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Bollettino Ufficiale n. 10 del 10 / 03 / 2005

APPALTI

Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Maria Adelaide - Torino

Bando di gara a procedura aperta per l’adeguamento della elisuperficie del presidio ospedaliero C.T.O. di Torino comprensivo, dall’emissione del certificato di ultimazione dei lavori fino alla emissione del certificato di collaudo finale provvisorio, dell’assistenza alla manutenzione degli impianti tecnologici

1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Maria Adelaide S.C. Tecnico Via Zuretti, 29- 10126 Torino, tel. 011/6933776, fax 011/6933636.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/00 smi.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:

3.1 l’appalto ha per oggetto l’esecuzione delle opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per l’adeguamento della elisuperficie del presidio ospedaliero C.T.O. di Torino comprensivo, dall’emissione del certificato di ultimazione dei lavori fino alla emissione del certificato di collaudo finale provvisorio, dell’assistenza alla manutenzione degli impianti tecnologici.

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 402.213,66 IVA esclusa, di cui oneri sicurezza ordinari e speciali non soggetti a ribasso: Euro 17.601,53 IVA esclusa.

3.3 categoria prevalente OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro 220.070,58

3.4 opere scorporabili e subappaltabili:

OG 1 (edifici civili e industriali): importo lavori Euro 182.143,08.

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L. 109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L. 2248/1865, all. F.

4. Termine di esecuzione: 135 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna per lavori ai sensi dell’art. 24 del “Capitolato Speciale d’Appalto - capo I - norme contrattuali” (“C.S.A. )

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto ”, il “C.S.A. - parte amministrativa” saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato, con allegata fotocopia ricevuta versamento di euro 20,00 sul c/c. n. 10/46208 c/o Banca S. Paolo IMI - succursale 18 - sportello ospedale C.T.O., via Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, CAB 01018, CIN H intestato all’Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Maria Adelaide, causale: “Pubblico incanto adeguamento elisuperficie CTO: acquisto documentazione complementare ”. La predetta documentazione potrà essere altresì ritirata direttamente all’indirizzo punto 1. in orario d’ufficio.

Il progetto esecutivo, il Capitolato Speciale d’Appalto - capo II - parte tecnica, il computo metrico, l’elenco prezzi, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 smi, sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati su CD ROM, previo pagamento di euro 5,00 secondo le modalità sopra indicate.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 11.04.2005, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara ”;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 12.04.2005 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei 2 concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 8.044,27 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

Cauzioni definitive e altre polizze secondo “Disciplinare di gara” ed ex artt.9 e 10 “C.S.A” e art.11 L.285/00 smi. Polizza “Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione”: rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita - Opere, pari all’importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all’art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del D.M. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 1.000.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 0,2% dell’importo di cui alla Partita 1; Sezione B -RCT, massimale pari almeno al 5% per cento della somma assicurata alla “Sezione A - Partita 1 - Opere”, con un minimo di euro 500.000,00. Polizza R.C.O.: massimali euro 2.500.000,00 per sinistro e per anno, con sottolimite di euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato.

9. Finanziamento: fondi ex L.285/00 smi; pagamento ex art.32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.l0, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R. 34/00 s.m.i.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

• caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 s.m.i. regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dell’art.l, comma 3 D.P.R. 34/00 s.m.i.

• caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 s.m.i. accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza ordinari e speciali di cui al punto 3.2 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi concorrenti: in condizioni art. 75 D.P.R. 554/99 smi, 32 quater c.p.; in condizioni interdittive ex artt. 9, comma 2 , lett. a) e c), 13 e 14 D.Lgs. 231/01; non in regola con il disposto dell’art. 17 L. 68/99; che si avvalgano dei piani individuali di emersione ex art.1, comma 14 L .266/02; disposizioni equivalenti per concorrenti stabiliti altri Paesi U.E. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara ”, il sopralluogo previsto dall’art.71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i., pena l’esclusione.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m. i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia in possesso del certificato di sistema di qualità Uni En Iso 9001:2000; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate del predetto certificato di sistema di qualità.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzioni definitive nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, commi 2, 2bis e 2 ter, L. 109/94 smi e dall’art. 11 L. 285/00 smi;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma i D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art. l0, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art. 95, comma 3 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo verticale.

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea devono essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.13 ente appaltante si riserva motivatamente di revocare il bando, non aggiudicare, non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt. 1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i,;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 32 del C.S.A.;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/03 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 Stazione appaltante si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori del bando, del “disciplinare di gara” e degli elaborati progettuali.

15.19 responsabile del procedimento: geom. Mario Ghisolfi.

Il Direttore Generale
Enrico Bighetti