Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 08 del 24 / 02 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2004, n. 12-14446

Determinazione della quota a carico dei partecipanti e dell’entita’ dell’intervento regionale per la frequenza dei corsi per maestri di sci: L.R. 50/92 art. 8, comma 4

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare, per le motivazioni descritte in premessa, il documento allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante della stessa, contenente i criteri e le modalità per il finanziamento delle attività corsuali di formazione e aggiornamento per maestri di sci, nonché le quote a carico dei partecipanti ai corsi di formazione e alle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’accesso ai corsi medesimi.

* qualora la somma stanziata sul capitolo 11520 “Spese per la formazione dei maestri di sci e degli altri addetti al turismo” del bilancio regionale non risulti sufficiente per l’erogazione dei suddetti interventi economici, gli stessi saranno ridotti proporzionalmente sulla base dell’effettiva disponibilità di bilancio;

* si dà mandato al competente Settore Organizzazione Turistica di adottare gli atti necessari all’attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

CRITERI PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER MAESTRI DI SCI

QUOTE A CARICO DEI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE E ALLE PROVE DI SELEZIONE

A) Quota per la partecipazione alle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’accesso ai corsi di formazione: euro 150,00=

B) Quota per la partecipazione ai corsi di formazione per maestri di sci: le quote sono differenziate in base al reddito e consistono nella differenza tra il costo pro capite del corso e la percentuale di contributo regionale che viene erogato, secondo il prospetto che segue.

Con riferimento alla situazione reddituale di cui al DPGR 1.8.2003 n. 11/R, art. 1 comma 3 e alle fasce proporzionali di reddito individuate nello stesso decreto all’art. 5, comma 1 sono fissate le seguenti percentuali di contributo regionale sul costo pro-capite del corso a favore degli allievi che frequentano i corsi di formazione per maestri di sci di discipline alpine e di fondo:

indicatore della situazione reddituale

 discipline alpine %contributo regionale sul costo pro-capite del corso

 Fondo %contributo regionale sul costo pro-capite del corso

I° minore o uguale ad euro 7.600,00

 80%

 90%

II° minore o uguale ad euro 10.000,00

60%

70%

IV°minore o uguale ad euro 20.000,00

40%

40%

V° minore o uguale ad euro 30.400,00

20%

25%

Per gli allievi non residenti in Piemonte i suddetti contributi regionali sono ridotti del 25%.

Agevolazioni per particolari categorie di allievi:

- per gli allievi residenti in comuni montani del Piemonte da almeno due anni le suddette quote sono ridotte del 15%

- per gli allievi residenti in comuni montani del Piemonte da almeno due anni che si impegnano a svolgere la professione in stazioni sciistiche piemontesi, presso scuole di sci, per almeno tre anni le suddette quote sono ridotte del 30%

 C) Contributo regionale per la partecipazione ai Corsi di aggiornamento: 90% del costo di organizzazione dei corsi.

 Modalità di applicazione dei criteri:

- I dati relativi alla residenza e al reddito devono essere dichiarati dagli allievi direttamente all’ente organizzatore dei Corsi mediante autocertificazione resa ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445.

- I maestri che si sono impegnati a svolgere la professione in stazioni sciistiche piemontesi, presso scuole di sci, per almeno tre anni, al termine di ogni stagione sciistica del triennio successivo al conseguimento dell’abilitazione devono presentare all’ente organizzatore del corso un’autocertificazione resa ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445 nella quale siano indicati i periodi e le località in cui hanno svolto l’attività professionale.

- Nel caso di rinuncia alla permanenza in stazioni sciistiche del Piemonte nel corso del triennio, la quota per la partecipazione ai corsi sarà rideteminata in base a quella prevista per i residenti in Comunità montane e pertanto la somma già versata dovrà essere integrata della differenza.

- I contributi erogati dalla Regione per il finanziamento delle attività di formazione e aggiornamento professionale per i maestri di sci dovranno essere versati direttamente all’ente organizzatore dei corsi.

- La quota per la partecipazione alle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’accesso ai corsi di formazione deve essere versata all’ente organizzatore dei corsi entro la data di partecipazione alle prove stesse.

- Le disposizioni contenute nel presente provvedimento si applicano a partire dai corsi di formazione e aggiornamento per maestri di sci che avranno inizio nell’anno 2005, con lo svolgimento della prova di selezione attitudinale.