Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 3 / 03 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 17 gennaio 2005, n. 32-14579

Ausili per la comunicazione interpersonale. Indagine conoscitiva per la fornitura ai disabili residenti nella Regione Piemonte

A relazione dell’Assessore Galante:

La Legge regionale n. 61 del 1997 - Norme per la programmazione sanitaria e per il piano sanitario regionale per il triennio 1997-1999" assume l’impegno della Regione a perseguire l’obiettivo di orientare il sistema e l’organizzazione del servizio sanitario verso la copertura del diritto alla salute, affinché ogni cittadino possa esprimere la piena potenzialità del proprio essere ed aggiungere qualità alla propria vita.

Il D.P.R. 23.05.205 “Piano Sanitario Nazionale 2003-2005" considera le persone disabili come portatrici di bisogni complessi, che necessitano di risposte assistenziali articolate e composite, tese non solo a gestire la menomazione, ma orientate a potenziare e valorizzare le funzionalità residue, secondo modalità che ben si conformino alle peculiarità conseguenti alle diverse disabilità.

Pertanto per le persone non in grado di comunicare mediante l’utilizzo di “strumenti propri”, ma in grado di elaborare autonomamente il proprio pensiero, di provare sensazioni ed emozioni, che necessitano di strumenti per l’esternalizzazione, si rende necessario prevedere interventi e strumenti specifici, oltre che tecnologicamente idonei e adattabili ad ogni singolo individuo necessitante.

La Regione Piemonte negli anni ha sempre garantito un impegno costante per integrare la fornitura di interventi di assistenza protesica per i disabili anche con ausili tecnici non compresi nel Nomenclatore Nazionale o compresi in misura parziale, destinando all’uopo stanziamenti di risorse regionali aggiuntive, così come previsto dalla recente Determinazione dirigenziale n. 179 del 03.06.2004 del Settore Assistenza extra ospedaliera - Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - in cui sono state trasferite alle Aziende Sanitarie Locali per interventi di Assistenza protesica a favore di soggetti disabili l’importo complessivo di euro 775.000,00.

Considerato che detti ausili sono identificabili anche nei “Comunicatori Simbolici”, ossia dispositivi particolari attraverso i quali è possibile adattare lo strumento di comunicazione standard (Personal computer) alle esigenze delle persone con disabilità gravi o gravissime, si rende necessario definire le tipologie di disabilità che possono trovare giovamento dall’utilizzo di tali ausili.

A tal fine è necessaria una specifica ricognizione da parte del Settore Assistenza extra ospedaliera - Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - in collaborazione con le Aziende Sanitarie Regionali, da realizzarsi entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento.

Le risultanze della suddetta indagine saranno fondamentali per il provvedimento, che individuerà le risorse economiche aggiuntive necessarie. Così come è già stato fatto con Determinazione dirigenziale n. 179 del 03.06.2004 sul capitolo di Bilancio n. 12035/2004.

Visto il D. Lgs. n. 502/92 - Riordino della disciplina in materia sanitaria - e s.m.i.;

Visto il D.P.R. 23/05/03 - Piano Sanitario Nazionale triennio 2003-2005;

Vista la Legge 8 novembre 2000 n. 328 - Legge quadro per il sistema integrativo di interventi e Servizi Sociali;

Visto il D.P.R. 14/02/2001 - Atto di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni socio sanitarie;

Vista la Legge regionale n. 61 del 1997 - Norme per la programmazione sanitaria e per il piano sanitario regionale per il triennio 1997-1999;

Vista la Determinazione dirigenziale n. 179 del 03.06.2004 del Settore Assistenza extra ospedaliera - Direzione Controllo delle Attività Sanitarie.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regional, con voti unanimi espressi nelle forme di legge,

delibera

* di incaricare il Settore Assistenza extra ospedaliera - Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - in collaborazione con le Aziende Sanitarie Regionali ad effettuare la ricognizione delle tipologie di disabilità che possono trovare giovamento dall’utilizzo dei “Comunicatori simbolici” entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento;

* di individuare con successivo atto deliberativo le tipologie di disabilità che possono trovare giovamento dall’utilizzo dei “Comunicatori simbolici”, in base alle risultanze della ricognizione di cui al precedente punto;

* di provvedere con successivo atto deliberativo all’individuazione delle risorse economiche aggiuntive necessarie per le tipologie di disabilità individuate.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)