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Bollettino Ufficiale n. 06 del 10 / 02 / 2005

APPALTI

Comune di Bosco Marengo (Alessandria)

Bando di gara a procedura aperta - Servizi di progettazione definitiva, ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità inerenti gli interventi edili ed impiantistici del complesso monumentale di Santa Croce

1. Stazione appaltante: Comune di Bosco Marengo, Via San Pio V, n. 4, C.A.P. 15062, Bosco Marengo (AL); tel. 0131 299342, domiciliato ai fini della gara presso Finpiemonte S.p.a., Galleria San Federico 54, 10121 Torino; tel.: 011 5717856/ 011 5717820; telefax: 011 532555; sito internet: www.finpiemonte.it.

2. Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Finpiemonte S.p.a., all’indirizzo di cui al punto 1.

3. Indirizzo presso il quale è possibile ottenere documentazione: come al punto 2, con le modalità di cui al successivo punto 20.

4. Oggetto dell’appalto: Servizi di progettazione definitiva, ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità inerenti gli interventi edili ed impiantistici del complesso monumentale di Santa Croce.

5. Luogo di esecuzione: Comune di Bosco Marengo (AL).

6. L’appalto non è divisibile in lotti.

7. Importo complessivo stimato dei lavori: Euro 2.007.000,00 (I.V.A. di legge esclusa).- Classi e categorie ex art. 14 L. 143/1949: I/d (Euro1.270.000,00); III/b (Euro 480.000); III/c (Euro 257.000,00).

8. Importo complessivo stimato dei servizi: Euro 224.322,59 (I.V.A. ed oneri contributivi di legge esclusi). Specificazioni degli importi contenute nella Tabella corrispettivo prestazioni.

9. Termine massimo di esecuzione: 60 giorni naturali e continuativi decorrenti dalla data di stipulazione del contratto.

10. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta; cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale; polizza di responsabilità civile professionale ai sensi dell’art. 30, comma 5, legge 109/94 e s.m.i., con massimale non inferiore a Euro 200.700,00.- Modalità specificate nel disciplinare di gara.

11. Corrispettivo determinato a consuntivo, al netto del ribasso offerto.

12. Soggetti ammessi alla gara: liberi professionisti singoli, associati, società o consorzi, di cui all’art. 17, comma 1, lett. d), e), f), g), g bis), legge 109/1994 e s.m.i.; persone fisiche e giuridiche di altri Stati membri dell’Unione Europea abilitate a fornire i servizi del presente appalto nei rispettivi paesi di origine. Per ogni forma di partecipazione alla gara è richiesta la presenza di un architetto iscritto al relativo albo professionale, in qualità di referente responsabile, secondo le indicazioni contenute nel disciplinare di gara.

13. Situazione giuridica - prove richieste: non sono ammessi concorrenti che versino nelle seguenti condizioni: a) artt. 51 e 52, D.P.R. 554/1999; b) sentenze, ancorché non definitive, che precludono la partecipazione alle gare di appalto; c) mancanza di requisiti di cui agli artt. 53 e 54, D.P.R. 554/1999, in caso di società di ingegneria o di società professionali; d) sanzioni interdittive di cui al d.lgs. 231/2001; e) inosservanza art. 17, legge 68/1999; f) esistenza piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 e s.m.i.; g) esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del cod. civ. con altri soggetti partecipanti alla gara; h) pendenza di un procedimento per l’applicazione, o estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione di cui alla legge 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente.

14. Capacità tecnica - prove richieste: i concorrenti devono avere svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi di progettazione relativi a lavori su edifici affini (in quanto vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/2004) appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto 7., per un importo globale non inferiore a quattro volte l’importo della somma di detti lavori; nonché, nello stesso decennio, servizi di direzione lavori relativi a interventi su edifici affini (in quanto vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/2004) per ogni classe e categoria di detto punto 7., per un importo globale non inferiore a tre volte l’importo della somma di detti lavori. In caso di partecipazione in forma associata, il concorrente capogruppo deve possedere gli anzidetti requisiti nella misura non inferiore al 60%; la restante percentuale del 40% deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti.

15. Procedura di gara: Pubblico incanto all’offerta economicamente più vantaggiosa.

16. Criteri di aggiudicazione: a) professionalità (40 punti); b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta (35 punti); c) ribasso percentuale offerto (20 punti); d) riduzione del tempo per l’espletamento del servizio (5 punti). Sub criteri e sub pesi indicati nel disciplinare di gara.

17. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: lunedì 4 aprile 2005, ore 12.- Modalità di presentazione specificate nel disciplinare di gara.

18. Offerta valida per 180 giorni dalla scadenza per la presentazione.

19. Data e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica mercoledì 6 aprile 2005, ore 10,30, presso Finpiemonte S.p.a., la seconda seduta pubblica verrà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax.

20. Documenti di gara e modalità di acquisizione: Documentazione di gara costituita da: bando, disciplinare di gara, tabella corrispettivo prestazioni, schema di contratto, modelli di domanda e di dichiarazioni per l’ammissione alla gara, modello di elenco degli interventi progettati e/o diretti, elaborati del progetto preliminare.- Bando, disciplinare di gara e tabella corrispettivo prestazioni sono scaricabili dal sito www.finpiemonte.it.- Tutta la documentazione di gara è acquisibile presso gli uffici della Finpiemonte S.p.a - all’indirizzo di cui al punto 1, nei giorni feriali, eccetto il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 - sotto forma di CD-Rom al costo di Euro 10,00, o sotto forma cartacea al costo di Euro 50,00. A tal fine è richiesta la prenotazione a mezzo fax inoltrata nelle 48 ore precedenti la data del ritiro, nonché la presentazione di ricevuta di avvenuto pagamento su conto corrente postale n. 15479157 intestato al Comune di Bosco Marengo, Servizio Tesoreria (causale: “gara progettazione Santa Croce: acquisto documentazione”).

21. Informazioni complementari: 21.1.Disciplinare di gara e tabella corrispettivo prestazioni considerati parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando. 21.2 L’offerta deve essere redatta in lingua italiana. 21.3 Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete. 21.4 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè congrua e conveniente. 21.5 In caso di offerte uguali si procederà come da disciplinare. 21.6 L’ente appaltante si riserva la facoltà di non aggiudicare la gara. 21.7 Subappalti ammessi esclusivamente nei limiti dell’art. 17, comma 14 quinques, legge 109/1994.- 21.8 E’ richiesto il sopraluogo dell’immobile interessato ai servizi da affidare. 21.9 L’aggiudicatario dovrà osservare il divieto di cui all’art. 17, comma 9, legge 109 cit. 21.10 Responsabile del procedimento: Dott. Maurizio Ricci.

Bosco Marengo, 9 febbraio 2005

Il Funzionario Responsabile dell’Area Tecnica
Pio Gorbetta