Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 20 dicembre 2004, n. 79-14426

Linee strategiche e programma per la promozione commerciale dei prodotti piemontesi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di approvare ai sensi degli art. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per l’anno 2005 che dovranno essere realizzati dalla Direzione “Commercio e Artigianato” per il tramite del “Settore Promozione e Credito al Commercio”, come di seguito sintetizzate.

Come obiettivi generali:

* assicurare la promozione economico commerciale del Piemonte con particolare attenzione ai Paesi esteri con cui la Regione ha sottoscritto, o intende farlo, protocolli di collaborazione;

* sostenere le piccole e medie imprese nel lord processo di internazionalizzazione;

* rafforzare azioni di soggetti economici piemontesi, amplificandone gli effetti;

* stabilire rapporti con altre realtà regionali per attuare progetti di comune interesse;

* favorire processi di sviluppo economico anche attraverso la formazione imprenditoriale;

* favorire l’accesso del Piemonte a fonti di finanziamento sovranazionali e la partecipazione a Programmi dell’Unione Europea;

* favorire lo sviluppo economico del Piemonte all’estero partecipando ad eventi internazionali di prestigio tramite l’esposizione e sponsorizzazione di prodotti piemontesi;

* utilizzare al massimo delle loro potenzialità le antenne Piemonte all’estero nella duplice funzione di rappresentanza istituzionale e di interfaccia operativa per lo sviluppo commerciale delle imprese piemontesi.

Come settori strategici:

* tessile con particolare riferimento alla distribuzione;

* gioielleria;

* rubinetteria / valvolame e casalinghi;

* agroalimentare. Considerato che l’azione promozionale sull’Asti Spumante sarà proseguita dagli altri partner interni ed esterni alla Regione, è emersa la necessità di focalizzare gli interventi promozionali sui prodotti lattiero/caseari, poiché una buona percentuale di formaggi piemontesi ha raggiunto caratteristiche adeguate a mercati più vasti. L’enogastronomia, intesa anche come presentazione delle peculiarità e dello stile di vita piemontese, potrà rappresentare il complemento delle azioni promozionali anche di altri settori.

Anche alla multimedialità e dell’alta tecnologia occorre riservare un’attenzione particolare in collaborazione con enti e strutture specifiche di riferimento.

Come criteri guida:

* connessione e riconducibilità del progetto alle 4 priorità suindicate;

* prosecuzione del progetto in quanto triennale e già finanziato negli anni precedenti;

* continuità e contiguità rispetto ad iniziative già attivate con risultati soddisfacenti e che necessitino di prosecuzione;

* possibilità che le manifestazioni siano effettivamente realizzabili nel corso dell’anno 2005.

In armonia con quanto previsto dall’art. 1 della L.R. 5 giugno 1987, n. 32, le attività di promozione svolte con risorse di provenienza pubblica e che comportino una presenza istituzionale in un Paese estero dovranno essere comunicate, entro il mese di ottobre dell’anno precedente a quello di realizzazione, alla Direzione Commercio e Artigianato che provvederà al necessario raccordo con Amministrazioni ed enti eventualmente interessati, in modo da conseguire la migliore efficacia e completezza dell’azione promozionale.

I fondi necessari per l’attuazione delle direttive saranno accantonati con appositi atti deliberativi a favore della Direzione Commercio e Artigianato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)