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Bollettino Ufficiale n. 09 del 3 / 03 / 2005

APPALTI

Comune di Vercelli

Bando di gara di pubblico incanto per appalto restauro conservativo delle facciate Teatro Civico

Settore lavori pubblici e manutenzione servizio progettazione e direzione.

1. Stazione Appaltante: Codice Appalto: 021/2004/LLPP. Ente appaltante: Comune di Vercelli. Indirizzo: p.zza Municipio, 5; 13100. Tel. 0161.5961; www.comune.vercelli.it, settorellpp.seg.@comune.vercelli.it. Responsabile unico del procedimento (L.109/94): dott. ing. Giacomo Daffara. Responsabile del procedimento amministrativo: dott. Mario Fiore.

2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e sm.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalitë di pagamento delle prestazioni. 3.1. Luogo di esecuzione: via Monte di Pietà, Vercelli. 3.2. Descrizione dei lavori: restauro conservativo delle facciate del Teatro Civico. 3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): a misura Euro 583.000,00 (cinquecentoottantatremila/00). Cat. prevalente: restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, OG2, Class. II Euro 516.456,90. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 95, c. 1, DPR 554/99, il soggetto partecipante dovrà possedere una qualificazione adeguata con riferimento all’importo complessivo dell’appalto. 3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 102.215,65 (centoduemiladuecentoquindici/65). 3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di Beni Culturali e Ambientali, Cat. OG2, Tipologia prevalente, Euro 583.000,00, Classifica II, Importo complessivo appalto: 583.000,00. Si ricorda che il soggetto partecipante: potrˆ subappaltare fino ad un massimo del 30% delle lavorazioni relative alla cat. prev. 3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), L. 109/94 e sm.

4. Termine di Esecuzione: durata contrattuale 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco prezzi, il piano di sicurezza, il CSA, lo schema di contratto, sono visibili presso: Comune di Vercelli, Settore Lavori Pubblici, via Q. Sella 1, Vercelli, previo appuntamento con la segreteria nei giorni di: lun-mar-merc-giov: ore 8.30-12 / 14.15-15.45; VEN: ore 8.30-12.30. è possibile acquistarne una copia, fino a dieci gg. antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria SPEGI situata in via Dante 86 in Vercelli, negli orari di consueta apertura, con prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0161.596427 (Settore LL.PP.), con pagamento diretto al ritiro presso la stessa copisteria. Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito www.comune.vercelli.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte. 1. Termine: 29.03.05 ore 12. 2. Indirizzo: Comune di Vercelli “Ufficio Protocollo Generale” P.zza Municipio, 5; 13100 Vercelli. 3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5; 4. Apertura offerte: la gara di pubblico incanto verrà esperita il 30.03.05 ore 9.30, c/o una sala al piano primo del Palazzo Comunale di Vercelli.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata: 1. da una cauzione provvisoria di E 11.660,00, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita ai sensi dell’art.30, L. 109/94 e sm alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria Comunale Biverbanca di Vercelli - Filiale principale di via S. Cristoforo n. 7/9; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando. 2. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio.

9. Finanziamento: L’opera è finanziata con Mutuo Passivo della Cassa DD.PP.

10. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 e sm, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alla lett. d) e) ed e/bis, ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5, L. 109/94 e sm, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione. I concorrenti devono possedere (caso di concorrente stabilito in Italia) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; e della certificazione di cui all’art. 2, c. 1, lett. q) o r), DPR 34/00, (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’UE). I requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: L’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre Informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75, DPR 554/99 e di cui alla L. 68/99; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 21, c. 1/bis, L. 109/94 e sm, nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, L. 109/94 e sm nonchè la polizza di cui all’art. 30, c. 3, medesima legge e all’art. 103 del DPR 554/99 con le modalitˆ di cui all’art. 33 del CSA; f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11/quater, L. 109/94 e sm; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e/bis), L. 109/94 e sm i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c. 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i) la contabilitˆ dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (S.A.L.) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con le seguenti formule (SAL - (1-IS)-R) (dove SAL= importo stato di avanzamento; IS= Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavoro; R= Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 21 del CSA; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli art. 20-21 del CSA; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1/ter, L. 109/94 e sm; n) tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32, L. 109/94 e sm; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10, L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; p) responsabile del procedimento: dott. ing. Giacomo Daffara, via Q. Sella, 1; Vercelli. Tel. 0161.596433.

Il Dirigente Settore Affari Generali
Mario Fiore

Il Responsabile Unico del Procedimento
Giacomo Daffara