Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 08 del 24 / 02 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 14 febbraio 2005, n. 85-14800

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi e per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi degli artt. 16 e 17 della l.r. 75/96, per l’anno 2005

A relazione del Presidente Ghigo:

L’art. 16 della l.r. 75/96 prevede la concessione di contributi per la realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.

L’art. 17 della l.r. 75/96 prevede la concessione di contributi per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese ovvero per servizi prodotti in Piemonte dalle imprese turistiche, compresa l’acquisizione e la messa in opera di impianti tecnologici atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra domanda e offerta.

Al fine di poter dare applicazione alle suddette norme, si rende necessario individuare dettagliati criteri di riparto, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della l.r.75/96, così come definiti nell’avviso di presentazione di domanda di ammissione ai contributi per la promozione delle risorse turistiche piemontesi e per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, per l’anno 2005, di cui rispettivamente agli allegati A) e B) del presente provvedimento per farne parte integrante;

ritenuto pertanto necessario approvare tali criteri di riparto per l’anno 2005;

vista la l.r. 25 luglio 1994 n. 27, art. 4 “Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi”;

tutto ciò premesso e considerato, la Giunta regionale, a voti unanimi,

delibera

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi, ai sensi dell’art. 16 della l. r. 75/96, per l’anno 2005, di cui all’allegato A) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo;

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi dell’art. 17 della l. r. 75/96, per l’anno 2005, di cui all’allegato B) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo.

Il competente Settore regionale provvederà ad approvare sia il “modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” per l’anno 2005, da utilizzarsi da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 16 della l.r. 75/96, sia il “modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” per l’anno 2005, da utilizzarsi da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 17 della l.r. 75/96.

Il suddetto Settore provvederà inoltre ad adottare i conseguenti atti per l’assunzione degli impegni di spesa necessari per la liquidazione di detti contributi, imputando la spesa medesima per quanto attiene all’art. 16 sul capitolo 14720 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005 e per quanto attiene all’art. 17 sul capitolo 14730 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

LEGGE REGIONALE L.R. 75/96 - “ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI PROMOZIONE, ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE TURISTICA IN PIEMONTE” - CRITERI E PROCEDURE PER L’APPLICAZIONE DELL’ART. 16 - “CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ DI PUBBLICITA’ E PROPAGANDA TURISTICA” - ANNO 2005

1 - FINALITA’ E LINEE DI INTERVENTO

Le finalità all’art. 16 concretizzano uno degli obiettivi di fondo della politica turistica regionale.

Gli interventi previsti si propongono infatti di concorrere alla promozione delle risorse turistiche piemontesi, mediante la concessione di contributi volti alla realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.

2 - BENEFICIARI

Possono accedere ai contributi previsti:

a) gli Enti Pubblici o di diritto pubblico;

b) le Associazioni che operano senza scopo di lucro.

3 - AGEVOLAZIONI

I contributi possono essere concessi sia per manifestazioni e iniziative realizzate in specifiche località del Piemonte - che per la loro rilevanza o per la loro natura rivestono una funzione promozionale nei confronti della domanda turistica potenziale italiana ed estera - sia per quelle realizzate al di fuori della località che si intende promuovere, nei limiti di competenza dei soggetti proponenti.

I contributi sono concessi in considerazione del rilievo, dell’articolazione e dell’efficacia promozionale delle manifestazioni e iniziative proposte, valutando la loro diffusione e la loro pubblicizzazione, verificando inoltre l’entità e la congruità delle spese e delle entrate. Sarà inoltre valutato positivamente l’interesse dimostrato da altri soggetti finanziatori sia pubblici che privati e/o l’eventuale connessione con i programmi promozionali della Regione.

Il contributo concesso non deve essere superiore al 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Il contributo regionale non è cumulabile con altri contributi già impegnati a favore dello stesso soggetto per la stessa iniziativa sui capitoli di spesa d’esercizio, diretta o contributiva, accantonati a favore della Direzione Turismo, Sport e Parchi.

4 - SELEZIONE DELLE PROPOSTE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Per essere ammesse ai finanziamenti, le manifestazioni e le iniziative devono essere coerenti con gli indirizzi promozionali definiti nel Programma Pluriennale di indirizzo e coordinamento, qualora approvato, così come prevede l’art. 3 della l.r. 75/96.

Nel caso in cui la spesa ammissibile sia superiore a euro 100.000,00 ed inferiore a euro 250.000,00 potrà essere concesso un contributo massimo di euro 50.000,00.

In caso di spesa ammissibile di oltre euro 250.000,00 potrà essere concesso un contributo massimo di euro 75.000,00.

* Saranno valutate le manifestazioni e le iniziative per la promozione di prodotti turistici di segmento o di bacino, con particolare riguardo a iniziative di:

1) Turismo culturale

2) Turismo naturalistico

3) Turismo enogastronomico

4) Turismo sportivo

5) Turismo storico-folcloristico

* Sarà tenuta in debita considerazione la gratuità dell’ingresso a manifestazioni e iniziative.

Non saranno finanziate le manifestazioni fieristiche, ad eccezione di quelle tematiche di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

5 - SPESA AMMISSIBILE

Costituiscono la spesa ammissibile al finanziamento:

* le spese inerenti la realizzazione di manifestazioni e iniziative turistiche per la promozione di prodotti turistici di segmento o di bacino, con particolare riguardo a quelle di carattere culturale, naturalistico, enogastronomico, sportivo, storico-folcloristico, finalizzate a pubblicizzare e propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale, ivi comprese le spese promozionali per la stampa di pubblicazioni, atti di convegni, opuscoli, pieghevoli, manifesti, guide, cartine, audiovisivi.

Le spese sostenute prima del provvedimento di concessione del contributo possono essere ammesse al finanziamento, purché queste siano state effettuate dopo la presentazione della domanda di contributo relativa all’anno 2005.

Qualora le risorse regionali non siano sufficienti a soddisfare tutte le istanze ammesse a contributo nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, si provvederà a ridurre il contributo in percentuale uguale per ogni istanza in misura scalare fino all’intero utilizzo delle risorse stanziate.

L’eventuale residuo sarà ripartito in pari entità fra i primi 3 beneficiari che presenteranno domanda per la prima volta, farà fede l’ordine d’arrivo al protocollo regionale, sempre nel rispetto dei criteri del presente bando.

6 - PROCEDURE

6.1 Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere inoltrate alla Direzione Turismo - Sport - Parchi della Regione Piemonte - Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 31 marzo 2005 (fa fede il timbro postale).

Le domande che pervengono in data antecedente o successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili.

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, pena la non ammissibilità.

In particolare, le domande devono essere corredate di:

* relazione riguardante il programma promozionale o l’iniziativa promo-pubblicitaria da svolgere e gli obiettivi che si intendono conseguire (specificando il soggetto organizzatore, il luogo dello svolgimento della manifestazione, la durata dell’evento);

* piano finanziario delle entrate e delle spese previste (specificando ogni singola voce, le risorse impegnate e le eventuali sovvenzioni da parte di altri Enti e/o Istituzioni, quote di iscrizione o introiti da sbigliettamento).

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione sopra specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2005 - art. 16 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione regionale Turismo Sport e Parchi - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

Qualora la domanda di contributo non contenga gli elementi sufficienti a consentire l’istruttoria, l’Amministrazione Regionale può richiederne l’integrazione.

6.2 Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica.

L’istruttoria per l’ammissione al contributo regionale deve concludersi entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

L’esito dell’istruttoria sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla Legge 7 agosto 1990 n. 241, dopo l’assunzione di provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

6.3 Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

6.4 Liquidazione dei contributi

* I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata delle manifestazioni e delle iniziative oggetto di contributo, previa presentazione della seguente documentazione, entro 90 giorni dalla data di ultimazione delle medesime:

* relazione consuntiva, con l’indicazione degli effetti promozionali conseguiti, in duplice copia;

* documentazione probatoria della realizzazione dell’iniziativa (quali rassegna stampa, locandine, manifesti, supporti informativi ed altro materiale);

* rendiconto analitico delle spese effettuate, cui deve essere allegata la relativa documentazione delle spese sostenute (fatture, ricevute e scontrini fiscali, note spese, parcelle), in duplice copia; spese non documentabili sono ammesse fino ad un importo massimo del 10% del contributo concesso, rese con dichiarazione sottoscritta; il rendiconto dovrà sempre giustificare un importo pari almeno al doppio del contributo assegnato;

* documentazione riguardante eventuali contributi concessi da altri enti pubblici e deliberazione relativa;

* modalità di accredito del contributo (coordinate bancarie - codice CAB e ABI);

* dichiarazione del legale rappresentante riguardante il regime IVA dell’Ente e la non assoggettabilità alla ritenuta IRPEG.

* L’eventuale impossibilità al rispetto dei tempi suddetti per la presentazione di quanto sopra indicato deve essere debitamente motivato entro i termini stessi.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopramenzionata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati idonei controlli, anche a campione, da parte del Settore competente, anche mediante l’uso di strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

7 - VISIBILITA’ ISTITUZIONALE

7.1 Azioni di comunicazione

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio regionale, garantendo la visibilità sia del marchio istituzionale della Regione Piemonte sia del logo con il claim “Il Piemonte scopritelo adesso”, mediante l’inserimento dei medesimi sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse alle manifestazioni e iniziative, oltre che favorendo la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

Il Settore si riserva inoltre di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità del progetto, in tempo utile prima della realizzazione dell’evento.

Allegato (fare riferimento al file PDF) B)

LEGGE REGIONALE 22 OTTOBRE 1996 N. 75 - INTERVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA
CRITERI E PROCEDURE PER L’APPLICAZIONE DELL’ART. 17 - “CONTRIBUTI PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO”. - ANNO 2005

1) FINALITA’ E LINEE DI INTERVENTO

Gli interventi previsti si propongono di concorrere allo sviluppo delle attività di commercializzazione degli operatori turistici associati, mediante la concessione di contributi per:

a) la realizzazione di programmi promozionali finalizzati alla commercializzazione del prodotto turistico piemontese;

b) la realizzazione dei servizi prodotti in Piemonte dalle imprese turistiche e da coloro che esercitano attività turistiche organizzati per la vendita, compresa l’acquisizione e la messa in opera di impianti tecnologici atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra domanda e offerta.

2) BENEFICIARI

Possono accedere alle agevolazioni previste:

a) le cooperative, i consorzi e le società consortili di imprenditori turistici, dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

b) i consorzi di 2° grado, composti da almeno 5 organismi associativi costituiti nelle forme di cui alla lettera a) dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano complessivamente almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

c) le Agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate per l’attivazione dei programmi di cui al punto 1), che comportino la commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.

Per l’ammissibilità a contributo è indispensabile, come specificato nella legge, che il soggetto richiedente sia dotato di adeguata struttura organizzativa e tecnica (uffici, impianti tecnologici, personale) in grado di fare fronte, oltre che alla necessaria promozione, alla conseguente attività di commercializzazione.

L’entità della struttura organizzativa rappresenta quindi elemento di valutazione, unitamente alla validità dei programmi e alla loro coerenza con gli indirizzi regionali.

3) AGEVOLAZIONI

3.1 Programmi promozionali

I contributi sono concessi previa valutazione dei seguenti elementi:

- valenza promozionale di ciascuna iniziativa;

- aspetti promozionali e commerciali;

- coerenza con mercati e programmi promozionali della Regione;

- spesa ammissibile.

L’entità del contributo non può superare il 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Per essere ammessi a contributo i programmi promozionali di cui trattasi devono comportare una spesa ammissibile complessiva non inferiore a euro 10.000,00.

Il contributo regionale non potrà, in ogni caso, essere superiore a euro 75.000,00 per soggetto proponente.

I programmi promozionali vanno articolati in progetti organici nei quali dovranno essere evidenziati gli obiettivi perseguiti, i mercati di intervento (nel caso del mercato italiano qualora l’intervento non interessi tutto il territorio nazionale, dovranno essere indicate le Regioni verso le quali si rivolge l’azione promozionale), i segmenti di domanda privilegiati, le iniziative e le modalità del loro svolgimento, la valenza e la consistenza del pacchetto di offerta e del prodotto proposto nel suo complesso.

I programmi dovranno essere accompagnati da una relazione generale, da uno schema riassuntivo e da un preventivo di spesa.

La relazione generale dovrà essere molto dettagliata ai fini di una valutazione comparata delle singole iniziative.

Nella relazione dovranno essere evidenziati anche i criteri e le modalità di riscontro dei risultati conseguibili con l’azione promozionale preventivata.

Tali criteri dovranno poi essere utilizzati al fine di valutare in concreto detti risultati che dovranno essere evidenziati nella relazione che accompagnerà una eventuale richiesta di contributi negli anni successivi.

Il preventivo di spesa, infine, dovrà essere molto dettagliato e dovrà contenere sia il prezzo unitario delle singole azioni da mettere in atto sia il prezzo complessivo. Ciò al fine di permettere di valutare la congruità delle spese preventivate rispetto ai prezzi correnti.

3.2 Impianti tecnologici

Gli impianti tecnologici, per i quali è ammissibile a contributo la relativa spesa, sono quelli che, per loro natura, sono in grado di favorire in via immediata maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra la domanda e l’offerta turistica.

Il progetto di acquisizione e messa in opera deve essere formulato con una relazione dettagliata in cui, oltre ai requisiti dell’impianto, dovranno essere evidenziate anche le modalità di utilizzo in relazione al fine sopraindicato e con un dettagliato preventivo di spesa.

I contributi sono concessi sino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile.

Per essere ammessi a contributo gli impianti tecnologici di cui trattasi devono comportare una spesa ammissibile complessiva non inferiore a euro 10.000,00.

Il contributo regionale non potrà, in ogni caso, essere superiore a euro 75.000,00 per soggetto proponente.

4 CRITERI DI VALUTAZIONE

* Per essere ammessi al contributo, i programmi promozionali e i progetti tecnologici in argomento devono essere coerenti con gli indirizzi definiti nel Programma pluriennale di indirizzo e coordinamento, qualora approvato, così come prevede la l.r. 75/96.

* Ai fini della determinazione del contributo, i programmi promozionali e i progetti tecnologici saranno esaminati e valutati secondo le seguenti fasce di impegno finanziario:

- Per i programmi promozionali e i progetti tecnologici con spesa ammissibile superiore a euro 100.000,00 ed inferiore a euro 250.000,00 può essere concesso un contributo massimo di euro 50.000,00.

- Per i programmi promozionali e i progetti tecnologici con spesa ammissibile oltre a euro 250.000,00 può essere concesso un contributo massimo di euro 75.000,00.

Qualora, nell’applicazione dei suddetti criteri, si superi il tetto complessivo delle disponibilità finanziarie sul competente capitolo del bilancio annuale, il contributo per ogni singolo istante verrà ridotto in pari percentuale, al fine di rispettare le risorse complessivamente stanziate.

5 SPESA AMMISSIBILE

* Per la realizzazione dei programmi promozionali concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- gli studi, le indagini, i sondaggi di opinione, le ricerche di mercato;

- campagne e azioni promo-pubblicitarie;

- la partecipazione a fiere, a saloni, a work-shop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico;

- l’organizzazione e la realizzazione di educational tour per giornalisti e operatori;

- l’organizzazione di incontri con la stampa, ai quali deve essere prevista una presenza regionale;

- l’organizzazione di incontri di promozione commerciale del prodotto turistico con agenti di viaggio, organizzazioni turistiche e del tempo libero, organizzazioni degli utenti;

- la pubblicazione e la diffusione di materiale pubblicitario e informativo (pieghevoli, opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi).

In particolare l’organizzazione di educational tour deve essere concordata con il Settore regionale competente, fornendo l’indicazione dei partecipanti e una relazione finale.

* Per gli impianti tecnologici concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- l’acquisto e la messa in opera degli impianti;

- la predisposizione e il lancio di programmi, anche mediante sistemi informativi già operanti.

Non rientrano nella spesa ammissibile le spese per il personale e l’I.V.A..

6 PROCEDURE

6.1 Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse alla Direzione al Turismo della Regione - Settore Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 -10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 31 Marzo 2005 (fa fede il timbro postale).

Le domande che pervengono in data antecedente o successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili .

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, come già indicato in precedenza. In particolare devono essere corredate di:

* relazione che illustri la finalità del programma, le modalità organizzative, le azioni da attuare e le caratteristiche tecniche degli impianti tecnologici da acquisire;

* descrizione analitica e particolareggiata del prodotto che si vuole commercializzare;

* dettagliato preventivo di spesa che indichi sia i prezzi unitari che il costo complessivo del programma;

* copia autenticata dell’atto costitutivo e dello statuto nel caso di cooperative, consorzi, società consortili e consorzi di 2° grado;

* dichiarazione del rappresentante legale dell’Ente associativo attestante l’elenco dei soci alla data di presentazione della domanda;

* relazione sulla struttura organizzativa e tecnica dell’ente richiedente;

* documentazione idonea ad attestare la disponibilità contrattuale dei posti letto;

* relazione sui risultati conseguiti con precedenti programmi promozionali finanziati dalla Regione, qualora non si tratti di prima richiesta.

Le domande potranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica, corredandola di tutta la documentazione sopra specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2005 - art. 17 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione regionale Turismo Sport e Parchi - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

Qualora la domanda di contributo non contenga gli elementi sufficienti a consentire l’istruttoria, l’Amministrazione Regionale può richiederne l’integrazione

6.2 Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali secondo i criteri e le procedure di cui ai precedenti punti.

L’ammissione ai contributi sarà effettuata sulla base delle risultanze dell’istruttoria tecnico-amministrativa, esperita dal competente Settore, entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande. Tale esito sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, dopo l’assunzione del provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

6.3 Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

6.4 Liquidazione dei contributi

* I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata dei programmi promozionali dietro presentazione della seguente documentazione, entro 90 giorni dal termine della realizzazione dei programmi medesimi:

* relazione consuntiva, con l’indicazione dei risultati conseguiti, in duplice copia;

* dettaglio consuntivo di spesa, in duplice copia, cui devono essere allegate regolari fatture in originale o in copie autenticate, nelle quali siano precisate le caratteristiche e la qualità della fornitura; per alcune spese, ad esempio quelle postali necessarie alla divulgazione del materiale pubblicitario oggetto del programma, potrà essere presentato altra probante documentazione, che non possa tuttavia far confondere la spesa sostenuta per il programma promozionale con la spesa ordinaria di gestione.

* copia di ciascun tipo di materiale pubblicitario prodotto;

* originale o copia di bolla di consegna del materiale pubblicitario o degli impianti tecnologici. Per la fornitura e la messa in opera degli impianti, la Regione potrà anche effettuare controlli specifici;

* per la pubblicità sulla stampa, copia del giornale e delle riviste sui quali tale pubblicità è stata realizzata;

* per la pubblicità attraverso la televisione o la radio, oltre alla presentazione delle fatture e della relazione, dovranno essere indicate le emittenti nelle quali la pubblicità è stata realizzata, nonché i giorni e gli orari;

* indicazione delle coordinate bancarie (Istituto di credito, Agenzia, numero di conto corrente bancario intestato al soggetto beneficiario, codici CAB e ABI).

* L’eventuale mancato rispetto dei termini suddetti deve essere debitamente motivato entro i termini stessi.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopraindicata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali sopra menzionati mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati controlli da parte del Settore competente, anche mediante l’uso di strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

* Qualora la spesa effettivamente sostenuta sia inferiore a quella ammessa a contributo, questo, in sede di liquidazione, sarà proporzionalmente ridotto. Qualora l’importo della spesa documentata sia inferiore ai limiti fissati per l’ammissione, il contributo sarà revocato.

Parimenti sarà revocato il contributo, qualora venga accertato che la dichiarazione relativa al numero dei soci o il numero dei posti letto o la dichiarazione relativa alla struttura tecnico organizzativa non corrispondano al vero, fatte salve in tal caso anche le azioni penali conseguenti.

7 - VISIBILITA’ ISTITUZIONALE

7.1 Azioni di comunicazione

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio piemontese, garantendo la visibilità sia del marchio istituzionale della Regione Piemonte sia del logo con il claim “Il Piemonte scopritelo adesso”, mediante l’inserimento dei medesimi sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse, oltre che favorendo la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

Il Settore si riserva di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità dei programmi, in tempo utile prima della realizzazione dei medesimi.

La Determinazione Dirigenziale n. 44/2005, Codice 21.2, relativa alla D.G.R. sopra riportata, è pubblicata su questo Bollettino Ufficiale nell’apposita Sezione (ndr)