Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005
Deliberazione della Giunta Regionale 20 dicembre 2004, n. 79-14426
Linee strategiche e programma per la promozione commerciale dei prodotti piemontesi
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
- di approvare ai sensi degli art. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per lanno 2005 che dovranno essere realizzati dalla Direzione Commercio e Artigianato per il tramite del Settore Promozione e Credito al Commercio, come di seguito sintetizzate.
Come obiettivi generali:
* assicurare la promozione economico commerciale del Piemonte con particolare attenzione ai Paesi esteri con cui la Regione ha sottoscritto, o intende farlo, protocolli di collaborazione;
* sostenere le piccole e medie imprese nel lord processo di internazionalizzazione;
* rafforzare azioni di soggetti economici piemontesi, amplificandone gli effetti;
* stabilire rapporti con altre realtà regionali per attuare progetti di comune interesse;
* favorire processi di sviluppo economico anche attraverso la formazione imprenditoriale;
* favorire laccesso del Piemonte a fonti di finanziamento sovranazionali e la partecipazione a Programmi dellUnione Europea;
* favorire lo sviluppo economico del Piemonte allestero partecipando ad eventi internazionali di prestigio tramite lesposizione e sponsorizzazione di prodotti piemontesi;
* utilizzare al massimo delle loro potenzialità le antenne Piemonte allestero nella duplice funzione di rappresentanza istituzionale e di interfaccia operativa per lo sviluppo commerciale delle imprese piemontesi.
Come settori strategici:
* tessile con particolare riferimento alla distribuzione;
* gioielleria;
* rubinetteria / valvolame e casalinghi;
* agroalimentare. Considerato che lazione promozionale sullAsti Spumante sarà proseguita dagli altri partner interni ed esterni alla Regione, è emersa la necessità di focalizzare gli interventi promozionali sui prodotti lattiero/caseari, poiché una buona percentuale di formaggi piemontesi ha raggiunto caratteristiche adeguate a mercati più vasti. Lenogastronomia, intesa anche come presentazione delle peculiarità e dello stile di vita piemontese, potrà rappresentare il complemento delle azioni promozionali anche di altri settori.
Anche alla multimedialità e dellalta tecnologia occorre riservare unattenzione particolare in collaborazione con enti e strutture specifiche di riferimento.
Come criteri guida:
* connessione e riconducibilità del progetto alle 4 priorità suindicate;
* prosecuzione del progetto in quanto triennale e già finanziato negli anni precedenti;
* continuità e contiguità rispetto ad iniziative già attivate con risultati soddisfacenti e che necessitino di prosecuzione;
* possibilità che le manifestazioni siano effettivamente realizzabili nel corso dellanno 2005.
In armonia con quanto previsto dallart. 1 della L.R. 5 giugno 1987, n. 32, le attività di promozione svolte con risorse di provenienza pubblica e che comportino una presenza istituzionale in un Paese estero dovranno essere comunicate, entro il mese di ottobre dellanno precedente a quello di realizzazione, alla Direzione Commercio e Artigianato che provvederà al necessario raccordo con Amministrazioni ed enti eventualmente interessati, in modo da conseguire la migliore efficacia e completezza dellazione promozionale.
I fondi necessari per lattuazione delle direttive saranno accantonati con appositi atti deliberativi a favore della Direzione Commercio e Artigianato.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dellarticolo 65 dello Statuto e dellarticolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)