Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005
APPALTI
Cooperativa Odessa arl - Santena (Torino)
Bando di gara per pubblico incanto. Lavori (comprese le relative forniture) necessari per il completamento degli edifici A e B,C1,C2, per totali n. 32 alloggi, le sistemazioni esterne delle aree pertinenti gli edifici, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena
In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 26-1-2005, questa Cooperativa Odessa arl indice per il giorno 4-4-2005 alle ore 8,30 presso la sede del notaio Baglio, Corso Montevecchio 50, Torino,la seguente asta pubblica:
1 - Oggetto dellappalto
Loggetto dellappalto consiste nellesecuzione di tutti i lavori (comprese le relative forniture) necessari per il completamento degli edifici A e B,C1,C2, per totali n. 32 alloggi, le sistemazioni esterne delle aree pertinenti gli edifici, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena (To) in località PEEP 3 - Vicolo Sangone n. 24.
Finanziamento: INPDAP : Euro 836.201,94
Autofinanziamento: Euro 160.709,27
Pagamenti: a stato avanzamento lavori
Ultimazione lavori: giorni 280 naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna.
Ammessi tutti i soggetti di cui allart. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e s.m.i. ai sensi e con le modalita di cui agli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, art. 3 D.P.R. 34/2000, nonche concorrenti con sede in altri stati dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000 e art. 8 comma 11 bis della Legge 109/94 e s.m.i..
Limporto a base di gara e definito come segue:
A) Importo lavori (soggetto a ribasso): Euro 950.107,20
B) Oneri per la sicurezza e la salute del cantiere
(non soggetti a ribasso) Euro 46.804,01
Importo totale dellappalto (A+B) Euro 996.911,21
Categoria Prevalente: OG1
Le opere da eseguire sono cosi suddivise:
Opere edili Euro 494.334,73 Cat. OG1
Le opere subappaltabili e/o scorporabili sono le seguenti:
Impianti Euro 146.427,60 Cat. OG11
Fognature, acquedotti ecc. Euro 116.465,22 Cat. OG6
Decorazioni Euro 52.931,28 Cat. OS7
Opere da fabbro Euro 43.640,64 Cat. OS6
Serramenti in legno Euro 96.620,23 Cat. OS6
Sistemazioni a verde Euro 46.491,51 Cat. OS24
Le lavorazioni delle categorie OG11 e OG6 o qualificazioni obbligatorie di importo superiore al 10%, devono, a pena esclusione, essere indicate come oggetto di subappalto qualora il concorrente singolo o associato non sia in possesso dellattestazione SOA per categorie e classifiche adeguate.
2 - Criteri di aggiudicazione
Laggiudicazione, a corpo, avviene con il criterio del massimo ribasso sullimporto lavori a base di gara. Escluse offerte in aumento. Si procedera allesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dellart. 21 comma 1 bis della Legge 109/94 a s.m.i.. Lesclusione automatica non verra attuata qualora le offerte valide siano in numero inferiore a cinque, fermo restando il potere della Cooperativa Odessa arl di valutare la congruita delle offerte.
In presenza di una sola offerta valida la gara sara dichiarata deserta. In caso di offerte uguali si procedera allaggiudicazione per sorteggio.
E vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu di una A.T.I. o consorzio o GEIE di cui allart. 10 comma 1 lettera d) e) ed e bis) Legge 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio GEIE a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui allart. 10 comma 1 lettera b) e c) L.109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi e fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Si richiamano le sanzioni previste dallart. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i..
Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli art. 26, 27, 28 e 29 del Capitolato Speciale.
Gli elaborati tecnici potranno essere visionati nella sede della Cooperativa Odessa arl, nellufficio sito in Santena (To), Vicolo Sangone n. 24 nei giorni da lunedi a venerdi, con orario dalle 15,00 alle 18,00 previa comunicazione telefonica ai numeri 339-3322496 e/o 335-6467338.
Il sopralluogo da parte delle imprese potra essere effettuato previa comunicazione telefonica ai numeri sopraindicati.
3 - Termini e modalità per la presentazione delle offerte.
Lofferta economica, in bollo, validamente sottoscritta deve pervenire alla Cooperativa Odessa arl, presso lo studio notarile Baglio, Corso Montevecchio n. 50, a pena di esclusione
entro le ore 18,00 del giorno 29 marzo 2005
Lofferta economica deve essere chiusa in una busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anchesso sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).
Sul plico, sigillato con ceralacca o nastro adesivo e controfirmatosi lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura:Esecuzione lavori di completamento degli edifici A e B,C1,C2, sistemazioni esterne e opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi in Santena (To) in località PEEP 3 - Vicolo Sangone.
Tale plico potra essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.La consegna diretta tramite agenzie di recapito o posta celere dovra effettuarsi c/o lo studio notarile sopraindicato, nel seguente orario: da lunedi a venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se,per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.
Non si darà luogo allapertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca o nastro adesivo. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anchesse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo.
4 - Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per lammissione alla gara
4.1) Attestazione, rilasciata dal tecnico incaricato dalla Cooperativa Odessa arl, di avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori. Il sopralluogo dovra essere effettuato dal legale rappresentante o da dipendente delegato, punto 2, comma 6.
4.2) Cauzione provvisoria di Euro 19.940,00 (Euro diciannovemilanovecentoquaranta/00), da costituire con le modalità indicate allart. 30 della legge 109/94 e s.m.i.. e artt. 100 e 108 del D.P.R. 554/1999. La cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve, a pena di esclusione, avere la validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta, contenere limpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dellart. 30 della legge 109/94 e s.m.i. qualora lofferente risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
In caso di associazione temporanea di imprese la cauzione provvisoria dovrà, a pena di esclusione, essere intestata a ciascuna impresa componente il raggruppamento ovvero soltanto allimpresa designata capogruppo ma con espressa indicazione di capogruppo di costituendo ATI.
4.3) Per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità ai sensi dellart. 8, comma 11 quater lettera a) della legge 109/94 e s.m.i. e in conformità alla deliberazione n. 331 del 20.11.2002 dellAutorità per la vigilanza sui lavori pubblici la cauzione provvisoria e ridotta del 50% purché, a pena esclusione, sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica o dichiarazione sostitutiva o la certificazione di qualità risulti attestata dalla SOA.
Si precisa che la riduzione della cauzione provvisoria e subordinata al possesso della certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000.
Nel caso di raggruppamento orizzontale di imprese la riduzione della cauzione e applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate.
Nel caso di raggruppamento verticale di imprese: a) se tutte le imprese associate sono certificate e applicabile la riduzione della cauzione, b) se solo alcune delle impresse associate sono certificate la riduzione e applicabile solo per la quota parte ad esse riferibile.
4.4) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante, con allegato, a pena di esclusione, fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazione, redatte secondo il seguente modello, disponibile c/o lufficio del tecnico incaricato calla Cooperativa Odessa arl.
Il sottoscritto ___ (nome, cognome, data, luogo nascita) in qualità di ___ (titolare, legale rappresentante) dellimpresa ___ (denominazione, nr. Tel. E fax)
Fa istanza di ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contente dati non più rispondenti a verità comporta lapplicazione delle sanzioni penali previste dallart. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000 - Dichiara:
a) di partecipare alla gara in oggetto come impresa singola oppure in associazione temporanea di impresa di tipo orizzontale oppure verticale con limpresa/e _____ e che in caso di aggiudicazione si uniformerà alla disciplina dellart. 13 comma 5 e 5 bis della legge 109/94 e s.m.i. e sarà conferito mandato speciale con rappresentanza e funzioni di capogruppo allimpresa _____, (solo per le associazioni temporanee di impresa, i consorzi, i GEIE di cui allart. 10 comma 1 lettere d), e) ed e bis) L.109/94 e s.m.i. non ancora costituiti).
b) che limpresa e iscritta presso la C.C.I.A.A. di _____ Con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data, luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici;
c) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1 lettera b) e c) dellart. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. (soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 75, comma 1 lettera b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.
d) Di dichiarare di essere a piena e diretta conoscenza che sugli eventuali ritardi dei pagamenti da effettuarsi dallEnte mutuante (INPDAP) non decorreranno interessi di sorta;
e) Che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:
d.1) non e stata sostituita la figura del titolare, del socio, dellamministratore munito di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico,
oppure
d.2) e stata sostituita la/e figura/e del _____ e nei confronti dello/gli stesso/i non e stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dellart. 444 c.p.p. per reati che incidono sullaffidabilità morale e professionale;
oppure
d.3) e stata sostituita la/e figura/e del _____ e nei confronti dello/gli stesso/i e stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dellart. 444 del c.p.p. per reati che incidono sullaffidabilità morale e professionale e sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
f) che non sussistono le cause di esclusione previste dallart. 75 comma 1 lettera a), d), e) f), g) ed h) D.P.R. 554/1999 e s.m.i. nè quelle di cui allart. 1 bis comma 14 della L.383/2001 e s.m.i. e che la società non e destinataria di sanzioni interdittive della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs 231/01;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99);
h) di aver adempiuto allinterno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ai sensi dellart. 1 comma 5 L.327/2000;
i) che limpresa e in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente;
j) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate e di tutte le circostanze suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
k) di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione lavori e della disponibilità di attrezzature adeguate allentità, tipologia e categorie di lavori in appalto;
l) che lofferta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
m) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella presente gara alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del c.c.;
n) (eventuale) Che intende subappaltare le seguenti opere;
o) Attestazione SOA in originale ed in corso di validità o copia autentica o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99, a quelle dei lavori oggetto del presente bando. A pena esclusione, qualora il concorrente, sia singolo che associato in forma orizzontale, per la qualificazione nella categoria prevalente di cui al presente bando necessiti di una iscrizione per classifica pari o superiore alla III, lattestazione SOA dovrà riportare (per il concorrente singolo e per tutti i concorrenti in caso di ATI orizzontale) lindicazione del possesso della certificazione di cui allart. 2 comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Nel caso di ATI verticali il possesso della certificazione di cui al citato articolo 2 comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000 non e richiesto per le imprese mandanti che assumono le lavorazioni delle categorie scorporate di importo pari o inferiore alla classifica II.
p) Solo per i consorzi di cui allart. 10 comma 1 lettera b) e c) della legge 109/94 e s.m.i.:
p.1) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati:
Qualora la consorziata indicata sia a sua volta un consorzio questultimo dovrà indicare, pena esclusione, limpresa/e che eseguirà i lavori.
p.2) I soggetti consorziati individuati al precedente punto p.1) dovranno presentare, pena esclusione, dichiarazione a firma del legale rappresentante, con allegato valido documento di identità del sottoscrittore, contenente le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), e), f), g), ed h) del precedente punto 4.4.
4.5) Nel caso di ATI, consorzi e GEIE di cui allart. 10 comma 1, lettera d), e) ed e bis) della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 4.4. lettera o) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allat. 95 del D.P.R. 554/99, i documenti e le dichiarazioni richieste al punto 4.4) devono essere presentati, a pena esclusione, sia per la Capogruppo che per le mandanti o consorziate. La cauzione provvisoria deve esser prodotta con le modalita di cui ai punti 4.2 e 4.3), lattestazione di cui al punto 4.1) e le dichiarazioni di subappalto sono richieste per la sola Capogruppo;
4.6) I soggetti di cui al citato art. 10 comma 1, lettera d), e) ed e bis) della legge 109/94 e s.m.i. possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso lofferta deve, a pena esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio. Gli stessi soggetti qualora già costituiti devono presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dellart.95 D.P.R. 554/1999, ovvero latto costitutivo del consorzio o GEIE
Le autocertificazioni, i documenti e lofferta devono essere in italiano o corredati da traduzione giurata.
Ammesso il subappalto ai sensi degli art. 18 L. 55/90 e 141 DP.R. 554/99. La Cooperativa Odessa arl non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. Laggiudicatario deve trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore.
Il verbale di aggiudicazione provvisoria e immediatamente impegnativo per laggiudicatario, mentre per la Cooperativa Odessa arl, e subordinato allapprovazione del proprio organo deliberante.Gli offerenti restano vincolati allofferta per 180 giorni dallaggiudicazione.
Il contratto sarà stipulato in forma pubblica. Sono a carico dellaggiudicatario le spese di gara ed i diritti per atti notarili e di registrazione. La Cooperativa Odessa arl si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, comma 1 ter della legge 109/94 e s.m.i..
I dati forniti dai partecipanti sono raccolti e pubblicati ai sensi delle norme in materia di appalti pubblici.
Torino, 24 febbraio 2005.
Il Presidente
Paolo Pronipote