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Bollettino Ufficiale n. 07 del 17 / 02 / 2005

APPALTI

Alpe di Mera S.p.A. - Scopello (Vercelli)

Bando di gara a procedura aperta. Appalto integrato ex art.19, comma 1, lett. b), n. 2 L.109/1994 s.m.i., per progettazione esecutiva e realizzazione a corpo con formula “chiavi in mano” di tutto quanto occorre per dare funzionante e pronto all’uso l’impianto seggioviario quadriposto ad ammorsamento fisso denominato Capricorno-Camparient presso l’Alpe di Mera

1. Stazione appaltante: Alpe di Mera S.p.A., via Mera n. 3, 13028 Scopello (VC); tel. e fax 0163/735314

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000 s.m.i. e L.162/04.

3.a) Luogo esecuzione: Comuni di Scopello e Pila (VC).

3.b) Descrizione: appalto integrato ex art.19, comma 1, lett. b), n. 2 L.109/1994 s.m.i., per progettazione esecutiva e realizzazione a corpo con formula “chiavi in mano” di tutto quanto occorre per dare funzionante e pronto all’uso l’impianto seggioviario quadriposto ad ammorsamento fisso denominato Capricorno-Camparient presso l’Alpe di Mera.

Importo appalto: Euro 4.622.632,87 (IVA esclusa), di cui: Euro 45.280,02 (IVA e oneri previdenziali esclusi), quale corrispettivo per la progettazione esecutiva ed Euro 213.813,30 (IVA esclusa), per oneri di sicurezza ordinaria e straordinaria ex D.Lgs.494/96 e s.m.i, entrambi non soggetti a ribasso d’asta.

Categoria prevalente: categoria OS 31; Euro 4.288.406,56;

Opere scorporabili e subappaltabili: categoria OG 1; Euro 288.946,29;

Certificazione di sistema qualità ex art.4 DPR 34/2000 smi e allegato B medesimo decreto e secondo determinazione Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 139 del 15.5.02.

Lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OS 31 per le quali occorre la speciale abilitazione di cui all’art.1, lett.a) L.46/90 s.m.i.: impianti elettrici Euro 20.000,00 IVA esclusa. Per eseguire tali lavorazioni, l’offerente dovrà al momento dell’esecuzione essere in possesso dell’abilitazione ex art. 1, lett. a) della Legge 46/1990 o dichiarare in sede di offerta di avvalersi del subappalto.

Corrispettivo: determinato a corpo ai sensi degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.

4. Termine di esecuzione: Progetto Esecutivo consegnato entro 21 giorni dalla data ricezione via fax dell’ordine scritto del responsabile del procedimento; lavori: entro 135 decorrenti dalla data verbale consegna dei lavori.

5. Documentazione: “Disciplinare di gara”, “Schema di contratto”, “tabella corrispettivo progettazione esecutiva”, progetto definitivo, piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 s.m.i., Capitolato Speciale d’Appalto - parte normativa e parte tecnica (“C.S.A.”) inviati, mediante servizio delle Poste Italiane S.p.A., su CD previa richiesta (via fax), con allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n. 506401, ABI 6090, CAB 44900 c/o Biverbanca - Filiale di Varallo intestato Alpe di Mera S.p.A., causale: “Pubblico incanto appalto integrato seggiovia Capricorno/Camparient: acquisto documentazione complementare”. Gli atti sopraindicati potranno altresì essere ritirati direttamente dall’interessato presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1 presente bando dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo avvenuto versamento.

6. Termine, modalità, indirizzo presentazione offerte: offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro ore 12.00 del 21.03.2005, pena l’esclusione, secondo forme e modalità Disciplinare di gara.

Apertura offerte: seduta pubblica il 22.03.2005, ore 10,30 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi.

8. Cauzione: cauzione provvisoria di Euro 92.452,66 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara e nel D.M. 123/04, schema tipo 1.1. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L.109/94 e s.m.i., art.103 D.P.R. 554/99 smi e D.M. 123/04, schema tipo 2.3: somme assicurate: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all’importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all’art.4 dello schema tipo 2.3; Partita 2 - Opere preesistenti, 400.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, massimale non inferiore al 0,2% del valore assicurato alla Partita 1, con il minimo di 25.000,00 euro; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al 5% della somma assicurata alla “Sezione A - Partita 1 - Opere”, con un minimo di 500.000,00 Euro Altre polizze (r.c.p. massimale 10% importo opere progettate; r.c.o. massimali 2.500.000,00 euro per sinistro, con il sottolimite di euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato; polizza periodo garanzia: massimale 900.000,00 euro) nel rispetto dell’art.11 del C.S.A. e ai sensi Disciplinare di gara.

9. Finanziamento: fondi pubblici ex artt.54 L.448/01 e 21 L. 166/02 smi e fondi propri.

10. Soggetti ammessi: art.10, comma 1 L.109/94 s.m.i.; raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi occasionali e Geie nel rispetto paragrafo 16. Disciplinare di gara.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico:

- concorrente stabilito in Italia: attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate importi lavori da assumere.

- concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R.34/2000 smi accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.

- per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 15. del Disciplinare di gara.

12. Termine validità dell’offerta: 180 giorni data di esperimento gara.

13. Criterio di aggiudicazione: ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a base d’asta al netto del corrispettivo della progettazione esecutiva e degli oneri ordinari e aggiuntivi di sicurezza di cui al punto 3.b) del presente bando non soggetti a ribasso.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non ammessi soggetti nelle condizioni art.75 D.P.R.554/1999 smi, 32 quater c.p., in condizioni interdittive di cui artt.9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 D.Lgs. 231/01, che non rispettino le disposizioni dell’art.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all’art.1, comma 14 L.266/02 o disposizioni equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E.;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.3 aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

15.5 importi dichiarati da imprese stabilite in altro Paese U.E. dovranno essere espressi in Euro;

15.6 ammesso subappalto ex art.18, commi 3 ss. L.55/90 s.m.i. e 141 D.P.R.554/99 smi;

15.7 Stazione appaltante si riserva facoltà di cui al paragrafo 18. del Disciplinare di gara. Si precisa altresì che l’aggiudicazione definitiva e la stipulazione del contratto di appalto sono condizionate: a) all’avvenuta sottoscrizione dell’accordo tra Alpe di Mera S.p.A. e SEME S.p.A. attualmente proprietaria/esercente inerente la proprietà e gestione dell’impianto oggetto dell’appalto; b) al completamento delle procedure di esproprio mediante l’emissione del decreto di occupazione d’urgenza ovvero mediante accordi di cessione bonaria nei tempi programmati; c) all’assunzione della determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi e alla conseguente approvazione del progetto definitivo da parte della Alpe di Mera S.p.A. L’Ente appaltante si riserva, anche per il mancato avveramento delle condizioni sopra indicate, dandone adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.

15.8 Stazione appaltante si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori del bando, del Disciplinare di gara e degli elaborati progettuali.

15.9 Disciplinare di gara: parte integrante e sostanziale bando.

15.10 Responsabile procedimento ex art.7, comma 6, DPR 554/99 smi: Sig. Luciano Ferro.

L’Amministratore Delegato
Luciano Ferro