Bollettino Ufficiale n. 08 del 24 / 02 / 2005
APPALTI
Comune di Pino Torinese (Torino)
Asta pubblica per laffidamento dellesecuzione dei lavori di Formazione Centro Incontri Polifunzionale in Via Molina n. 41 - I Lotto
Comune di Pino Torinese (Torino) - Servizio Tecnico - Tel. 011 81 17 256/220 - Fax 011 81 17 369 - www.comune.pinotorinese.to.it
In esecuzione alla determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 70 del 14/02/2005 è indetta una gara con il sistema dellasta pubblica per laffidamento dellesecuzione dei lavori di Formazione Centro Incontri Polifunzionale in Via Molina n. 41 - I Lotto
Stazione appaltante: Amministrazione Comunale di Pino Torinese - P.zza Municipio n. 8 - 10025 Pino Torinese - Tel. 011.81.17.256 - Fax. 011.81.17.369. Codice Fiscale: 82000610012.
Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi dellart. 20 della Legge 11/02/1994 n. 109, e s.m.e i., e dellart. 76 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554, e degli artt. 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, R.D. 23/05/1924 n. 827.
Modalità di appalto e criteri di aggiudicazione: Lappalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso da determinarsi mediante massimo ribasso percentuale sullimporto a base dasta dei lavori (oneri della sicurezza esclusi), così come previsto dallart. 21 commi 1 b) della Legge 109/94 e s.m.i..
Ai sensi del comma 1 bis del medesimo articolo, si procederà allesclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
Il procedimento di esclusione per anomalia non sarà esercitato qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tale caso, le offerte che presenteranno un carattere anormalmente basso saranno soggette a verifica di congruità ai sensi dellart. 89, 4° comma, del DPR 554/99.
Laggiudicazione sarà effettuata anche in caso di una sola offerta valida.
Modalità di stipulazione del contratto: a corpo ai sensi degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94, dellart. 326, secondo comma della Legge 2248/1865, allegato F, e degli artt. 45, comma 6, e 159, del DPR 554/99.
Luogo di esecuzione: Via Molina n. 41 - Pino Torinese.
Descrizione: realizzazione centro incontri polifunzionale - I lotto.
Natura dellopera: edile ed impiantistica.
Importo complessivo dellappalto: euro 517.000,00.
Importo lavori soggetti a ribasso dasta: euro 496.000,00.
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso dasta: euro 21.000,00.
Categoria prevalente: OG1 - Classifica II.
Lavorazioni scorporabili o subappaltabili:
Elenco Lavori Categoria Importo %
Edifici civili OG1 Prevalente 410.139,59 79,33
Impianto
fognario OG6 Scorporabile 22.337,00 4,32
Berlinese OS21 Scorporabile 84.523,41 16,35
Totale 517.000,00 100,00
Finanziamento: mutuo Cassa Depositi e Prestiti.
Termine per lesecuzione dei lavori: 200 giorni naturali e consecutivi.
Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante.
Qualificazione obbligatoria per la partecipazione alla gara: ai sensi dellart. 73 del DPR 21/12/1999 n. 554 viene individuata la seguente qualificazione obbligatoria:
- categoria prevalente: OG1 - Classifica II.
Requisiti di ordine speciale di carattere economico e tecnico: non sono ammessi a partecipare i soggetti privi di attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99.
Requisiti di ordine generale: non sono ammessi a partecipare i soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del D.P.R. 554/99, allart. 17 della Legge 68/99 ed allart. 10 della Legge 575/1965.
Pagamenti: lappaltatore avrà diritto ai pagamenti in acconto secondo le modalità previste dal Capitolato Speciale dAppalto. Il pagamento della rata di saldo sarà subordinato alla presentazione di una polizza fidejussoria della durata di due anni, maggiorata del tasso di interesse legale intercorrente tra il collaudo provvisorio e quello definitivo.
Cauzioni e garanzie:
- cauzione provvisoria: lofferta da presentare per laffidamento dellesecuzione dei lavori deve essere corredata da una cauzione pari al 2% dellimporto complessivo dellappalto, con validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. Ove il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione provvisoria è dovuta nella misura dell 1 % (art. 8 Legge 109/94 e s.m.e i. - comma 11-quater)
- cauzione definitiva: in caso di aggiudicazione dovrà essere presentata una garanzia fidejussoria del 10% dellimporto netto contrattuale. In caso di ribasso superiore al 10% la garanzia dovrà essere aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, laumento dovrà essere di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ove il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione definitiva sarà dovuta nella misura ridotta del 50% (art. 8 Legge 109/94 e s.m.e i. - comma 11-quater);
- polizze assicurative: in caso di aggiudicazione dovranno essere stipulate una polizza assicurativa a copertura dei rischi connessi allesecuzione dei lavori, di massimale non inferiore a quello di contratto, e una polizza di responsabilità civile per danni causati a terzi di massimale non inferiore ad euro 500.000,00.
Subappalto: il ricorso al subappalto è consentito secondo quanto previsto dallart. 18 della Legge 55/90, così come modificato dallart. 34 della Legge 109/94, e dallart. 141 del D.P.R. 554/99. Ai sensi dellart. 52 del Regolamento Comunale dellAttività Contrattuale è vietato il subappalto delle opere alle Imprese che hanno partecipato alla gara.
Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12,00 del 24/03/2005. Oltre tale termine non sarà valida alcuna offerta anche se aggiuntiva o sostitutiva di offerta precedente. Le certificazioni, le autocertificazioni, i documenti e lofferta dovranno essere integralmente redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Data, ora e luogo della gara: La seduta preliminare per lesame dei plichi e della documentazione presentata si terrà il giorno 25/03/2005 alle ore 10,00 in apposita sala del Palazzo Comunale - Piazza Municipio n. 4 - Pino Torinese.
La seduta per lapertura delle offerte e per la verifica della documentazione integrativa si terrà il giorno 11/04/2005 alle ore 11,00 in apposita sala del Palazzo Comunale - Piazza Municipio n. 4 - Pino Torinese.
Presa visione: il soggetto concorrente è obbligato alla presa visione della documentazione dellappalto. La presa visione sarà attestata dal personale dipendente della Stazione appaltante con apposita modulistica.
Ammissione ad assistere alla gara ed allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti concorrenti o loro delegati.
Facoltà di svincolarsi dallofferta: i concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno precedente quello fissato per la gara.
Termine di validità delle offerte: Lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Soggetti ammessi a partecipare: i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
Controversie: tutte le controversie derivanti dallesecuzione del contratto, comprese quelle derivanti dal mancato raggiungimento dellaccordo bonario previsto dallart. 31-bis della Legge 109/94 e s.m.e i., saranno deferite alla giurisdizione ordinaria.
Surroga: ai sensi del comma 1 ter dellart. 10 della Legge 109/94 e s.m.e i., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze delloriginario appaltatore, lAmministrazione aggiudicatrice potrà interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere alle medesime condizioni economiche proposte in sede di offerta. In caso di ulteriore fallimento o risoluzione contrattuale per gravi inadempienze del secondo classificato, lAmministrazione aggiudicatrice potrà stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere con il terzo classificato, alle condizioni proposte in sede di offerta dal secondo classificato.
Ufficio di riferimento per la documentazione: Servizio Tecnico Comunale - Piazza Municipio n. 4 - 10025 - Pino Torinese - Tel. 011.81.17.256 - Fax 011.81.17.369.
La documentazione dellappalto è in visione presso il Servizio Tecnico Comunale nei seguenti orari: Lun - Mart - Merc - Giov - Ven: ore 9.00-12,00; Lun - Merc.: ore 16,30 - 18,30.
E possibile prenotare e ritirare, a spese del concorrente, copia degli elaborati di progetto presso la copisteria convenzionata Net Shop con sede in Via Torino n. 264 a Trofarello (TO) - Tel. 011 649 04 47 - Fax. 011 649 25 70 - www.net-shops.it - info@net-shops.it.
Disciplinare di gara
A) Documenti da presentare per la partecipazione alla gara
Modalita di presentazione
I plichi contenenti lofferta e la documentazione, pena lesclusione della gara, devono pervenire a questa stazione appaltante (Piazza Municipio n. 8 - 10025 Pino Torinese (TO) entro il termine perentorio stabilito nel presente bando di gara. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi, pena lesclusione, devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare allesterno - oltre lintestazione del mittente ed allindirizzo dello stesso - il numero di telefono, di telefax le indicazioni relative alloggetto della gara, al giorno e allora dellespletamento della medesima.
Documentazione
- 1) istanza ammissione alla gara
Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco del Comune di Pino Torinese sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000 n. 445.
- 2) offerta economica
Una dichiarazione, redatta in competente bollo, contenente il ribasso in percentuale offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri della sicurezza, espresso in cifre come in lettere senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con forma leggibile e per esteso dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti.
Lofferta dovrà essere chiusa in altra apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con lindicazione del mittente e delloggetto della gara. In tale busta non dovranno essere inseriti in alcun caso altri documenti.
- 3) dichiarazione
Presentazione di una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dellartt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità), con la quale il legale rappresentante, con espresso riferimento ai lavori oggetto dellappalto, attesta:
a) - di aver preso esatta cognizione della natura dellappalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
b) - di accettare, senza riserva o riserva alcuna, tutte le disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato generale dappalto approvato con D.P.R. 19/04/2000 n. 145, nel capitolato speciale dappalto, nel piano di sicurezza e negli elaborati grafici di progetto;
c) - di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle relative condizioni locali;
d) - di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione della propria offerta delle condizioni contrattuali, del computo metrico estimativo e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
e) - di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sullesecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa lofferta economica presentata fatta salva lapplicazione delle disposizioni dellart. 26 della Legge 109/94;
f) - di aver effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente allofferta presentata;
g) - di prendere atto che le indicazioni delle voci e importi riportate nella lista delle categorie di lavori del capitolato speciale dappalto non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso le stesse, fisso ed invariabile ai sensi dellart. 19, della Legge 109/94 e s.m.e i. e dellart. 326 della Legge 20/03/1865 n. 2248 all. f);
h) - di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante lesecuzione dei lavori, rinunciando fin dora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
i) - di avere accertato lesistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano dopera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per lesecuzione degli stessi;
j) - di mantenere le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative: INPS sede di _____, matricola _____, INAIL sede di _____, matricola n. _____, Cassa Edile di _____, matricola n. _____, e di essere in regola con i relativi versamenti;
k) - che il n. di telefax al quale va inviata, ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, leventuale richiesta di documentazione integrativa è il seguente: _____;
l) - che limpresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 Legge 12/03/1999 n. 68); ovvero che non è tenuta al rispetto di tali norme in quanto ha alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a 15;
m) - che lelenco delle imprese rispetto alle quali si trova, ai sensi dellart. 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato è il seguente:
_____ (indicare denominazione, ragione sociale e sede);
ovvero di non trovarsi, ai sensi dellart. 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto, o come controllante o come controllato con nessuna altra impresa;
n) - di partecipare alla gara in forma individuale; ovvero di non partecipare in più di unassociazione temporanea o consorzio di concorrenti o in forma individuale avendo partecipato alla gara in associazione temporanea o consorzio di concorrenti;
o) - che direttore tecnico dellImpresa è il Sig. _____, nato a _____ il _____ e residente a _____ in Via _____ a _____;
p) - che i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci o amministratori muniti di potere di rappresentanza e soci accomandatari sono i seguenti:
_____;
_____;
_____;
q) - che i dati da impiegare ai fini dellacquisizione dei dati da fornire allAlto Commissario per il Coordinamento della lotta contro la delinquenza mafiosa ai sensi dellart. 2 della Legge 762/1892 e della Legge 410/91 (modello G.A.P.), sono i seguenti:
Codice Istat Attività: _____;
Tipo di impresa: _____;
Volume affari: _____;
Capitale sociale: _____;
r) - di acconsentire, ai sensi del Dlgs 196/03, il trattamento dei dati personali relativamente alla procedura di aggiudicazione, affidamento e realizzazione dei lavori;
s) - di non trovarsi nella condizione di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge n. 689 del 24/11/1981;
t) - di non trovarsi, relativamente allultimo quinquennio ovvero dalla data di iscrizione se successiva, in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, straordinaria o di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera, se trattasi di concorrente di altro stato.
4) requisiti dordine generale
Presentazione di una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dellartt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità), con la quale il legale rappresentante, con espresso riferimento ai lavori oggetto dellappalto, attesta di non rientrare nelle cause di esclusione di cui allart. 75 del DPR 554 del 21/12/1999, nonché in quelle previste dallart. 10 della Legge 575/1965 (disposizioni antimafia):
5) requisiti tecnico-organizzativi e finanziari
Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, o copia fotostatica riportante la dicitura copia conforme alloriginale, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente per la classifica adeguata ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99.
6) subappalto
Una dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante sensi dellart. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica di un documento di identità del soggetto dichiarante), riportante lindicazione dei lavori e parti di opere si intendono subappaltare o concedere in cottimo e nei modi e nei termini previsti dal 3° comma dellart. 18 della Legge 19/03/1990 n. 55, così come integrato dallart. 34 della Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.e i..
7) iscrizione al registro delle imprese
Una dichiarazione, sensi dellart. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica di un documento di identità del soggetto dichiarante), con la quale il legale rappresentante attesta i seguenti dati in merito alliscrizione al Registro delle Imprese:
- numero e data di iscrizione;
- durata della Ditta e fine dellattività;
- forma giuridica;
- in caso di Ditta individuale, nominativo del legale rappresentante;
- in caso di società, quali sono gli organi di Amministrazioni, le persone che li compongono e i loro poteri conferiti (in particolare, per le società in nome collettivo dovranno risultare tutti i soci, per le società in accomandita semplice i soci accomandatari, per le atre società tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza);
- nominativo/i del direttore tecnico/i.
8) cauzione provvisoria
Ricevuta attestante il versamento alla Tesoreria Comunale della cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto totale dei lavori (base dasta + oneri della sicurezza).
In alternativa è ammessa la presentazione di una fdeiussione bancaria o assicurativa o di intermediario finanziario, con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta.
In caso di possesso della certificazione UNI EN ISO 9000, tale cauzione è ridotta nella misura dell1%.
Ai sensi del 2° comma dellart. 100 del DPR 554/99, la cauzione provvisoria di cui sopra deve essere accompagnata dallimpegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora codesto concorrente risultasse aggiudicatario.
9 - presa visione
Copia conforme alloriginale (con allegata copia fotostatica di un documento di identità del soggetto dichiarante) dellattestazione di presa visione della documentazione di gara, rilasciata dal personale dipendente della Stazione Appaltante.
Società cooperative e loro consorzi.
Le società cooperative e i loro consorzi dovranno presentare, in aggiunta, la seguente documentazione:
Società Cooperative:
a) - certificato in bollo di iscrizione nellapposito Registro prefettizio, rilasciato dalla competente Prefettura, in data non anteriore a sei mesi da quella della gara (per società cooperative e non per i loro consorzi), o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi dellart. 46 del DPR 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante);
Consorzi di Cooperative costituiti ai sensi della Legge 25/06/1909 n. 422 e s.m.e i.:
b) - certificato in bollo di iscrizione nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, rilasciato dal competente Ufficio Provinciale del Lavoro, in data non anteriore a sei medi da quella della gara, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi dellart. 46 del Dlgs 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante);
c) - dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi dellart. 46 del Dlgs 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante), con la quale è indicato lelenco dei consorziati per i quali il consorzio concorre e che per gli stessi sussiste il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
Riunioni temporanee di concorrenti, consorzi ex art. 2602 del codice Civile e GEIE
Nel caso di associazioni temporanee o consorzi o GEIE non ancora costituiti:
I concorrenti partecipanti in riunioni temporanee, in consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e s.m.e i. e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del Dlgs 23/07/1991 n. 240, non ancora costituiti, dovranno inoltre presentare una dichiarazione aggiuntiva, resa da ogni concorrente ai sensi dellart. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante), attestante:
d) - lelenco delle imprese o dei consorziati per i quali si concorre e tipo di associazione costituita (orizzontale o verticale o comma 4 art. 95 DPR 554/99);
e) - a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
f) - limpegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5 bis, della Legge 109/94 e s.m.e i..
La documentazione di cui ai punti 3), 4), 5) e 7) deve essere resa da ogni singolo concorrente. La documentazione di cui ai punti 1) e 2) e 6) deve essere sottoscritta da tutti i concorrenti.
Nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti:
I concorrenti partecipanti in riunione temporanee, in consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e s.m.e i. e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del Dlgs 23/07/1991 n. 240, già costituiti, devono presentare:
g) - il mandato conferito allImpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
h) - procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
La documentazione di cui ai punti 3), 4), 5) e 7) deve essere resa da ogni singolo concorrente. La documentazione di cui ai punti 1) e 2) e 6) deve essere sottoscritta dallImpresa capogruppo.
Nel caso di riunioni di concorrenti e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e s.m.e.i, di tipo orizzontale, i requisiti previsti dal presente bando di gara dovranno essere posseduti dalla mandataria o da unimpresa consorziata nelle misure minima del 40%, la restante parte posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.
Nel caso di riunioni di concorrenti e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e s.m.e.i, di tipo verticale, i requisiti previsti dal presente bando di gara dovranno essere posseduti dalla mandataria/capogruppo o da unimpresa consorziata nella categoria prevalente, nelle categorie scorporate, da ciascuna mandante o altra impresa consorziata nei rispettivi importi e categorie da essi assunti.
B - Note
Procedura di aggiudicazione: le operazioni di aggiudicazione sono esperite da un apposita commissione comunale composta ai sensi dellart. 14 del Regolamento dellattività contrattuale.
La predetta commissione, nella prima seduta di gara, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
- verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
- verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dellelenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
- verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui allarticolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
La commissione di gara, il giorno fissato dal presente bando di gara per la seconda seduta, procede:
a) allesclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) allapertura delle offerte di cui al punto 2 del presente bando di gara, presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara, ed allaggiudicazione provvisoria dellappalto ai sensi dellarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata allunità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque Qualora laggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo ed nel caso che anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media nella terza seduta di gara oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.
Tutte le sedute di gara sono pubbliche.
Ai sensi dellart.15 del vigente Regolamento comunale dellattività contrattuale, il Responsabile del Procedimento entro 10 giorni dal provvedimento di approvazione del verbale di gara, comunica allImpresa interessata lavvenuta aggiudicazione dellappalto e al concorrente che segue in graduatoria.
I concorrenti, ad eccezione dellaggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata per la partecipazione alla gara.
Validità ed ammissibilità delle offerte
Resta inteso che:
- lofferta e la dichiarazioni, a pena di esclusione, devono essere prive di abrasioni, raschiature e cancellature; in caso di correzione, la si dovrà fare in modo da lasciar vedere ciò che vi era precedentemente scritto;
- non sarà presa in considerazione lofferta nel caso che manchino o risultino incompleti o irregolari alcuni dei documenti richiesti. Il Presidente di gara valuta comunque se irregolarità riscontrata sia sanabile oppure violi la par condicio dei concorrenti. Nella prima ipotesi ammette lofferta con riserva di regolarizzazione in caso di aggiudicazione, nella seconda, con motivazione, esclude o ammette lofferta.
- le offerte non in regola con limposta di bollo, sarà regolarizzata ai sensi dellart. 16 del D.P.R. n. 955 del 30/12/1982.
Dichiarazioni:
Lamministrazione si riserva di verificare a campione tutti i requisiti dei certificati attestati con le dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, tramite lacquisizione dufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità.
In caso di dichiarazioni false e mendaci rese in sede di gara o di aggiudicazione, si provvederà con la segnalazione del fatto alla Procura della Repubblica ed allAutorità di Vigilanza sui lavori pubblici per i provvedimenti di competenza. Tale condizione è oggetto di esclusione o di revoca dellaggiudicazione.
Le dichiarazioni devono essere redatte con il scrupoloso rispetto delle diciture e degli acronimi indicati nel bando di gara. In caso contrario, è facoltà del Presidente di gara richiedere la presentazione di una nuova dichiarazione in totale sostituzione di quella già presentata agli atti.
Obblighi dellaggiudicatario
Ai sensi dellart. 19 della Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.e i, laffidamento dei lavori è soggetto a contratto di appalto a titolo oneroso. Le spese contrattuali, di registro ed accessorie sono a carico dellaggiudicatario ai sensi dellart. 112 del DPR 21/12/1999 n. 554 e dellart. 8 del Capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 19/07/2000 n. 145.
Dopo il provvedimento di approvazione del verbale di gara, la ditta aggiudicataria sarà invitata a presentare, entro 15 giorni dalla data della richiesta e comunque prima della stipula del contratto, la seguente documentazione relativa al contratto dappalto:
- cauzione definitiva sullimporto netto dei lavori;
- modello G.A.P. debitamente compilato per la parte di competenza;
- ricevuta dellufficio Tesoreria del Comune per deposito spese di contratto, di registro, diritti segreteria ed accessori;
- eventuale certificazione ex art. 17 Legge 68/99;
- piano operativo della sicurezza;
- polizza assicurativa per danni;
- polizza assicurativa RCT;
- cronoprogramma operativo dei lavori.
Ove nel termine previsto dal primo comma dellart. 109 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554, limpresa non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno alluopo stabilito, questo Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta laggiudicazione e procedere allescussione della cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante potrà aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.
Trattamento e conservazione dei dati
Si informa, ai sensi del Dlgs 196/03, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e trattati presso il Responsabile del Procedimento.
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dellart. 7 della legge 109/94 è individuato Responsabile del Procedimento lArch. Sergio Ciccarelli del Servizio Tecnico Comunale - tel. 011.81.17.256/220. A tale Servizio ci si potrà rivolgere per qualunque chiarimento o informazione, anche a mezzo telefonico.
Pino Torinese, 16 febbraio 2005
Il Responsabile del Procedimento
Sergio Ciccarelli