Bollettino Ufficiale n. 09 del 3 / 03 / 2005
APPALTI
Provincia di Novara - 1° Settore - Affari generali
Bando di gara per pubblico incanto. Appalto n. 6/2005. Strada provinciale della Valsesia. Lavori di allargamento del piano viabile dal Km. 8+964 al Km 10+000. Codice unico di progetto (CUP) D31B04 00010 0002
1) Stazione Appaltante: Provincia di Novara - 1° Settore - Affari generali - Ufficio Appalti - P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/378228-273 - Fax. 0321/378320.
2) Procedura di gara: Pubblico incanto
3) Caratteristiche ed importo dellopera: Appalto n. 6/2005. Strada provinciale della Valsesia. Lavori di allargamento del piano viabile dal Km. 8+964 al Km 10+000. Codice unico di progetto (CUP) D31B04 00010 0002
Importo a base dappalto Euro 702.051,26, I.V.A. esclusa, comprensivo dellimporto di Euro 36.815,54 non soggetto a ribasso dasta in quanto oneri per la sicurezza.
Categoria prevalente richiesta OG3 con iscrizione alla classifica III del D.P.R. n. 34/2000.
4) Modalità di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo dellappalto sarà determinato:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;
5) Termine di esecuzione: come da Capitolato Speciale dAppalto.
6) Documentazione: Il bando integrale è pubblicato sul sito internet della Provincia di Novara: www.provincia.novara.it nonché sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/governo/bollettino.
Qualora le Imprese intendano ricevere il bando tramite posta, oltre limporto di euro 2,58 per spese di fotocopiatura, da versare sul c/c postale n. 17109281 intestato a: Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara e riportante la seguente causale: Rimborso spese fotocopie bando di gara (codice appalto n. 6/2005), nonchè lesatta ragione sociale, sede legale, partita IVA e codice fiscale dellImpresa, dovranno versare, a seconda del tipo di spedizione:
- euro 3,72 per raccomandata, e quindi un totale di euro 6,30
- euro 1,86 per posta prioritaria, e quindi un totale di euro 4,44
In questo secondo caso la ricevuta del versamento dovrà essere anticipata via fax al n. 0321/378320.
Non verrà effettuata la spedizione del bando via fax.
La visione del capitolato speciale dappalto e degli altri documenti tecnici può essere effettuata presso il Settore Tecnico Viabilità della Provincia di Novara - Via Mario Greppi, 7 - Novara dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì. per informazioni Tel. 0321/378758 (Segreteria Settore Tecnico Viabilità).
7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: Il plico, a pena di esclusione debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente i documenti e la busta dellofferta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 14 del giorno 31/03/2005 al seguente indirizzo: Provincia di Novara, P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara direttamente nelle ore dufficio della Provincia (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 ed inoltre il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18 presso la Segreteria Generale - Ufficio Posta in arrivo) o a mezzo posta. Sul plico dovrà essere riportato:
- lindirizzo Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara
- la dicitura offerta per la gara di pubblico incanto relativa ai lavori.... (come oggetto)
- il mittente, con relativo indirizzo, n. di telefono, fax e partita I.V.A./codice fiscale.
Lapertura del plico avverrà alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terrà il giorno 07/04/2005 alle ore 8,30 presso lufficio gare della Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara.
8) Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori (euro 702.051,26), ai sensi dellart. 30 della legge n. 109/94.
9) Finanziamento: Lappalto è finanziato con contributo della Regione Piemonte. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto stabilito nel Capitolato Speciale dAppalto. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del mandato presso la Tesoreria Provinciale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Nel caso di A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di Imprese e per i consorzi di cui allart. 10 comma 1, lettere d), e) ed e.bis), della legge n. 109/94 e s.m.i., alla capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 10%, purchè la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. LImpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
La singola Impresa e le Imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea possono associare altre Imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dellimporto complessivo dei lavori e che lammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna Impresa sia almeno pari allimporto dei lavori che saranno ad essa affidati. Non è consentito ad una stessa Impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di Imprese o Consorzi ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
E consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso occorrerà presentare, pena lesclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con lindicazione dellimpresa capogruppo, che contenga limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i.). Il mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata da cui risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta limpresa capogruppo;
- linefficacia nei confronti dellEnte appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa;
- lattribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dellEnte appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dallappalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino alla estinzione di ogni rapporto.
E vietata lassociazione in partecipazione. E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi forma alla medesima gara.
E vietata altresì la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile, quando concorre in proprio, e delle singole consorziate.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere.
Inoltre, lattestazione SOA dovrà riportare, lindicazione del possesso della certificazione di cui allart. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000, a pena desclusione.
In caso di Associazione Temporanea dImpresa di tipo orizzontale, tutte le imprese del raggruppamento dovranno essere in possesso del predetto requisito, a pena di esclusione.
12) Termine di validità dellofferta: E consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 gg. dalla presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.
13) Criterio di aggiudicazione: I lavori saranno aggiudicati ai sensi dellart. 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, con esclusione delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
Saranno escluse le offerte in aumento. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla determinazione della soglia dellanomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità delle offerte.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui al D.P.R. 412 del 30.08.2000 e di cui alla legge 68/99.
b) ai sensi dellart. 30, comma 3 della Legge n. 109/94 e dellart. 103 del D.P.R. 554/1999, lesecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza di Assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti durante lesecuzione dei lavori e la responsabilità civile verso terzi. Tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:
- rischi di esecuzione euro 1.000.000,00
- responsabilità civile per danni verso terzi euro 1.000.000,00.
La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
La suddetta polizza deve essere consegnata alla stazione appaltante almeno 10 gg. prima della consegna dei lavori stessi.
c) E ammesso il subappalto, da indicare in sede di presentazione della documentazione per la gara, precisando i lavori della categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente, ancorchè subappaltabili per legge che intende subappaltare, pena la mancata autorizzazione al subappalto, con le modalità previste dallart. 18 della Legge n. 55/90 e s.m.i. La Provincia provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore limporto dei lavori eseguiti, o, in alternativa, è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
d) Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, lappalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (art. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827).
e) Ai sensi dellart. 10 comma 1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario dellappalto, lEnte Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche offerte dalloriginario aggiudicatario. In caso di fallimento del secondo classificato lEnte Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il terzo classificato col quale sarà stipulato un nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dellUnione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
h) ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla Provincia di Novara trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per leventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è la Provincia di Novara.
i) Responsabile del Procedimento è il dott. Ing. Giuseppe Gambaro, Ingegnere Capo del Settore Tecnico Viabilità.
Novara, 22 febbraio 2005
Il Dirigente di Settore
M. Rosaria Colella