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Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara d’appalto - lavori - Appalto integrato ex art. 19, comma 1 lett. b), n. 3 per progettazione esecutiva e lavori di manutenzione straordinaria delle facciate, della copertura dell’edificio sito in via Accademia Albertina 15/17 e del torrione su via Giolitti

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte Via Viotti 8 10121 Torino - Tel. 0114323643/2279 Fax 0114323612, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Disciplinare di gara", allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, (ii) “Schema di contratto”, (iii) “Tabella corrispettivo progettazione” consultabili od estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it. saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo di cui al punto I.1); (iiii) Progetto definitivo e relativi elaborati grafici, computo metrico, piano di sicurezza, Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”), l’elenco prezzi, Relazione tecnico-descrittiva, Cronoprogramma, in visione presso l’indirizzo in epigrafe, potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-ROM), previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: appalto integrato ex art. 19, comma 1 lett. b), n. 3 per progettazione esecutiva e lavori di manutenzione straordinaria delle facciate, della copertura dell’edificio sito in via Accademia Albertina 15/17 e del torrione su via Giolitti.

II.1.2) Luogo prestazione del lavoro: Torino

II.1.3) Divisione in lotti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri generali per la sicurezza): euro 1.435.105,83 IVA esclusa, di cui:

- euro 26.499,33 per progettazione esecutiva (classe I categoria e) di cui all’ art. 14 della L. 143/49) non soggetta a ribasso d’asta

- euro 1.366.732,03 per lavori a corpo;

- euro 29.083,39 per oneri sicurezza ordinari;

- euro 12.791,08 per oneri sicurezza straordinari

- Categoria prevalente:

(OG 2) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela - euro 1.127.320,50 classifica III.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

(OS 2) Superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed artistico - euro 281.286,00; classifica I (opere scorporabili e non subappaltabili ex art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i.)

Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. b) D.Lgs. 30/04.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 245 gg. naturali, successivi e continuativi di cui 30 per la progettazione esecutiva decorrenti dalla comunicazione della stazione Appaltante e 215 per l’esecuzione dei lavori decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT e RCO ex art. 16 C.S.A. e disciplina D.M. 123/04

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento come da C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categoria ed agli importi dei lavori da progettare ed appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

Sezione IV: procedure

IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art.21 1-ter,della L. 109/94 s.m.i.,secondo criteri e modalità indicati nel Disciplinare di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 14.3.2005.

IV.3.2) Scadenza delle offerte: 14.3.2005 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.

IV.3.3) Lingua: Italiano.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.5.1)Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 15.3.2005, ore 10.00, Torino Via Viotti 8.

Sezione VI: altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?:sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà alla verifica della congruità dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 64, comma 6 del D.P.R. 554/99.

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 16.2 del C.S.A.;

d) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

e) subappalto ammesso.

f) sopralluogo obbligatorio dal 21.2.05 al 4.3.05,previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto 21 del Disciplinare di gara.

g) varianti ai sensi del C.S.A.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

l) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.56 del “C.S.A.”;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

o) controversie ai sensi dell’art. 78 del C.S.A.;

p) In data 11.2.05 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I.,pubblicato sul B.U.R.P. n. 7 del 17.2.2005 ed affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino.

q) responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri