica
Tale busta deve essere chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e racchiudere:
- (rete di esercizi) lelenco degli esercizi convenzionati o convenzionandi in misura non inferiore a 25, a pena di esclusione dalla gara, corredato dagli originali delle lettere impegnative sottoscritte dagli esercizi convenzionati o convenzionandi con la ditta concorrente, secondo lo schema allegato 1";
- leventuale dichiarazione di disponibilità al convenzionamento di un numero illimitato di esercizi, in aggiunta a quelli indicati nellelenco di cui sopra;
- (referenze) lelenco dei contratti in essere da almeno 12 mesi con Enti, pubblici o privati, che prevedono il medesimo servizio sostitutivo mensa mediante sistema informatico / elettronico;
- (capacità tecnica) elenco dei servizi identici a quelli oggetto dellappalto (servizio di mensa mediante utilizzo di badge elettronico) prestati nel triennio 2001, 2002, 2003 a favore di Enti Locali, con indicazione, per ciascun servizio, dellimporto contrattuale al netto dellIVA, della durata e dellente committente. Per i servizi indicati nellelenco e non ancora conclusi nel triennio considerato, la concorrente dovrà indicare la sola quota riferita al periodo soggetto a valutazione da parte della commissione di valutazione.
- (capacità economica) lindicazione del fatturato complessivo prodotto nel triennio 2001, 2002 e 2003, al netto dellIVA, riferito al settore specifico del buono pasto;
Tutta la documentazione contenuta nella busta 2" dovrà essere sottoscritta a pena di esclusione dalla gara:
- dal legale rappresentante della Società;
- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.
Busta n. 3 - Offerta Economica.
Lofferta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 11,00=, indicando la commissione, in aumento, compresa tra lo 0,1% e lo 0,6% sullimporto complessivo posto a base di gara al netto dellIVA, con esclusione di commissioni inferiori allo 0,1% e superiori allo 0,6%. Tale commissione dovrà essere espressa in cifre, al massimo fino alla terza cifra decimale, ed in lettere. In caso di discordanza, sarà presa in considerazione quella indicata in lettere.
Lofferta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della società o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso lofferta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e convalidata dal timbro della società.
Si precisa che lofferta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 3, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.
14) Vincolo dellofferta
Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
15) Modalità di svolgimento della gara: La gara si svolgerà secondo le modalità indicate al punto 2 del disciplinare di gara.
16) Informazioni complementari
Prescrizioni per laggiudicatario:
- fornire gratuitamente allArea Servizi alle Persone, n. 130 carte a chip a memoria elettronica, per ogni utente destinatario del servizio di mensa sociale, personalizzate secondo quanto previsto allart. 5 del capitolato;
- ottemperare al versamento delle spese contrattuali;
- provvedere alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente p.to 8).
17) Subappalto: E fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto con conseguente incameramento del deposito cauzio-nale ed il risarcimento degli eventuali danni subiti.
18) Responsabili del procedimento
Per il servizio rivolto agli anziani ed agli adulti indigenti: la Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, D.ssa Mimma Calletti;
Per il servizio rivolto ai soggetti disabili e minori a rischio: la Dirigente del Servizio Minori ed Handicap, A.S. Carla Moro.
19) Modalità di erogazione del servizio
Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel Capitolato dappalto.
La partecipazione alla gara comporta, comunque, la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando nonchè nel disciplinare di gara e nel Capitolato dappalto.
Il Capitolato può essere ritirato presso lArea Servizi alle Persone del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703524.
Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268
Per informazioni tecniche: 0321/3703524
Il servizio di cui al presente bando di gara, non rientrando nelle categorie di riferimento dellallegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma losservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dellart. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.
La Dirigente La Dirigente
Servizio Minori Servizio Socio
ed Handicap Assistenziale
ed Educativo
A.S. Carla Moro Mimma Calletti