Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

Codice 31.1
D.D. 4 febbraio 2005, n. 25

Nomina di un componente nel Consiglio Direttivo dell’Associazione “Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio”. Indizione di selezione pubblica

Con determinazione della Direzione Patrimonio e Tecnico n. 111 del 5.2.2004, la Associazione “Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio con sede in Alba ha assunto la personalità giuridica di diritto privato. Successivamente, è stata iscritta al registro regionale delle persone giuridiche al n. 434 in data 10.2.2004.

Con il provvedimento n. 111/2004 è stato altresì approvato il testo dello Statuto della suddetta Associazione.

L’art. 18 dello Statuto, nello stabilire la composizione del Consiglio Direttivo da nove a undici membri, prevede che sette dei suoi componenti siano eletti dall’Assemblea dei Soci fondatori e sostenitori, in proporzione .del contributo annuale ed alla valenza culturale. I restanti vengono invece eletti a maggioranza dall’Assemblea dei Soci.

La Regione Piemonte, con D.G.R. n. 41-12397 del 26.4.2004, ha deliberato la propria partecipazione all’Associazione in qualità di socio sostenitore, sottoscrivendo n. 15 quote patrimoniali per l’anno 2004. Con medesimo atto si demandava altresì al Presidente della Giunta Regionale la designazione del rappresentante regionale nel Consiglio Direttivo dell’ente.

Visto l’art. 2, comma 3, della legge regionale n. 39/1995 (“Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati”), in forza del quale le nomine attribuite alla Giunta Regionale o al suo Presidente vanno effettuate sulla base di criteri di carattere generale assunti dalla Giunta stessa, sentita la Commissione consultiva per le nomine ai sensi dell’art. 24 dello Statuto della Regione Piemonte;

Dato atto che con D.G.R. n. 44-29481 del 28.2.2000 la Giunta Regionale - sentita la Commissione consultiva per le nomine- ha approvato i criteri di carattere generale per le nomine in enti ed istituzioni operanti nell’ambito della promozione culturale e dello spettacolo ai sensi dell’art. 2, comma 3, della l.r. n. 39/1995;

Ritenuta la selezione pubblica lo strumento più idoneo alla scelta del candidato;

La Direzione regionale ai beni culturali indice con il presente atto una selezione pubblica finalizzata alla scelta del candidato che farà parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio”.

Il Settore Biblioteche, Archivi ed istituti Culturali presso la Direzione regionale per i beni culturali, individuato quale ufficio referente per la procedura selettiva ai sensi della D.G.R. n. 44-29481 del 28.2.2000, ha predisposto il bando per la partecipazione alla suddetta selezione. Il bando è allegato al presente atto per farne parte integrante (allegato A).

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta utilizzando la modulistica riportata in allegato al presente atto per farne parte integrante (allegato B).

La scelta del candidato avverrà sulla base dei criteri di cui alla D.G.R. n. 44-29481 del 28.2.2000, ossia in base alla valutazione delle esperienze personali e professionali specificamente riferite all’oggetto e alle finalità dell’ente o istituzione per il quale devono essere effettuate le nomine e, in subordine, nella valutazione complessiva del curriculum di studi dei soggetti interessati.

Successivamente alla valutazione della ricevibilità delle candidature e previa valutazione del curriculum di studi e delle esperienze professionali e lavorative pregresse a cura del responsabile del procedimento, il Presidente della Giunta Regionale provvede, con proprio decreto alla nomina del rappresentante regionale.

Tutto ciò premesso

IL DIRETTORE

Vista la l.r. n. 51/1997, art. 23;

Vista la l. r. n. 39/1995;

Visto il decreto del Ministro per i beni e le attività culturali datato 30.12.2002;

Vista la D.G.R. n. 44-29481 del 28.2.2000;

Vista la D.G.R. n. 41-12397 del 26.4.2004;

rende noto

- che è indetta, per le motivazioni illustrate in premessa, una selezione pubblica di candidati per la nomina del rappresentante regionale nel Consiglio Direttivo dell’Associazione “Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio”;

- di approvare il bando relativo alla selezione pubblica di cui all’allegato A al presente atto, che ne fa parte integrante;

- di approvare il modulo per la presentazione delle candidature, allegato al presente atto per farne parte integrante (allegato B).

La nomina del rappresentante regionale è effettuata con decreto del Presidente della Giunta Regionale.

Del presente atto e dei suoi allegati viene data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli

Gli allegati alla Determinazione Dirigenziale sopra riportata, sono pubblicati in questo Bollettino Ufficiale, nella sezione “Comunicati” (ndr)