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Bollettino Ufficiale n. 10 del 10 / 03 / 2005

CONCORSI

Azienda Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino

Avviso pubblico di selezione per l’assunzione di n. 2 unita’ di Collaboratore Tecnico Professionale (Settore Informatico) mediante contratto di formazione e lavoro

In esecuzione della determinazione n. 87/2005/SAP del 15.2.2005, ed a seguito dell’approvazione del progetto di formazione e lavoro da parte della Regione Piemonte con nota prot. n. 4286.15/11 del 9.2.2005, è indetta pubblica selezione per la stipulazione di due contratti di formazione e lavoro a copertura di:

n. 2 posti di Collaboratore tecnico professionale - settore informatico (cat. D), presso la struttura complessa Sistema Informativo.

Ai vincitori sarà attribuito il trattamento economico previsto dall’art. 33, comma 9, del C.C.N.L. integrativo del Comparto Sanità del 20/9/2001 e cioè, nel caso di specie, corrispondente all’inquadramento in categoria D, trattamento economico iniziale (pari ad Euro 18.884,57 lordi su base annua comprensivi di indennità integrativa speciale, di tredicesima mensilità e di ogni altro emolumento spettante per legge).

La durata dei contratti è di 12 mesi con inizio nell’anno 2005.

Art. 1
Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego, il cui accertamento - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà effettuato a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio;

c) età compresa tra 18 anni e 32 anni non compiuti all’atto dell’assunzione;

d) diploma di laurea triennale o specialistica in Informatica o titolo equipollente (è quindi ammessa la sola laurea alternativa in Scienze dell’Informazione);

I requisiti prescritti (fatto salvo quello relativo all’età massima) dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Costituiscono inoltre condizioni di ammissibilità:

- l’assenza di rapporto di dipendenza in essere con l’Azienda ospedaliera CTO/CRF/M.Adelaide;

- la presentazione di uno specifico progetto di attività, come meglio indicato al successivo articolo 4.

Art. 2
Presentazione delle domande

Nella domanda di partecipazione alla selezione, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome (in stampatello);

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) i titoli che danno diritto ad usufruire di eventuali riserve, precedenze o preferenze a parità di valutazione, ai sensi dell’art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487;

l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello).

La firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui allo stesso art. 7, commi 2 e 3, del citato decreto legislativo. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade alle ore 12.00 del 21° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Le domande di partecipazione alla selezione, intestate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M.Adelaide, devono essere inoltrate al seguente indirizzo:

Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M.Adelaide - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino

entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta o raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione.

L’A.S.O. C.T.O./C.R.F./M.Adelaide declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Art. 3
Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

2) un progetto di attività, come meglio specificato al successivo articolo 4;

3) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che non ha valore di autocertificazione;

4) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Ogni documento può essere presentato alternativamente secondo una delle seguenti modalità:

- in originale;

- in copia autenticata;

- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento presentato in copia semplice (in caso di dichiarazione di conformità all’originale di più documenti, dovrà essere utilizzata un’unica dichiarazione sostitutiva). Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore, salvo il caso in cui la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;

- mediante autocertificazione riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicatio in un documento che non viene presentato.

Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni possono essere redatte secondo l’allegato modello, a disposizione anche presso l’Ufficio Concorsi - 2^ piano - Azienda CTO o scaricabile dal sito internet www.cto.to.it. In ogni caso, per essere tenute in considerazione, devono contenere tutti gli elementi compresi nel modello succitato e predisposto secondo le indicazioni di legge.

Le pubblicazioni, per essere valutate, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

Art. 4
Progetto di attivita’

Il candidato deve presentare contestualmente alla domanda, a pena esclusione, un progetto di attività riguardante la predisposizione di un “piano di business continuity e disaster recovery” per dati trattati con strumenti informatici all’interno del sistema informativo ospedaliero.

Il progetto dovrà descrivere un piano di “business continuity e disaster recovery” comprensivo delle fasi di analisi per la redazione del piano e delle fasi di realizzazione dei relativi processi/procedure organizzative/sistemi che supportino il piano identificato per un’azienda ospedaliera di grandi dimensioni che tratta dati sensibili soggetti all’applicazione della dlgs 196/03, con un parco macchine di circa 500 client, tre sedi operative distaccate e collegate tra di loro, una sala macchine centralizzata in una delle tre sedi operative e una sala macchina secondaria in un’altra delle tre sedi.

Per ognuna delle fasi progettuali descritte dovranno essere evidenziate le metodologie utilizzate, le tecnologie coinvolte, le risorse necessarie, le tempistiche previste. Il progetto dovrà prendere in considerazione sia gli aspetti organizzativi che quelli tecnologici, evidenziando in particolare le misure preventive da adottare.

Il progetto deve essere redatto utilizzando programmi di videoscrittura, e sempre in forma chiara e leggibile; nell’intestazione deve essere riportato il nominativo del candidato oltre che il riferimento alla specifica procedura di selezione alla quale si partecipa; sono richieste elaborazioni sintetiche e comunque non superiori alle sei pagine. A supporto, possono essere utilizzati diagrammi di flusso.

Il progetto deve essere articolato secondo il seguente schema:

- Descrizione del problema

- Analisi del problema e obiettivi

- Soluzione proposta

- Modalità e tempi di realizzazione con risorse impiegate

La Commissione esaminatrice già in fase istruttoria potrà escludere dalla selezione i candidati che abbiano presentato progetti non rispondenti a queste indicazioni o comunque palesemente non adeguati a quanto richiesto.

Art. 5
Procedure selettive

La selezione dei candidati sarà effettuata a cura di una Commissione Esaminatrice composta da tre Dirigenti e/o Funzionari aziendali esperti nella materia.

L’ammissibilità dei candidati alla procedura selettiva è verificata dalla stessa Commissione Esaminatrice; l’esclusione dalla selezione è determinata dalla carenza di uno dei requisiti di partecipazione, fra i quali rientra anche la presentazione di uno specifico progetto di attività rispondente alle caratteristiche sopra indicate. I candidati non ammessi alla selezione saranno avvertiti per iscritto prima della data di espletamento del colloquio.

La selezione avverrà mediante:

a) valutazione del curriculum, nel cui ambito sono presi in considerazione i titoli professionali, i titoli di studio e perfezionamento (purchè non utilizzati come requisito di ammissione), le pubblicazioni e titoli vari;

b) apposito colloquio, diretto in particolare a verificare l’idoneità del candidato rispetto al profilo e alla Struttura di destinazione, nonché alle componenti tecnico-professionali richieste, mediante la discussione del progetto specifico di attività, comprovante le capacità di analisi, studio e ricerca in relazione al settore di destinazione.

Il colloquio avrà luogo presso i locali dell’ASO C.T.O./C.R.F./M.Adelaide, siti in Via Zuretti, n. 29 - Torino, in data di venerdì 8 aprile 2005 alle ore 9.00, salvo diversa comunicazione che sarà data agli ammessi mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda, con un preavviso di almeno 5 giorni.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il punteggio a disposizione della Commissione esaminatrice è così ripartito:

Colloquio/progetto max punti 20: la valutazione di sufficienza è raggiunta con un punteggio pari almeno a 12;

Curriculum max punti 20, di cui non più di 10 attribuiti per titoli di carattere professionale (ossia per precedenti esperienze lavorative)

Il candidato è considerato idoneo al posto qualora consegua nella valutazione del colloquio/progetto un punteggio pari ad almeno 12 punti.

Art. 6
Stipulazione del contratto di formazione e lavoro

I vincitori della selezione dovranno produrre alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell’ASO C.T.O./C.R.F./M.Adelaide entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto di formazione e lavoro, le dichiarazioni sostitutive inerenti al possesso dei requisiti già indicati nella domanda di partecipazione.

Nello stesso termine di 30 giorni, i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, i vincitori non potranno prendere servizio oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti.

La graduatoria della selezione avrà validità per un periodo di sei mesi dalla data di approvazione, e sarà utilizzabile nell’ambito del medesimo progetto di formazione e lavoro nei casi di rinuncia sopravvenuta di uno od entrambi i vincitori.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare i documenti presentati per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’ASO C.T.O./C.R.F./M. Adelaide procederà al macero del materiale, senza alcuna responsabilità.

Art. 7 - Norme finali

Con la partecipazione alla selezione è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’ASO C.T.O./C.R.F./M.Adelaide si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 23 marzo 1999, n. 68, nonché di quanto disposto dalla L. 10 aprile 1991, n. 125, per ciò che concerne le garanzie di pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407 riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservati ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92, i candidati portatori di handicap devono allegare nella domanda di partecipazione alla selezione la certificazione medica che contenga gli elementi utili a consentire la predisposizione dei mezzi e degli strumenti necessari in relazione al proprio handicap, oltre che l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento del colloquio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’ASO C.T.O./C.R.F./M. Adelaide - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino - Tel. 011/ 69 33 204/670.

Il Direttore della Struttura Complessa
Amministrazione del Personale
Alberto Casella