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Bollettino Ufficiale n. 09 del 3 / 03 / 2005

APPALTI

Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali ”Torino 2006" - Torino

Avviso di selezione per affidamento incarico di progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza ex D.Lgs. 494/96 smi di importo inferiore a 100.000 euro ex art.17, comma 12 l.109/94 smi

1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006", Galleria San Federico - 2° piano, n. 16 - 10121 Torino, tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214 (in seguito ”Agenzia").

2. Descrizione dell’incarico:

la selezione è indetta per l’affidamento di un incarico per:

a) la progettazione esecutiva;

b) la direzione dei lavori;

c) la misura e contabilità dei lavori;

d) la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo tecnico ex art.4 D.Lgs.494/96 e s.m.i.;

e) il coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ex art. 5 D.Lgs.494/96 e s.m.i. relativamente ai lavori di realizzazione della fermata ferroviaria olimpica nel Comune di Pinerolo (TO)

Classe e categoria ex art.14 L.143/49: VI a).

Importo presunto lavori: Euro 240.000,00 (compresi oneri ordinari e aggiuntivi di sicurezza, IVA esclusa).

L’incarico dovrà essere svolto sulla base e nella stretta osservanza delle prescrizioni e condizioni contenute nello “Schema di contratto e relativi allegati” allegato al presente avviso.

3. Importo presunto del corrispettivo:

Euro 16.253,67 (oneri previdenziali e fiscali esclusi) così come risulta dalla tabella A1 “Corrispettivo delle prestazioni” allegata al presente avviso. L’importo dell’onorario professionale è determinato ex L.143/49 e D.M. 04/04/2001.

4. Termine per l’espletamento dell’incarico:

- redazione del progetto esecutivo: 25 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione via fax dell’affidamento dell’incarico;

- direzione dei lavori e contabilità: 50 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Soggetti partecipanti:

possono partecipare in rapporto alle specifiche competenze professionali:

a) per le prestazioni di cui al succitato sub punto 2. lettere a), b) e c), i soggetti di cui all’art.17, comma 1, lettere d), e), f), g) L.109/94 smi;

b) per le prestazioni di cui al succitato sub punto 2. lettere d) ed e), i soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art.10 o, alternativamente, dei requisiti di cui all’art.19 del D.Lgs.494/96 smi.

c) persone fisiche e giuridiche stabilite in altri Paesi U.E e abilitate in base alla normativa vigente nel Paese di stabilimento.

Sono altresì ammessi raggruppamenti tra i soggetti di cui alle lettere sub a), b) e c).

In deroga all’art. 7 della L.143/49, in caso di incarichi collegiali, il compenso per l’incarico sarà corrisposto una volta sola.

6. Candidature:

i concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando all’Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006", Galleria San Federico - 2° piano, n. 16 - 10121 Torino, entro le ore 12.00 del giorno 21.03.2005 - pena l’esclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: ”candidatura per affidamento incarico progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza - realizzazione fermata ferroviaria olimpica nel Comune di Pinerolo (TO)", contenente:

- la domanda di partecipazione redatta su carta legale da euro 11,00 o resa legale e firmata dal concorrente mono o plurisoggettivo, corredata della documentazione di cui ai sottoindicati punti sub lettere a), b), c), d), e), f), sub punti 1, 2 e 3;

- la “busta curriculum sintetico” contenente la documentazione di cui al sottoindicato punto sub lettera g), sub punti 1, 2, 3 e 4.

Tale plico dovrà pervenire all’Agenzia all’indirizzo sopraindicato a mezzo del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ inoltre facoltà dei concorrenti consegnare il plico in autoprestazione (personalmente o a mezzo di persona specificatamente delegata) ai sensi dell’art.8 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261.

Ai fini dell’osservanza del termine sopra indicato, farà fede la data di ricezione e non quella di invio.

7. Documentazione richiesta:

la domanda di partecipazione del concorrente dovrà essere corredata da:

a) generalità del concorrente (singolo professionista, studio associato, società di professionisti, società di ingegneria, soggetto ex art.10 o art.19 D.Lgs.494/96 smi, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione INPS, INAIL, INARCASSA con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;

b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui all’art.51, commi 1 e 2 DPR 554/99 smi;

c) per le prestazioni di cui al succitato sub punto 2. lettere a), b) e c) dichiarazione di iscrizione al competente albo professionale e per le prestazioni di cui al succitato sub punto 2. lettere d) ed e), dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di cui all’art.10 o all’art.19 del D.Lgs.494/96 smi;

d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati ai sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 157/95 smi e, pena l’esclusione, di rispettare l’art.17 L.68/99;

e) dichiarazione di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento della prestazione e di avere preso conoscenza di tutte le clausole dello “Schema di contratto e relativi allegati” e di accettarle senza condizioni o riserve, e di impegnarsi a fornire la prestazione di cui all’oggetto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti o che saranno emanati in corso di prestazione del servizio oggetto dell’incarico;

f) per i raggruppamenti temporanei l’indicazione:

1) le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a), b), c), d), e) dovranno essere ripetute da ciascun componente il raggruppamento;

2) del capogruppo, dei mandanti e la dichiarazione d’impegno, in caso di affidamento dell’incarico, a costituire nelle forme di legge il raggruppamento ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i.;

3) ai sensi dell’art.51, comma 5 DPR 554/99 smi del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni dalla pubblicazione del presente avviso all’esercizio della professione secondo la vigente normativa, pena l’esclusione;

4) della ripartizione fra i componenti del raggruppamento temporaneo, in caso di affidamento, delle competenze professionali;

g) curriculum sintetico redatto in max 20 cartelle dattiloscritte formato A4, contenente:

1) l’elenco di complessivi max 5 incarichi di progettazione esecutiva eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione, ciascuno comprensivo della categoria e classe ex art.14 L.143/49: VI a), con l’indicazione dell’oggetto dell’opera progettata, del committente, dell’importo dei lavori progettati e una sintetica descrizione degli stessi, con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;

2) l’elenco di complessivi max 5 incarichi di direzione lavori eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione, ciascuno comprensivo della categoria e classe ex art.14 L.143/49: VI a), con l’indicazione dell’oggetto dell’opera diretta, del committente, dell’importo dei lavori diretti e una sintetica descrizione degli stessi, con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;

3) l’elenco di complessivi max 5 incarichi di coordinamento sicurezza lavori ex D.Lgs.494/96 smi ciascuno comprensivo della fase di progettazione e della fase di esecuzione relative ad una medesima opera appartenente alla categoria e classe ex art.14 L.143/49: VI a) eseguiti dal concorrente a far data dal 24/3/1997 sino alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione con l’indicazione dell’oggetto dell’opera progettata e diretta in sicurezza, del committente, dell’importo dei lavori progettati e diretti in sicurezza e una sintetica descrizione degli stessi, con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;

4) l’elenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente mono o plurisoggettivo e dei suoi eventuali collaboratori coordinati e continuativi costituenti il “gruppo di lavoro”.

Si precisa che l’elenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni di cui al precedente sub punto 4) è da intendersi compreso nelle max 20 cartelle dattiloscritte formato A4; gli elaborati grafici e/o le fotografie di cui ai succitati sub punti 1), 2) e 3) sono invece da intendersi aggiuntivi alle max 20 cartelle dattiloscritte in formato A4.

La documentazione cui alla sopraindicata sub lettera g) sub punti 1), 2), 3) e 4) dovrà essere inserita in una apposita busta chiusa (“busta curriculum sintetico”).

Le dichiarazioni e il curriculum sintetico dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata fotocopia di un documento di identità ai sensi del DPR 445/00 smi.

Qualora gli incarichi eseguiti e indicati a comprova dei requisiti di cui sopra siano stati espletati all’interno di raggruppamenti temporanei, dovrà essere indicata la quota parte (in termini percentuali) eseguita di detti incarichi.

Si precisa che in caso di raggruppamento temporaneo dovrà essere presentato un elenco comunque non superiore a complessivi max 5 incarichi di cui alla lettera g), sub punto 1), un elenco comunque non superiore a complessivi max 5 incarichi di cui alla lettera g), sub punto 2) e un elenco comunque non superiore a complessivi max 5 incarichi di cui alla lettera g), sub punto 3).

Alla procedura di selezione in oggetto non possono partecipare coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento dell’autorità giudiziaria o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione.

8. Modalità di affidamento:

L’affidamento dell’incarico avverrà sulla base dell’esperienza e della capacità professionale e sarà regolato in base allo “Schema di contratto e relativi allegati” predisposto dall’Agenzia. Detto incarico, qualora si proceda all’affidamento di cui sopra, sarà conferito con determinazione del Direttore Generale dell’ Agenzia.

Le candidature saranno esaminate da una apposita commissione tecnica. Si procederà alla pubblicazione sul B.U.R.P. dell’avviso di postinformazione contenente il nominativo dell’affidatario e le motivazioni della scelta.

9. Responsabile del procedimento:

Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Paolo Platania, al quale gli interessati potranno chiedere chiarimenti sino al giorno antecedente il termine fissato per la presentazione delle candidature (tel. 011/5221.285).

10. Ulteriori informazioni:

La documentazione comprendente: l’avviso di selezione, gli allegati A1 “Corrispettivo delle prestazioni”, “Schema di contratto e relativi allegati”, sarà inviata mediante servizio Poste Italiane s.p.a. previa richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 10,00 sul c/c n. 000003747749 c/o Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Torino, ABI 01030, CAB 01000, CIN Z, intestato Agenzia Torino 2006, causale: “selezione per affidamento incarico progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza - realizzazione fermata ferroviaria olimpica nel Comune di Pinerolo (TO)”: acquisto documentazione complementare".

La documentazione potrà altresì essere ritirata direttamente presso l’Ufficio Contratti e Appalti dell’Agenzia.

L’Agenzia si riserva motivatamente di revocare o annullare il presente avviso di selezione ovvero di non conferire l’incarico senza incorrere in alcuna responsabilità, neanche ex art.1337 c.c.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al conferimento dell’incarico, saranno trattati dall’Agenzia in conformità alle disposizioni contenute nella legge medesima. I concorrenti hanno la facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 medesimo Decreto.

Prima della stipulazione del contratto l’Agenzia procederà a verificare il possesso effettivo dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario mediante l’acquisizione di copia dei certificati e/o contratti rilasciati dai committenti.

L’Agenzia provvederà altresì alla verifica presso le competenti autorità amministrative dell’effettivo possesso dei requisiti etici dichiarati dall’affidatario.

L’affidatario sarà tenuto a produrre:

(i) una cauzione definitiva pari al 10% dell’importo del corrispettivo contrattuale; la cauzione definitiva dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ex art. 1944 c.c. e l’indicazione dell’operatività entro 30 giorni a semplice richiesta scritta dell’Agenzia. La firma del fideiussore dovrà essere legalizzata da un notaio;

(ii) polizza rcp ex art.30, comma 5, L.109/94 smi.

Il Dirigente Ufficio Contratti e Appalti
Armando Bertolino