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Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

APPALTI

Cooperativa Odessa arl - Santena (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto. Lavori (comprese le relative forniture) necessari per il completamento degli edifici A e B,C1,C2, per totali n. 32 alloggi, le sistemazioni esterne delle aree pertinenti gli edifici, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 26-1-2005, questa Cooperativa Odessa arl indice per il giorno 4-4-2005 alle ore 8,30 presso la sede del notaio Baglio, Corso Montevecchio 50, Torino,la seguente asta pubblica:

1 - Oggetto dell’appalto

L’oggetto dell’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori (comprese le relative forniture) necessari per il completamento degli edifici A e B,C1,C2, per totali n. 32 alloggi, le sistemazioni esterne delle aree pertinenti gli edifici, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena (To) in località PEEP 3 - Vicolo Sangone n. 24.

Finanziamento: INPDAP : Euro 836.201,94

Autofinanziamento: Euro 160.709,27

Pagamenti: a stato avanzamento lavori

Ultimazione lavori: giorni 280 naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna.

Ammessi tutti i soggetti di cui all’art. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e s.m.i. ai sensi e con le modalita’ di cui agli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, art. 3 D.P.R. 34/2000, nonche’ concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000 e art. 8 comma 11 bis della Legge 109/94 e s.m.i..

L’importo a base di gara e’ definito come segue:

A) Importo lavori (soggetto a ribasso): Euro 950.107,20

B) Oneri per la sicurezza e la salute del cantiere

(non soggetti a ribasso) Euro 46.804,01

Importo totale dell’appalto (A+B) Euro 996.911,21

Categoria Prevalente: OG1

Le opere da eseguire sono cosi’ suddivise:

Opere edili Euro 494.334,73 Cat. OG1

Le opere subappaltabili e/o scorporabili sono le seguenti:

Impianti Euro 146.427,60 Cat. OG11

Fognature, acquedotti ecc. Euro 116.465,22 Cat. OG6

Decorazioni Euro 52.931,28 Cat. OS7

Opere da fabbro Euro 43.640,64 Cat. OS6

Serramenti in legno Euro 96.620,23 Cat. OS6

Sistemazioni a verde Euro 46.491,51 Cat. OS24

Le lavorazioni delle categorie OG11 e OG6 o qualificazioni obbligatorie di importo superiore al 10%, devono, a pena esclusione, essere indicate come oggetto di subappalto qualora il concorrente singolo o associato non sia in possesso dell’attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate.

2 - Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione, a corpo, avviene con il criterio del massimo ribasso sull’importo lavori a base di gara. Escluse offerte in aumento. Si procedera’ all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge 109/94 a s.m.i.. L’esclusione automatica non verra’ attuata qualora le offerte valide siano in numero inferiore a cinque, fermo restando il potere della Cooperativa Odessa arl di valutare la congruita’ delle offerte.

In presenza di una sola offerta valida la gara sara’ dichiarata deserta. In caso di offerte uguali si procedera’ all’aggiudicazione per sorteggio.

E’ vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di una A.T.I. o consorzio o GEIE di cui all’art. 10 comma 1 lettera d) e) ed e bis) Legge 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio GEIE a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettera b) e c) L.109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi e’ fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i..

Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli art. 26, 27, 28 e 29 del Capitolato Speciale.

Gli elaborati tecnici potranno essere visionati nella sede della Cooperativa Odessa arl, nell’ufficio sito in Santena (To), Vicolo Sangone n. 24 nei giorni da lunedi’ a venerdi’, con orario dalle 15,00 alle 18,00 previa comunicazione telefonica ai numeri 339-3322496 e/o 335-6467338.

Il sopralluogo da parte delle imprese potra’ essere effettuato previa comunicazione telefonica ai numeri sopraindicati.

3 - Termini e modalità per la presentazione delle offerte.

L’offerta economica, in bollo, validamente sottoscritta deve pervenire alla Cooperativa Odessa arl, presso lo studio notarile Baglio, Corso Montevecchio n. 50, a pena di esclusione

entro le ore 18,00 del giorno 29 marzo 2005

L’offerta economica deve essere chiusa in una busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmatosi lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura:Esecuzione lavori di completamento degli edifici A e B,C1,C2, sistemazioni esterne e opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena (To) in località PEEP 3 - Vicolo Sangone.

Tale plico potra’ essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.La consegna diretta tramite agenzie di recapito o posta celere dovra’ effettuarsi c/o lo studio notarile sopraindicato, nel seguente orario: da lunedi’ a venerdi’ dalle ore 9,00 alle ore 12 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se,per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca o nastro adesivo. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo.

4 - Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

4.1) Attestazione, rilasciata dal tecnico incaricato dalla Cooperativa Odessa arl, di avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori. Il sopralluogo dovra’ essere effettuato dal legale rappresentante o da dipendente delegato, punto 2, comma 6.

4.2) Cauzione provvisoria di Euro 19.940,00 (Euro diciannovemilanovecentoquaranta/00), da costituire con le modalità indicate all’art. 30 della legge 109/94 e s.m.i.. e artt. 100 e 108 del D.P.R. 554/1999. La cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve, a pena di esclusione, avere la validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell’art. 30 della legge 109/94 e s.m.i. qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

In caso di associazione temporanea di imprese la cauzione provvisoria dovrà, a pena di esclusione, essere intestata a ciascuna impresa componente il raggruppamento ovvero soltanto all’impresa designata capogruppo ma con espressa indicazione di capogruppo di costituendo ATI.

4.3) Per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater lettera a) della legge 109/94 e s.m.i. e in conformità alla deliberazione n. 331 del 20.11.2002 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici la cauzione provvisoria e’ ridotta del 50% purché, a pena esclusione, sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica o dichiarazione sostitutiva o la certificazione di qualità risulti attestata dalla SOA.

Si precisa che la riduzione della cauzione provvisoria e’ subordinata al possesso della certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000.

Nel caso di raggruppamento orizzontale di imprese la riduzione della cauzione e’ applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate.

Nel caso di raggruppamento verticale di imprese: a) se tutte le imprese associate sono certificate e’ applicabile la riduzione della cauzione, b) se solo alcune delle impresse associate sono certificate la riduzione e’ applicabile solo per la quota parte ad esse riferibile.

4.4) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante, con allegato, a pena di esclusione, fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazione, redatte secondo il seguente modello, disponibile c/o l’ufficio del tecnico incaricato calla Cooperativa Odessa arl.

Il sottoscritto ___ (nome, cognome, data, luogo nascita) in qualità di ___ (titolare, legale rappresentante) dell’impresa ___ (denominazione, nr. Tel. E fax)

Fa istanza di ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000 - Dichiara:

a) di partecipare alla gara in oggetto come impresa singola oppure in associazione temporanea di impresa di tipo orizzontale oppure verticale con l’impresa/e _____ e che in caso di aggiudicazione si uniformerà alla disciplina dell’art. 13 comma 5 e 5 bis della legge 109/94 e s.m.i. e sarà conferito mandato speciale con rappresentanza e funzioni di capogruppo all’impresa _____, (solo per le associazioni temporanee di impresa, i consorzi, i GEIE di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e bis) L.109/94 e s.m.i. non ancora costituiti).

b) che l’impresa e’ iscritta presso la C.C.I.A.A. di _____ Con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data, luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici;

c) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1 lettera b) e c) dell’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. (soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 75, comma 1 lettera b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.

d) Di dichiarare di essere a piena e diretta conoscenza che sugli eventuali ritardi dei pagamenti da effettuarsi dall’Ente mutuante (INPDAP) non decorreranno interessi di sorta;

e) Che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:

d.1) non e’ stata sostituita la figura del titolare, del socio, dell’amministratore munito di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico,

oppure

d.2) e’ stata sostituita la/e figura/e del _____ e nei confronti dello/gli stesso/i non e’ stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità’ morale e professionale;

oppure

d.3) e’ stata sostituita la/e figura/e del _____ e nei confronti dello/gli stesso/i e’ stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità’ morale e professionale e sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;

f) che non sussistono le cause di esclusione previste dall’art. 75 comma 1 lettera a), d), e) f), g) ed h) D.P.R. 554/1999 e s.m.i. nè quelle di cui all’art. 1 bis comma 14 della L.383/2001 e s.m.i. e che la società non e’ destinataria di sanzioni interdittive della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs 231/01;

g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99);

h) di aver adempiuto all’interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ai sensi dell’art. 1 comma 5 L.327/2000;

i) che l’impresa e’ in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente;

j) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate e di tutte le circostanze suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

k) di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione lavori e della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità’, tipologia e categorie di lavori in appalto;

l) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

m) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella presente gara alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.;

n) (eventuale) Che intende subappaltare le seguenti opere;

o) Attestazione SOA in originale ed in corso di validità o copia autentica o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99, a quelle dei lavori oggetto del presente bando. A pena esclusione, qualora il concorrente, sia singolo che associato in forma orizzontale, per la qualificazione nella categoria prevalente di cui al presente bando necessiti di una iscrizione per classifica pari o superiore alla III, l’attestazione SOA dovrà riportare (per il concorrente singolo e per tutti i concorrenti in caso di ATI orizzontale) l’indicazione del possesso della certificazione di cui all’art. 2 comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Nel caso di ATI verticali il possesso della certificazione di cui al citato articolo 2 comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000 non e’ richiesto per le imprese mandanti che assumono le lavorazioni delle categorie scorporate di importo pari o inferiore alla classifica II.

p) Solo per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettera b) e c) della legge 109/94 e s.m.i.:

p.1) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati:

Qualora la consorziata indicata sia a sua volta un consorzio quest’ultimo dovrà indicare, pena esclusione, l’impresa/e che eseguirà i lavori.

p.2) I soggetti consorziati individuati al precedente punto p.1) dovranno presentare, pena esclusione, dichiarazione a firma del legale rappresentante, con allegato valido documento di identità del sottoscrittore, contenente le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), e), f), g), ed h) del precedente punto 4.4.

4.5) Nel caso di ATI, consorzi e GEIE di cui all’art. 10 comma 1, lettera d), e) ed e bis) della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 4.4. lettera o) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’at. 95 del D.P.R. 554/99, i documenti e le dichiarazioni richieste al punto 4.4) devono essere presentati, a pena esclusione, sia per la Capogruppo che per le mandanti o consorziate. La cauzione provvisoria deve esser prodotta con le modalita’ di cui ai punti 4.2 e 4.3), l’attestazione di cui al punto 4.1) e le dichiarazioni di subappalto sono richieste per la sola Capogruppo;

4.6) I soggetti di cui al citato art. 10 comma 1, lettera d), e) ed e bis) della legge 109/94 e s.m.i. possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve, a pena esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio. Gli stessi soggetti qualora già costituiti devono presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dell’art.95 D.P.R. 554/1999, ovvero l’atto costitutivo del consorzio o GEIE

Le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in italiano o corredati da traduzione giurata.

Ammesso il subappalto ai sensi degli art. 18 L. 55/90 e 141 DP.R. 554/99. La Cooperativa Odessa arl non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. L’aggiudicatario deve trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria e’ immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per la Cooperativa Odessa arl, e’ subordinato all’approvazione del proprio organo deliberante.Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 180 giorni dall’aggiudicazione.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblica. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti per atti notarili e di registrazione. La Cooperativa Odessa arl si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1 ter della legge 109/94 e s.m.i..

I dati forniti dai partecipanti sono raccolti e pubblicati ai sensi delle norme in materia di appalti pubblici.

Torino, 24 febbraio 2005.

Il Presidente
Paolo Pronipote