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Bollettino Ufficiale n. 10 del 10 / 03 / 2005

APPALTI

Comune di Domodossola (Verbano Cusio Ossola)

Project Financing - Bando di gara - licitazione privata per la realizzazione del nuovo forno crematorio

1. Ente concedente: Comune di Domodossola, P. zza Repubblica dell’Ossola n° 1 - 28845 Domodossola - tel. 0324/4921 - fax 0324/492248, Sito internet www.comune.domodossola.vb.it.

2. Procedura di gara: quella prevista dall’art. 37 quater della L. n. 109/1994 e successive modifiche e cioè licitazione privata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguita da una fase successiva ed eventuale di procedura negoziata.

3. Luogo di esecuzione del contratto di concessione di costruzione e gestione: cimitero del capoluogo del Comune di Domodossola come meglio indicato negli elaborati progettuali.

4. Oggetto della concessione:

- la progettazione definitiva e la progettazione esecutiva in armonia ai dettami della Legge 109/94 e smi nonchè il reperimento di tutte le autorizzazioni afferenti la realizzazione ed il funzionamento dell’ opera prevista quali ad esempio indicativo, ma non esaustivo, nulla osta per il funzionamento del servizio, pareri ed autorizzazioni sanitarie, pareri dei Vigili del Fuoco, ecc;

- l’esecuzione delle opere per la realizzazione del nuovo tempio crematorio e locali servizi;

- il diritto di gestire, per un periodo di 30 (trenta) anni decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di concessione di costruzione e gestione, le nuove costruzioni realizzate a spese del concessionario;

- il diritto alla riscossione del corrispettivo derivante dalla attività del funzionamento del nuovo tempio crematorio per un periodo di 30 (trenta) anni. Si precisa che, al termine della concessione, i beni oggetto di concessione rientreranno immediatamente nel patrimonio dell’amministrazione concedente senza che nulla sia dovuto al concessionario.

5. Importo dei lavori: ai soli fini di un’iniziale stima dei lavori e dell’individuazione dei requisiti dei soggetti ammessi a presentare richiesta di partecipazione alla licitazione privata, l’importo dei lavori oggetto della concessione viene indicato in complessivi euro 867.940,00, oneri per la sicurezza compresi, al netto d’I.V.A.

6. Categorie delle opere. Importo complessivo dei lavori: euro 867.940,00.

Categoria prevalente: 0G1 euro 867.940,00; Classifica III

Per l’esecuzione dei lavori è richiesta attestazione SOA ai sensi art. 8 L. 109/94 e D.P.R. 34/2000, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara.

7. Durata della concessione: la durata della concessione sarà indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell’offerta, ma non potrà comunque essere superiore ad anni 30 (trenta) con decorrenza dalla data della sottoscrizione della convenzione di concessione.

8. Corrispettivo per il concessionario: consisterà nel diritto di gestire il servizio di cremazione nel cimitero del capoluogo per un periodo massimo di 30 (trenta) anni decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di concessione di costruzione e gestione.

9. Corrispettivo per il concedente:

- un canone fisso di concessione annuale pari ad euro 5.000,00 (cinquemila), oltre iva corrente se dovuta, per i primi 5 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione della Convenzione;

- un canone di concessione annuale di euro 7.500,00 (settemilacinquecento), oltre iva corrente se dovuta, a partire dal sesto anno decorrente dalla data di sottoscrizione della Convenzione; tale importo verra’ annualmente rivalutato a partire dal sesto anno decorrente dalla data di sottoscrizione della Convenzione di una percentuale pari alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’ nazionale rispetto al mese di gennaio dell’anno precedente;

- un importo pari a 20 euro (venti), oltre iva corrente se dovuta, per ogni cremazione effettuata. A partire dal secondo anno dalla data di sottoscrizione della Convenzione, sarà in ogni caso garantito al Concedente un minimo di euro 20.000,00 (ventimila), oltre iva corrente se dovuta, ogni anno indipendentemente dal numero di cremazioni effettuate. Tale importo minimo assorbe il corrispettivo unitario fino a 1.000 (mille) cremazioni/anno, pertanto l’eccedenza delle cremazioni rispetto al valore di 1.000 annue comporterà la ulteriore corresponsione di euro 20,00 (venti), oltre iva corrente se dovuta, ciascuna. Gli importi del corrispettivo unitario e del corrispettivo minimo saranno rivalutati a partire dal quinto anno decorrente dalla data di sottoscrizione della Convenzione di una percentuale pari alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale rispetto al mese di gennaio dell’anno precedente;

10. Termine esecuzione delle opere: le opere dovranno essere ultimate entro e non oltre il 31.05.2006 ed il funzionamento dei servizio dovra’ iniziare entro il termine massimo del 01.09.2006. I termini relativi all’esecuzione delle singole opere saranno indicati dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni dell’offerta.

11. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 21, comma 2, lett. b, della L. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, prendendo in considerazione i seguenti elementi:

I. durata della concessione, con un massimo di 20 (venti) punti, in modo proporzionalmente inverso alla durata della concessione proposta;

II. corrispettivo: è costituito da:

a) canone fisso di concessione che il concessionario è tenuto a corrispondere al Comune e che il promotore ha indicato in euro/anno 5.000,00 (cinquemila) per i primi cinque anni dalla data di sottoscrizione della concessione;

b) canone di concessione che il concessionario è tenuto a corrispondere al Comune e che il promotore ha indicato in euro/anno 7.500,00 (settemilacinquecento) per gli anni successivi al quinto anno dalla data di sottoscrizione della concessione;

c) canone di cremazione minimo che il concessionario è tenuto a corrispondere al Comune, a partire dal secondo anno della data di sottoscrizione della concessione, che il promotore ha indicato in euro/anno 20.000,00 (ventimila) indipendentemente dal numero di cremazioni effettuate.

d) canone di cremazione che il concessionario è tenuto a corrispondere al Comune, a partire dal secondo anno della data di sottoscrizione della concessione, che il promotore ha indicato in 20 euro (venti) per ogni cremazione effettuata oltre le prime mille/anno di cui al punto c).

Il punteggio massimo attribuibile a tali elementi è 30 (trenta) punti;

III. piano economico finanziario. Al piano economico finanziario coerente con la complessità dell’operazione verrà assegnato un punteggio massimo di 5 (cinque) punti;

IV. modalità di gestione del servizio, con un massimo di 20 (venti) punti. A tal fine saranno valutati in particolare:

- Pianificazione ed organizzazione del servizio in conformità alle norme UNI-EN ISO 9000, fino ad un massimo di 10 (dieci) punti;

- Attrezzature a disposizione, fino ad un massimo di 5 (cinque) punti;

- Entità del personale, fino ad un massimo di 5 (cinque) punti;

V. tempo di esecuzione delle opere con un massimo di 5 (cinque) punti; la valutazione sarà effettuata attribuendo punteggio proporzionale rispetto a quello massimo indicato nel cronoprogramma;

VI. valore tecnico ed estetico delle soluzioni progettuali proposte in variante al progetto preliminare posto a base di gara, con un massimo di 10 (dieci) punti;

VII. ribasso unico percentuale delle tariffe previste per l’amministrazione comunale, in relazione agli obblighi derivanti alla stessa dalla Legge n° 130/30.03.2001 - articolo 5 - cremazione per i non abbienti - rispetto alle tariffe applicate, con un massimo di 10 (dieci) punti.

Il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all’Allegato B al D.P.R. 554/99.

12. Diritto di ultima chiamata. Nella procedura negoziata di cui all’art. 37-quater il promotore potrà adeguare la propria proposta a quella giudicata dall’Amministrazione più conveniente. In questo caso, il promotore risulterà aggiudicatario della concessione.

13. Società di progetto: L’aggiudicatario, dopo l’aggiudicazione, ha la facolta’ di costituire una società di progetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 quinquies della L. 109/1994, in forma di società per azioni o a responsabilità limitata, anche consortile, con capitale sociale minimo di euro 43.397,00.

14. Termini e modalità per la domanda di partecipazione: le domande di partecipazione redatte in lingua italiana e su carta da bollo dovranno pervenire al Comune di Domodossola, Ripartizione Tecnica Lavori Pubblici, Piazza Repubblica dell’Ossola n° 1 - 28845 Domodossola (VB), entro le ore 12 del 07 Aprile 2005. Le domande potranno pervenire mediante raccomandata postale o agenzia di recapito. Non sono ammesse domande consegnate a mano.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine. La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, in plico chiuso e controfirmato sul lembo di chiusura all’indirizzo sopra indicato, recante all’esterno la ragione sociale e l’indirizzo del concorrente, nonché la dicitura “Richiesta d’invito alla licitazione privata per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione del nuovo Tempio Crematorio della Città di Domodossola”.

La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, o dai legali rappresentanti delle imprese riunite, deve contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, rese e sottoscritte dalle stesse persone ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000:

- dichiarazione che l’impresa e le persone indicate nell’art. 75, comma 1 lettera b) e c) del D.P.R. 554/99 non si trovano in alcuna delle cause di esclusione dalle gare previste dallo stesso art. 75 del D.P.R. 554/99, introdotto dall’art. 2 D.P.R. 412/2000;

- dichiarazione che l’impresa non si trova nelle cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall’art.1bis, comma 14 Legge 383/2001, introdotto dall’art.1, co.2 D.L.210/2002, in quanto non si avvale dei piani individuali di emersione di cui alla citata L.383/2001, ovvero in quanto si è avvalsa dei suddetti piani, ma il periodo di emersione si è concluso;

- dichiarazione che l’impresa non si trova nella situazione di divieto di contrattare con la P.A. di cui all’art. 9 comma 2, lett.c) del D.L.vo n. 231/01;

- dichiarazione con la quale sono indicate le eventuali imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art.2359 del cod.civ. richiamato dall’art.10, comma 1 bis L.109/94, l’impresa concorrente si trovi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllata (indicare denominazione, ragione sociale e sede);

- dichiarazione che l’impresa non è assoggettabile agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla L.68/99 in quanto occupa non più di 15 dipendenti, oppure da 15 a 35 dipendenti e non ha effettuato assunzioni dopo il 18/01/00,

oppure

- dichiarazione che l’impresa ha ottemperato alle norme della L. 68/99 in quanto occupa più di 35 dipendenti oppure occupa da 15 a 35 dipendenti ed ha effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/00.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia di un valido documento di identità personale del o dei sottoscrittori della stessa e delle suddette dichiarazioni.

Le dichiarazioni richieste dal presente avviso sono soggette ad eventuale verifica a norma delle vigenti disposizioni.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Amministrazione comunale provvederà alla spedizione degli inviti entro 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione.

15. Soggetti ammessi: possono presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti singoli o associati, di cui all’art. 10 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 16.

16. Requisiti di partecipazione:

Se il concorrente è un’impresa singola:

Ipotesi A

Qualora il concorrente intenda eseguire i lavori con la propria organizzazione d’impresa la richiesta di invito dovrà essere corredata, pena l’esclusione, da:

Dichiarazione attestante l’idoneità tecnico-economica in riferimento alle categorie dei lavori e agli importi di cui al punto 6, ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. del 25.01.2000 n. 34.

Dovrà essere prodotta altresì, dichiarazione con la quale si attesti che il concorrente è in possesso, ai sensi dell’art. 98 D.P.R. n. 554/1999, dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi:

a) fatturato medio annuo relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad euro 86.794,00;

b) capitale sociale non inferiore ad euro 43.397,00;

c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quelli oggetto della concessione, per un importo medio non inferiore ad euro 43.397,00;

d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall’intervento, per un importo medio pari ad almeno ad euro 17.358,00.

Ipotesi B

In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) del presente punto 16 il concessionario deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) del presente punto 15- IPOTESI A in misura doppia.

Ipotesi C

Se il concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) di cui al presente punto 15 - Ipotesi A

Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti previsti dalle lettere a) e b) del presente punto 15 - Ipotesi A, devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall’art. 95 D.P.R. 554/99.

Il concorrente dovrà dichiarare in preselezione la percentuale di lavori ed opere che intende eseguire direttamente e quella che, eventualmente, appalterà a terzi. Nel caso in cui il concessionario intenda eseguire direttamente i lavori, dovrà possedere la qualificazione prevista dal D.P.R. 34/2000 relativamente alla quota dei lavori che intende eseguire direttamente e comunque non inferiore a quanto previsto nell’ipotesi B). Allo stesso modo l’impresa alla quale il concessionario affidi l’esecuzione di una quota dei lavori, dovrà possedere i requisiti necessari, in base al D.P.R. 34/2000 per i lavori da eseguire.

Se l’impresa singola o le imprese che intentano riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di cui al presente articolo (ipotesi A, ipotesi B, ipotesi C), possono associare altre imprese, a condizione che i servizi eseguiti da queste ultime non superino il 20% del totale e che le stesse abbiano svolto nel quinquennio 1998-2003 servizi cimiteriali per un importo medio di almeno il 2% dell’investimento.

17. Cauzioni ed assicurazioni: da prestarsi secondo quanto indicato nello schema di convenzione.

Al momento di presentazione dell’offerta i concorrenti dovranno produrre, con le modalità indicate nella lettera d’invito:

- cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell’importo complessivo dell’intervento stimato in euro 17.358,80;

- cauzione pari a euro 21.698,50 per garantire il rimborso delle spese sostenute dal promotore nella predisposizione della proposta.

18. Si procederà all’aggiudicazione mediante una procedura negoziata da svolgersi tra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte nella gara relativa al presente bando; nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgerà tra questo ed il promotore. Nel caso in cui la gara vada deserta ovvero non risultino offerte ritenute ammissibili dalla commissione giudicatrice, la concessione sarà aggiudicata al soggetto promotore, alle condizioni previste dall’offerta dal medesimo presentata.

Esperita la licitazione a ricorrendone le condizioni, l’Amministrazione - entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice - comunica al soggetto promotore ed ai soggetti presentatori delle due migliori offerte (o all’eventuale soggetto unico partecipante, presentatore di offerta ritenuta valida dalla Commissione) il termine iniziale e le modalità di svolgimento della procedura negoziata, che si concluderà entro i successivi 20 (venti) giorni.

Nel caso in cui nella procedura negoziata di cui sopra risulti aggiudicatario un soggetto diverso dal promotore, entro 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva quest’ultimo avrà diritto al pagamento, ex art. 37 quater L. n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, dell’importo di euro 21.698,50 a titolo di rimborso per le spese sostenute nella predisposizione della proposta.

19. Responsabile unico del procedimento: il responsabile unico del procedimento è l’Ing. Dario Bergamaschi.

20. Documentazione di gara e modalità per la sua visione ed estrazione di copia: l’offerta dei concorrenti dovrà tenere conto di quanto previsto nei documenti allegati alla proposta del Promotore approvata dall’Amministrazione approvata con deliberazione Giunta Municipale n. 188 del 29 Settembre 2004.

I documenti allegati alla proposta costituiscono, a tutti gli effetti, complemento ed integrazione del presente bando:

- All. n. 1: relazione tecnica illustrativa;

- All. n. 1/bis: studio di inquadramento territoriale ambientale;

- All. n. 1/ter: specificazione delle caratteristiche del servizio di gestione;

- All. n. 2: descrizione tecnica impianto;

- All. n. 3: indagini geologiche-idrogeologiche preliminari;

- All. n. 4a: estratto mappa

- All. n. 4b: estratto PRGC

- All. n. 4c: planimetria generale, pianta, sezione

- All. n. 4d: prospetti, viste prospettiche

- All. n. 5: prime disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza

- All. n. 6: calcolo sommario della spesa

- All. n. 7: capitolato speciale prestazionale

- All. n. 8: piano economico finanziario

- All. n. 9: Bozza di convenzione

- All. n. 10: cronoprogramma

Dei suddetti documenti i concorrenti potranno prendere visione presso la Ripartizione Tecnica Lavori Pubblici del Comune di Domodossola, Piazza Repubblica dell’Ossola n° i Domodossola (VB) - tel. 0324/492213, fax. 0324/492219 - ed estrarne copia, previo versamento delle spese di riproduzione.

21. Non è stata pubblicata informazione preliminare.

Domodossola, 28 Febbraio 2005

Il Dirigente
Dario Bergamaschi