Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 08

Codice 31
D.D. 26 novembre 2004, n. 539

Partecipazione Regionale ad eventi culturali di accompagnamento alle Olimpiadi Invernali 2006. Spesa di Euro 940.000,00 (cap. 11720/2004 - acc. n. 101751)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di affidare, d’intesa con la Città di Torino, alla Fondazione Torino Musei la realizzazione e la gestione delle mostre di cui in premessa;

- di assegnare un contributo complessivo di 1.010.000,00 Euro alla Fondazione Torino Musei destinati nella misura di 500.000,00 alla realizzazione della mostra “Gli Impressionisti e la nave, La Francia e l’Europa”, e 510.000,00 Euro alla mostra “Il Male: Esempi di cultura crudele”.

- di trasferire alla Fondazione Torino Musei gli impegni assunti dalla Direzione Beni Culturali nei confronti dell’Ordine Mauriziano di cui alle note allegate e descritte in premessa n. 45745 del 28/09/2004 e n. 50035 del 21.10.2004 che dovrà erogare una quota adeguata per le spese anticipate dall’Ordine Mauriziano entro il 31.12.2004, mentre la restante quota e il 40% degli incassi lordi oltre i 100.000 visitatori saranno erogati a chiusura della mostra

- di impegnare la somma di Euro 940.000,00 sul cap. 11720/2004 (A. 101751) e di rinviare a successivo atto l’impegno della quota di Euro 70.000,00 sul bilancio di previsione dell’anno 2005.

La liquidazione alla Fondazione Torino Musei avverrà con le seguenti modalità:

- un acconto di 940.000,00 Euro ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- il saldo a conclusione delle rispettive iniziative, su presentazione di:

1. relazione artistica sull’attività svolta

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in. entrate e uscite;

3. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;

Il rendiconto finanziario dovrà essere presentato, pena la non liquidazione del contributo a saldo, entro 45 giorni dalla conclusione delle iniziative e comunque entro la fine del 2004, salvo eventuali slittamenti concordati e approvati per motivi tecnici e organizzativi.

Esso dovrà inoltre essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc...), che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Resta infatti facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa. Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver rilasciato dichiarazioni non veritiere e/o documentazioni difformi dal contenuto stesso della rendicontazione.

Inoltre, qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore al 50% di quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale, che - previa verifica - potrà provvedere all’eventuale ridimensionamento del contributo, attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate o attraverso la riduzione o la non erogazione del saldo.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli