Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005
APPALTI
Regione Piemonte
Bando di gara a licitazione privata (procedura ristretta) per la fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali negli Enti di gestione dei Sacri Monti
1) Stazioni Appaltanti: Enti di gestione dei Sacri Monti: SS.Trinità di Ghiffa: via Trinità 48 - tel 0323/59870, Calvario di Domodossola: via Monte Calvario 5 - tel.0324/241976, Orta: via Sacro Monte - tel.0322/911960, Varallo: Piazza della Basilica -tel. 0163/53938, Belmonte: via Massimo DAzeglio 216, Castellamonte - tel.0124/510605
2) Amministrazione Aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Pianificazione e Gestione Aree Protette via Nizza, 18 - 10125 Torino tel. 011/4322596 - 4323507 fax 011/4324759 - 4325577.
3) Procedura di aggiudicazione: Licitazione privata ai sensi dellart.19, comma 2, lettera b) del D.lgs 358/1992 e s.m.i..
4) Criterio di aggiudicazione: ai sensi dellart. 19, comma 1 lettera b) del D.lgs 358/1992 e s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa) sulla base dei seguenti parametri:
- prestazioni tecniche 30%
- rispondenza ai modelli agli schemi grafici: 35%
- prezzo 25%
- estensione della garanzia 10%
5) Descrizione della fornitura: fornitura e consegna presso i vari Enti di Gestione dei Sacri Monti di n°101 pali, n°119 totem, n°33 portali, n°7 cartelli ingresso e n° 246 cartelli direzionali relativi alla Segnaletica dei percorsi devozionali; i recapiti degli Enti di Gestione sono specificati nel Capitolato Speciale dAppalto; è prevista la riserva da parte dellEnte a modificare il quantitativo nei limiti di legge e ad avvalersi dellaggiudicatario per ulteriori forniture.
6) Importo presunto a base dasta: euro 120.315,08 (centoventimillatrecentoquidici/08) I.V.A. esclusa
7) Finanziamenti: fondi regionali dell Assessorato alla Cultura e Istruzione, Direzione Beni Culturali, Settore Musei e Patrimonio Culturale; pagamenti ai sensi del Capitolato Speciale dAppalto
8) Termine di consegna della fornitura: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di ricevimento dellordine di fornitura; la durata contrattuale sarà di 3 (tre) anni dalla data di stipula del contratto.
9) Raggruppamento di imprese: E ammesso ai sensi dellart.10 D.lgs 358/92. La ditta partecipante a un raggruppamento non può far parte di altri raggruppamenti né partecipare contemporaneamente individualmente e come membro del raggruppamento.
10) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione, in lingua italiana, redatte in carta da bollo da Euro 11,00 dovranno pervenire in plico chiuso a mezzo del Servizio Poste Italiane s.p.a o mediante consegna diretta e previa affrancatura plico in base alle vigenti tariffe sul corriere prioritario annullata con bollo e data da qualsiasi ufficio postale, a rischio del mittente e pena esclusione dalla gara entro le ore 12,00 del 29 marzo 2005 al seguente indirizzo: Regione Piemonte - Settori Pianificazione e Gestione Aree Protette via Nizza, 18 - 10125 Torino. Sul plico sigillato dovrà scriversi: non aprire - contiene richiesta di partecipazione alla gara per la fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali nei Sacri Monti.
11) Termine invio lettera di invito: Le lettere dinvito a presentare le offerte saranno spedite entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle domande di partecipazione.
12) Disposizione legislative e regolamentari: D.lgs 358/92 s.m.i.;.R. n. 8/84; R.D. 827/24; R.D. 2240/23; D.P.R. 445/2000; D.lgs.626/94; D.lgs 231/2001; L.266/02
13) Ammessi alla gara: unità partecipanti italiane e della U.E.; raggruppamenti ex art. 10 D.Lgs. 358/92 s.m.i. italiani e della U.E. operanti nei settori relativi alle lavorazione previste dal disciplinare di gara
14) Cauzioni: cauzione definitiva costituita prima della stipulazione del contratto nella misura del 10% dellimporto di aggiudicazione a garanzia degli obblighi contrattuali
- cauzione provvisoria rilasciata secondo forme e modalità indicate nella lettera di invito.
15) Requisiti tecnici ed economici minimi: fatturato globale I.V.A. esclusa, nel triennio 2002-2004 non inferiore a Euro 240.000; fatturato per forniture analoghe a quelle delloggetto del presente appalto nel triennio 2002-2003-2004, I.V.A. esclusa non inferiore a Euro 120.000
- principali forniture analoghe effettuate nel triennio 2002-2003-2004 con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
- dichiarazione relativa alla partecipazione a raggruppamenti di impresa ex art. 10 D.Lgs 358/92
16) Documentazione: Oltre alla domanda da redigersi su apposita istanza di ammissione" allegata al seguente bando, dovrà essere dichiarato:
a) di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui dellart.11 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;
b) di avere la capacità economica e finanziaria ai sensi dellart.13 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;
c) di avere la capacità tecnica ai sensi dellart.14 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;
d) dichiarazione, pena lesclusione, che la Ditta concorrente è in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68, ovvero dichiarazione di non assoggettabilità alle predette disposizioni in base alla Circolare del Ministero del Lavoro n. 41/2000;
e) eventuale certificazioni attestanti il possesso ISO 9001 della/e Ditta/e in corso di validità;
f) iscrizione alla Camera di Commercio,per lIndustria,Agricoltura e Artigianato, con il numero_____ per lattività_____; Direttore Tecnico, ove esistente Sig_____
g) Attestazione di presa visione degli elaborati del progetto grafico per la segnaletica dei percorsi devozionali dei Sacri Monti;
17) Altre informazioni:
a) Non saranno ritenute valide le offerte che omettano lindicazione anche di un solo prezzo, né offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento;
b) La richiesta di invito non vincola in alcun modo lAmministrazione Appaltatrice;
c) LAmministrazione Appaltatrice si riserva comunque il diritto di non aggiudicare la gara senza che nulla possa essere preteso dalle Ditte partecipanti o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida
d) La consultazione per il rilascio della presa visione del progetto grafico per la segnaletica nei percorsi devozionali dei Sacri Monti può essere concordata con il Settore Pianificazione Aree protette : Arch. Daniela Delleani - Regione Piemonte - via Nizza, 18 - 10125 Torino tel. 011/432 2596 - 011/4323507 - fax 011/432 4759 e con lUfficio Tecnico del Sacro Monte di Ghiffa - arch.Roberto Ottone - tel. 0323/59870
e) Il documento complementare Disciplinare di gara allegato al presente bando per farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge potrà essere rilasciato tramite il Servizio delle Poste Italiane spa previa richiesta scritta, anche via fax a spese del richiedente
f) Lofferta vincola il concorrente per 180 giorni
Tutte le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere prodotte, pena lesclusione, unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento didentità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse.
LAmministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara.
16) Responsabile del procedimento: arch. Daniela Delleani - Settore Pianificazione Aree Protette - Regione Piemonte - via Nizza 18 - tel.011/4323507
e.mail: daniela.delleani@regione.piemonte.it
17) Data di invio e ricevimento del bando allU.P.U.C.E: 4 febbraio 2005
Il Dirigente del Settore Pianificazione Aree protette
Ermano De Biaggi
Allegato (fare riferimento al file PDF)
Spett.le Regione Piemonte
Settore Pianificazione
e Gestione Aree Protette
via Nizza, 18 - 10122 Torino
Istanza di ammissione e dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà di cui al punto 10 del bando di gara
Oggetto: Istanza di ammissione a licitazione privata per la fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali negli Enti di gestione dei Sacri Monti. D.P.R. 573/94 e D.Lgs.vo 402/98 - Importo a base di gara euro 120.315,08 (centoventimilatrecentoquindici/08) IVA esclusa
Il sottoscritto_____ nato a_____
il_____ residente nel Comune di_____ Provincia _____
Stato_____Via/Piazza_____
nella sua qualità di _____della Ditta _____
_____ con sede nel Comune di_____ Provincia _____
Stato_____Via/Piazza_____
Codice Fiscale _____ Partita Iva _____ Telefono ______ Fax _____
con espresso riferimento alla Ditta che rappresenta,
chiede
di essere ammesso al pubblico incanto indicato in oggetto, a cui intende partecipare (barrare la casella corrispondente alle modalità di partecipazione della Ditta concorrente)
[] come impresa singola
[] in associazione o consorzio con le seguenti imprese concorrenti:
(indicare la denominazione e la sede legale di ciascuna impresa)
impresa capogruppo: _____
imprese mandanti: _____
consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 26 della L. 15/68 e delle disposizioni degli artt.75 e 76 DPR 28/12/2000, n°445 per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci indicate nel presente atto
dichiara:
- Che lImpresa _____, è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di _____ ,
al numero _____, dal _____, per lattività oggetto del presente appalto
- Che la persona/le persone autorizzata/e ad impegnare lImpresa è/sono (-Specificare la carica rivestita allinterno della Ditta, Società o Consorzio):
_____ in qualità di (*)_____
_____ in qualità di (*) _____
_____ in qualità di (*)_____
_____ in qualità di (*)_____
_____ in qualità di (*)_____
- Che lImpresa stessa non si trova nelle situazioni che ne giustifichino lesclusione (art. 11 D. Lgs.vo 358/92 e successive modifiche così come richiamato dallart. 12 del D. Lgs.vo 157/95):
a) non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione del Paese in cui lImpresa è stabilita, o a carico della quale sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, che non versa in stato di sospensione dellattività commerciale e che le procedure sopra indicate non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data di sottoscrizione della presente dichiarazione (cosiddetta attestazione di vigenza);
b) non è stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
c) non ha commesso nellesercizio della propria attività professionale un errore grave, accertato, con qualsiasi mezzo di prova dallamministrazione appaltante;
d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione del Paese in cui lImpresa è stabilita;
e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti secondo la legislazione del Paese in cui lImpresa è stabilita;
f) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere al presente appalto.
- Che lImpresa ha la capacità economica e finanziaria ai sensi dellart. 11 c.1 lett.a) e c) D.Lgt.vo 402/98 e si impegna a semplice richiesta dellamministrazione appaltatrice a produrre la documentazione per dimostrarlo;
- Che lImpresa ha la tecnica ai sensi dellart. 14 c.1 lett.a),b), e c) D.Lgt.vo 358/92 e si impegna a semplice richiesta dellamministrazione appaltatrice a produrre la documentazione per dimostrarlo;
- Che lImpresa:
[] è in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68,
[] non è assoggettata alle predette disposizioni in base alla Circolare del Ministero del Lavoro n. 41/2000.
- Che lImpresa:
[] è in possesso di attestato ISO 9001 della/e Ditta/e in corso di validità
[] non è in possesso di attestato ISO 9001
Data _____
Firma _____
* Si allega fotocopia di un documento di riconoscimento, ai sensi dellart. 3, comma 11, legge 127/1997, ed art 2, comma 11, legge 191/1998.