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Bollettino Ufficiale n. 11 del 17 / 03 / 2005

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara. Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per l’affidamento del servizio di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Periodo 1/5/2005 - 31/12/2007

1) Ente appaltante

Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto

Servizio di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Categoria 25.

3) Luogo di esecuzione: Novara

4) Possibilità di presentare offerte parziali

Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti: Non sono ammesse.

6) Valore dell’appalto

Valore complessivo massimo del servizio a base di gara per l’intera durata: Euro 306.533,34 IVA esclusa, corrispondente ad un importo annuo di Euro 114.950,00.

7) Durata dell’appalto: Dall’1/5/2005 fino al 31/12/2007.

8) Cauzione L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento: Con mezzi propri.

10) Raggruppamenti temporanei

E’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

11) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.i.

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - per le attività corrispondenti a quelle oggetto della presente gara;

c) possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 68/99 e dalla Legge 383/2001;

d) aver espletato nel triennio 2001-2002-2003, servizi identici a quello della presente gara (servizio di mensa mediante utilizzo di badge elettronico) presso Enti Locali;

e) aver realizzato nel triennio 2001-2002-2003 un fatturato riferito al settore specifico del buono pasto, per un importo complessivo non inferiore a Euro 500.000,00= oltre IVA, con un fatturato minimo annuo di Euro 100.000,00= oltre IVA.

12) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti parametri e relativi punteggi, come meglio specificati al punto 1) del Disciplinare di gara:

a) Offerta economica max punti 30

b) Rete di esercizi max punti 15

c) Disponibilità al convenzionamento con esercizi oltre a quelli indicati nell’offerta, in numero illimitato punti 5

d) Referenze max punti 15

e) Capacità tecnica max punti 20

f) Capacità economica max punti 15

L’appalto sarà aggiudicato alla concorrente che avrà riportato il punteggio complessivo più alto. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purchè validamente prodotta.

13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01/04/2005, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

Busta n. 1 - “Documentazione Amministrativa” - contenente:

- n. 2 Referenze bancarie;

- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva della concorrente inerente il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara.

Detta dichiarazione sostitutiva dovrà essere redatta in competente bollo da Euro11,00, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso l’Area Servizi alle Persone, Corso Cavallotti 23, Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati. Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Busta n. 2 - “Documentazione Tecnica”

Tale busta deve essere chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e racchiudere:

- (rete di esercizi) l’elenco degli esercizi convenzionati o convenzionandi in misura non inferiore a 25, a pena di esclusione dalla gara, corredato dagli originali delle lettere impegnative sottoscritte dagli esercizi convenzionati o convenzionandi con la ditta concorrente, secondo lo schema “allegato 1";

- l’eventuale dichiarazione di disponibilità al convenzionamento di un numero illimitato di esercizi, in aggiunta a quelli indicati nell’elenco di cui sopra;

- (referenze) l’elenco dei contratti in essere da almeno 12 mesi con Enti, pubblici o privati, che prevedono il medesimo servizio sostitutivo mensa mediante sistema informatico / elettronico;

- (capacità tecnica) elenco dei servizi identici a quelli oggetto dell’appalto (servizio di mensa mediante utilizzo di badge elettronico) prestati nel triennio 2001, 2002, 2003 a favore di Enti Locali, con indicazione, per ciascun servizio, dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, della durata e dell’ente committente. Per i servizi indicati nell’elenco e non ancora conclusi nel triennio considerato, la concorrente dovrà indicare la sola quota riferita al periodo soggetto a valutazione da parte della commissione di valutazione.

- (capacità economica) l’indicazione del fatturato complessivo prodotto nel triennio 2001, 2002 e 2003, al netto dell’IVA, riferito al settore specifico del buono pasto;

Tutta la documentazione contenuta nella busta “2" dovrà essere sottoscritta a pena di esclusione dalla gara:

- dal legale rappresentante della Società;

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta n. 3 - Offerta Economica.

L’offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 11,00=, indicando la commissione, in aumento, compresa tra lo 0,1% e lo 0,6% sull’importo complessivo posto a base di gara al netto dell’IVA, con esclusione di commissioni inferiori allo 0,1% e superiori allo 0,6%. Tale commissione dovrà essere espressa in cifre, al massimo fino alla terza cifra decimale, ed in lettere. In caso di discordanza, sarà presa in considerazione quella indicata in lettere.

L’offerta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della società o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e convalidata dal timbro della società.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 3, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

14) Vincolo dell’offerta

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

15) Modalità di svolgimento della gara: La gara si svolgerà secondo le modalità indicate al punto 2 del disciplinare di gara.

16) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario:

- fornire gratuitamente all’Area “Servizi alle Persone”, n. 130 “carte” a chip a memoria elettronica, per ogni utente destinatario del servizio di mensa sociale, personalizzate secondo quanto previsto all’art. 5 del capitolato;

- ottemperare al versamento delle spese contrattuali;

- provvedere alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente p.to 8).

17) Subappalto: E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto con conseguente incameramento del deposito cauzio-nale ed il risarcimento degli eventuali danni subiti.

18) Responsabili del procedimento

Per il servizio rivolto agli anziani ed agli adulti indigenti: la Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, D.ssa Mimma Calletti;

Per il servizio rivolto ai soggetti disabili e minori a rischio: la Dirigente del Servizio Minori ed Handicap, A.S. Carla Moro.

19) Modalità di erogazione del servizio

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel Capitolato d’appalto.

La partecipazione alla gara comporta, comunque, la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando nonchè nel disciplinare di gara e nel Capitolato d’appalto.

Il Capitolato può essere ritirato presso l’Area Servizi alle Persone del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703524.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703524

Il servizio di cui al presente bando di gara, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.

La Dirigente    La Dirigente
Servizio Minori     Servizio Socio
ed Handicap    Assistenziale ed Educativo
A.S. Carla Moro    Mimma Calletti