Bollettino Ufficiale n. 10 del 10 / 03 / 2005
CONCORSI
ASL n. 8 - Chieri (Torino)
Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l A.S.L. n. 8 di n. 5 posti di Operatore Socio Sanitario - categoria B livello super
E indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l A.S.L. n. 8 di:
- n. 5 posti di Operatore Socio Sanitario - categoria B livello super
Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.
La procedura per lespletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al d.P.R. n. 220 del 27/3/2001, dal decreto leg.vo n. 165 del 30/3/2001.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dellart. 37 del d. l.vo 29/1993 laccesso allimpiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dellUnione Europea.
b) idoneità fisica allimpiego.
L accertamento dell idoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dellA.S.L., prima dellimmissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli art. 25 e 26, comma 1, del d.P.R. 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici e titoli di studio
- Titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dellaccordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18/2/2000
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso una pubblica Amministrazione, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Domande di ammissione
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda sottoscritta, redatta in carta semplice, allA.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellUfficio postale accettante.
Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabili al candidato. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Nella domanda di partecipazione (datata e firmata) gli aspiranti devono indicare:
a) cognome e nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un paese dellUnione Europea;
4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate;
6. i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal bando ed i requisiti specifici di ammissione;
7. la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari;
8. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10. le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso di parità di punteggio;
11. il domicilio presso il quale deve essere fatta allaspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza..
12. lautorizzazione allAzienda al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996 n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura relativa al presente avviso pubblico.
Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dallart. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 lausilio necessario per sostenere lesame in relazione al proprio handicap.
LAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dellindirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:
- curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può avere valore di autocertificazione;
- documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);
- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di euro 5,16, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100, intestato A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;
- elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema allegato al presente concorso.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Esclusione dal concorso
L esclusione dal concorso è disposta dal Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dallesecutività della relativa determinazione.
Prove di esame
Le prove di esame sono le seguenti:
Prova pratica: Esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale a concorso sulle materie relative a:
- assistenza diretta e di supporto alla gestione dellambiente di vita;
- intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
- supporto gestionale organizzativo e formativo.
La prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta multipla o di questionari a risposta sintetica.
Prova orale: sulle materie inerenti allo specifico profilo professionale.
Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4 a serie speciale Concorsi ed esami, non meno di 20 gg. prima dellinizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 gg. prima dellinizio delle prove.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 40 punti per i titoli;
b) 60 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova pratica;
b) 30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 25;
b) titoli accademici e di studio: 5;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 2;
d) curriculum formativo e professionale: 8;
I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui all art. 11 del d.P.R. n. 220/2001.
Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima delleffettuazione della prova orale.
Valutazione delle prove desame
Il superamento di ciascuna delle previste prove pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Lammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova precedente del sopra specificato punteggio minimo.
Conferimento dei posti
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo lordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza a parità di punti, delle preferenze previste dallarticolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.
Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Graduatoria
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui allarticolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La graduatoria del concorso resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.
Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio
Il vincitore del concorso sarà invitato ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dellAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:
1) estratto per riassunto dellatto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana;
3) certificato di godimento dei diritti politici;
4) certificato generale del casellario giudiziale;
5) originale o copia autentica del titolo di studio e della specializzazione richiesti dal concorso pubblico;
6) documento attestante la posizione nei confronti degli obblighi militari;
7) certificato di residenza;
8) certificato di idoneità fisica allimpiego da richiedersi al servizio del Medico Competente della sede di destinazione;
9) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.
E data facoltà al vincitore, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1,2,3,6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dallufficio assunzioni dellente.
Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del d. l.vo 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.
In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, il vincitore dovrà prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il vincitore è tenuto, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, è tenuto, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dellAzienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dellAzienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.
La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio. Lingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dellart. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.
I candidati assunti sono soggetti allobbligo del periodo di prova di mesi sei.
Decadenza
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8.
Nel caso che il posto messo a concorso resti scoperto per rinuncia o decadenza del vincitore, lAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo lordine della graduatoria stessa.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ex art. 7, comma 1, del d. l.vo 29/1993. Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal citato d.P.R. n. 483 del 10/12/1997, nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.
LAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.
Qualora detto giorno sia festivo o coincidente con il sabato, sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo.
Per ogni altra comunicazione, rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 tel. 011/97.19.407.
Il Direttore Generale
Giorgio Rabino
Fac - simile della domanda (in carta semplice)
A.S.L. n. 8
AllUfficio Concorsi
Via Ospedale, 13
10022 Carmagnola (TO)
Il sottoscritto _____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a _____(provincia di _____) il _____, residente in _____ (provincia _____) via _____, n. _____, chiede di essere ammesso al concorso pubblico a 5 posti operatore socio sanitario presso questa Azienda Sanitaria Locale n. 8.
Dichiara sotto la propria responsabilità che:
- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);
- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: _____;
- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____ figli a carico;
- è in possesso dei seguenti titoli di studio _____;
- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente _____;
- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:
non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dal presente bando;
- di scegliere di effettuare la prova orale di lingua straniera (scelta tra il francese e linglese) _____;
- ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dellart. 5 del d.P.R. 487/1994, in quanto appartenente alla seguente categoria: _____ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria);
- di autorizzare lAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della presente procedura;
- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al presente bando al seguente indirizzo: _____ (cognome e nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).
Data _____
Firma _____
(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritt_____ nat___ a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio: _____
conseguito il_____presso_____;
- di essere in possesso della specializzazione in: _____
della durata di anni _____ conseguita il _____ _____presso _____(indicare se conseguita ai sensi del d. leg.vo n. 257/1991);
- di essere iscritto allOrdine dei Medici/Albo Professionale di _____;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____ presso_____ nel periodo _____;
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____
Firma per esteso_____
(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge.)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Il/La sottoscritt_____ nat___ a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
Data _____
Firma per esteso _____
La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà può essere sottoscritta personalmente dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure se, spedita o consegnata da terzi, deve essere allegata fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
In riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, deve contenere lesatta denominazione dellEnte presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonchè le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quantaltro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dellattività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Per quanto concerne i corsi di aggiornamento indicare anche se con o senza esame finale, o con E.C.M.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa.
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dellart. 19 del d.P.R. n. 445/2000, purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nellautocertificazione sono conformi agli originali. Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del d.P.R. n. 761 del 20/12/1979; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse. Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.