Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a licitazione privata (procedura ristretta) per la fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali negli Enti di gestione dei Sacri Monti

1) Stazioni Appaltanti: Enti di gestione dei Sacri Monti: SS.Trinità di Ghiffa: via Trinità 48 - tel 0323/59870, Calvario di Domodossola: via Monte Calvario 5 - tel.0324/241976, Orta: via Sacro Monte - tel.0322/911960, Varallo: Piazza della Basilica -tel. 0163/53938, Belmonte: via Massimo D’Azeglio 216, Castellamonte - tel.0124/510605

2) Amministrazione Aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Pianificazione e Gestione Aree Protette via Nizza, 18 - 10125 Torino tel. 011/4322596 - 4323507 fax 011/4324759 - 4325577.

3) Procedura di aggiudicazione: Licitazione privata ai sensi dell’art.19, comma 2, lettera b) del D.lgs 358/1992 e s.m.i..

4) Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell’art. 19, comma 1 lettera b) del D.lgs 358/1992 e s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa) sulla base dei seguenti parametri:

- prestazioni tecniche 30%

- rispondenza ai modelli agli schemi grafici: 35%

- prezzo 25%

- estensione della garanzia 10%

5) Descrizione della fornitura: fornitura e consegna presso i vari Enti di Gestione dei Sacri Monti di n°101 pali, n°119 totem, n°33 portali, n°7 cartelli ingresso e n° 246 cartelli direzionali relativi alla Segnaletica dei percorsi devozionali; i recapiti degli Enti di Gestione sono specificati nel Capitolato Speciale d’Appalto; è prevista la riserva da parte dell’Ente a modificare il quantitativo nei limiti di legge e ad avvalersi dell’aggiudicatario per ulteriori forniture.

6) Importo presunto a base d’asta: euro 120.315,08 (centoventimillatrecentoquidici/08) I.V.A. esclusa

7) Finanziamenti: fondi regionali dell’ Assessorato alla Cultura e Istruzione, Direzione Beni Culturali, Settore Musei e Patrimonio Culturale; pagamenti ai sensi del Capitolato Speciale d’Appalto

8) Termine di consegna della fornitura: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di ricevimento dell’ordine di fornitura; la durata contrattuale sarà di 3 (tre) anni dalla data di stipula del contratto.

9) Raggruppamento di imprese: E’ ammesso ai sensi dell’art.10 D.lgs 358/92. La ditta partecipante a un raggruppamento non può far parte di altri raggruppamenti né partecipare contemporaneamente individualmente e come membro del raggruppamento.

10) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione, in lingua italiana, redatte in carta da bollo da Euro 11,00 dovranno pervenire in plico chiuso a mezzo del Servizio Poste Italiane s.p.a o mediante consegna diretta e previa affrancatura plico in base alle vigenti tariffe sul “corriere prioritario” annullata con “bollo e data” da qualsiasi ufficio postale, a rischio del mittente e pena esclusione dalla gara entro le ore 12,00 del 29 marzo 2005 al seguente indirizzo: Regione Piemonte - Settori Pianificazione e Gestione Aree Protette via Nizza, 18 - 10125 Torino. Sul plico sigillato dovrà scriversi: “non aprire - contiene richiesta di partecipazione alla gara per la fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali nei Sacri Monti”.

11) Termine invio lettera di invito: Le lettere d’invito a presentare le offerte saranno spedite entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle domande di partecipazione.

12) Disposizione legislative e regolamentari: D.lgs 358/92 s.m.i.;.R. n. 8/84; R.D. 827/24; R.D. 2240/23; D.P.R. 445/2000; D.lgs.626/94; D.lgs 231/2001; L.266/02

13) Ammessi alla gara: unità partecipanti italiane e della U.E.; raggruppamenti ex art. 10 D.Lgs. 358/92 s.m.i. italiani e della U.E. operanti nei settori relativi alle lavorazione previste dal “disciplinare di gara”

14) Cauzioni: cauzione definitiva costituita prima della stipulazione del contratto nella misura del 10% dell’importo di aggiudicazione a garanzia degli obblighi contrattuali

- cauzione provvisoria rilasciata secondo forme e modalità indicate nella “lettera di invito”.

15) Requisiti tecnici ed economici minimi: fatturato globale I.V.A. esclusa, nel triennio 2002-2004 non inferiore a Euro 240.000; fatturato per forniture analoghe a quelle dell’oggetto del presente appalto nel triennio 2002-2003-2004, I.V.A. esclusa non inferiore a Euro 120.000

- principali forniture analoghe effettuate nel triennio 2002-2003-2004 con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari

- dichiarazione relativa alla partecipazione a raggruppamenti di impresa ex art. 10 D.Lgs 358/92

16) Documentazione: Oltre alla domanda da redigersi su apposita “istanza di ammissione”" allegata al seguente bando, dovrà essere dichiarato:

a) di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui dell’art.11 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;

b) di avere la capacità economica e finanziaria ai sensi dell’art.13 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;

c) di avere la capacità tecnica ai sensi dell’art.14 D.Lgt.vo 358/92 s m i ;

d) dichiarazione, pena l’esclusione, che la Ditta concorrente è in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68, ovvero dichiarazione di non assoggettabilità alle predette disposizioni in base alla Circolare del Ministero del Lavoro n. 41/2000;

e) eventuale certificazioni attestanti il possesso ISO 9001 della/e Ditta/e in corso di validità;

f) iscrizione alla Camera di Commercio,per l’Industria,Agricoltura e Artigianato, con il numero_____ per l’attività_____; Direttore Tecnico, ove esistente Sig_____

g) Attestazione di presa visione degli elaborati del “progetto grafico per la segnaletica dei percorsi devozionali dei Sacri Monti”;

17) Altre informazioni:

a) Non saranno ritenute valide le offerte che omettano l’indicazione anche di un solo prezzo, né offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento;

b) La richiesta di invito non vincola in alcun modo l’Amministrazione Appaltatrice;

c) L’Amministrazione Appaltatrice si riserva comunque il diritto di non aggiudicare la gara senza che nulla possa essere preteso dalle Ditte partecipanti o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida

d) La consultazione per il rilascio della presa visione del “progetto grafico per la segnaletica nei percorsi devozionali dei Sacri Monti” può essere concordata con il Settore Pianificazione Aree protette : Arch. Daniela Delleani - Regione Piemonte - via Nizza, 18 - 10125 Torino tel. 011/432 2596 - 011/4323507 - fax 011/432 4759 e con l’Ufficio Tecnico del Sacro Monte di Ghiffa - arch.Roberto Ottone - tel. 0323/59870

e) Il documento complementare “Disciplinare di gara” allegato al presente bando per farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge potrà essere rilasciato tramite il Servizio delle Poste Italiane spa previa richiesta scritta, anche via fax a spese del richiedente

f) L’offerta vincola il concorrente per 180 giorni

Tutte le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere prodotte, pena l’esclusione, unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara.

16) Responsabile del procedimento: arch. Daniela Delleani - Settore Pianificazione Aree Protette - Regione Piemonte - via Nizza 18 - tel.011/4323507

e.mail: daniela.delleani@regione.piemonte.it

17) Data di invio e ricevimento del bando all’U.P.U.C.E: 4 febbraio 2005

Il Dirigente del Settore Pianificazione Aree protette
Ermano De Biaggi

Allegato (fare riferimento al file PDF)

Spett.le Regione Piemonte

Settore Pianificazione

e Gestione Aree Protette

via Nizza, 18 - 10122 Torino

Istanza di ammissione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui al punto 10 del bando di gara

Oggetto: Istanza di ammissione a licitazione privata per la “fornitura di segnaletica dei percorsi devozionali negli Enti di gestione dei Sacri Monti”. D.P.R. 573/94 e D.Lgs.vo 402/98 - Importo a base di gara euro 120.315,08 (centoventimilatrecentoquindici/08) IVA esclusa

Il sottoscritto_____ nato a_____

il_____ residente nel Comune di_____ Provincia _____

Stato_____Via/Piazza_____

nella sua qualità di _____della Ditta _____

_____ con sede nel Comune di_____ Provincia _____

Stato_____Via/Piazza_____

Codice Fiscale _____ Partita Iva _____ Telefono ______ Fax _____

con espresso riferimento alla Ditta che rappresenta,

chiede

di essere ammesso al pubblico incanto indicato in oggetto, a cui intende partecipare (barrare la casella corrispondente alle modalità di partecipazione della Ditta concorrente)

[] come impresa singola

[] in associazione o consorzio con le seguenti imprese concorrenti:

(indicare la denominazione e la sede legale di ciascuna impresa)

impresa capogruppo: _____

imprese mandanti: _____

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della L. 15/68 e delle disposizioni degli artt.75 e 76 DPR 28/12/2000, n°445 per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci indicate nel presente atto

dichiara:

- Che l’Impresa _____, è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di _____ ,

al numero _____, dal _____, per l’attività oggetto del presente appalto

- Che la persona/le persone autorizzata/e ad impegnare l’Impresa è/sono (-Specificare la carica rivestita all’interno della Ditta, Società o Consorzio):

_____ in qualità di (*)_____

_____ in qualità di (*) _____

_____ in qualità di (*)_____

_____ in qualità di (*)_____

_____ in qualità di (*)_____

- Che l’Impresa stessa non si trova nelle situazioni che ne giustifichino l’esclusione (art. 11 D. Lgs.vo 358/92 e successive modifiche così come richiamato dall’art. 12 del D. Lgs.vo 157/95):

a) non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione del Paese in cui l’Impresa è stabilita, o a carico della quale sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, che non versa in stato di sospensione dell’attività commerciale e che le procedure sopra indicate non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data di sottoscrizione della presente dichiarazione (cosiddetta attestazione di vigenza);

b) non è stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;

c) non ha commesso nell’esercizio della propria attività professionale un errore grave, accertato, con qualsiasi mezzo di prova dall’amministrazione appaltante;

d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione del Paese in cui l’Impresa è stabilita;

e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti secondo la legislazione del Paese in cui l’Impresa è stabilita;

f) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere al presente appalto.

- Che l’Impresa ha la capacità economica e finanziaria ai sensi dell’art. 11 c.1 lett.a) e c) D.Lgt.vo 402/98 e si impegna a semplice richiesta dell’amministrazione appaltatrice a produrre la documentazione per dimostrarlo;

- Che l’Impresa ha la tecnica ai sensi dell’art. 14 c.1 lett.a),b), e c) D.Lgt.vo 358/92 e si impegna a semplice richiesta dell’amministrazione appaltatrice a produrre la documentazione per dimostrarlo;

- Che l’Impresa:

[] è in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68,

[] non è assoggettata alle predette disposizioni in base alla Circolare del Ministero del Lavoro n. 41/2000.

- Che l’Impresa:

[] è in possesso di attestato ISO 9001 della/e Ditta/e in corso di validità

[] non è in possesso di attestato ISO 9001

Data _____

Firma _____

* Si allega fotocopia di un documento di riconoscimento, ai sensi dell’art. 3, comma 11, legge 127/1997, ed art 2, comma 11, legge 191/1998.