Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 3 / 02 / 2005

Codice 31.3
D.D. 17 novembre 2004, n. 504

Contributo a favore della Conferenza Episcopale Piemontese per l’inventario del patrimonio culturale di proprietà degli Enti Ecclesiastici Piemontesi. Spesa di Euro 150.000,00 (cap. 20450/2004 - acc. n. 101083)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, il proseguimento dell’inventario del patrimonio culturale religioso di proprietà degli enti ecclesiastici piemontesi per una spesa complessiva di Euro 500.000,00, così ripartita: Euro 150.000,00, a cui si fa fronte con l’accantonamento n. 101083, di cui al cap. 20450/2004; Euro 200.000,00 ed Euro 150.000,00, a cui si farà fronte con appositi provvedimenti di impegno sui capitoli 20450/2004 e 20450/2006, a seguito di rispettive deliberazioni di prenotazione delle risorse adottate dalla Giunta Regionale;

- di assegnare a favore della Conferenza Episcopale Piemontese la somma di Euro 150.000,00 così suddivisa: Euro 100.000,00 per il proseguimento della compilazione delle schede di inventario e la relativa campagna fotografica ad essa associata ed Euro 50.000,00 per il proseguimento della validazione della documentazione prodotta nelle precedenti campagne di compilazione delle schede di inventario.

Il contributo a favore della Conferenza Episcopale Piemontese verrà erogato in due soluzioni: la prima, pari all’80% del contributo previsto, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa. La seconda, pari al restante 20% a saldo, previa presentazione da parte del legale rappresentante del soggetto beneficiario di una relazione dettagliata sull’attività svolta, un rendiconto delle entrate e delle uscite inerente l’intero progetto e la documentazione contabile relativa almeno all’equivalente del contributo regionale.

La suddetta relazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto beneficiario, dovrà riportare le seguenti informazioni: premessa e descrizione del lavoro svolto comprendente numero schede realizzate, numero schede validate, numero fotografie realizzate e tipologia della campagna fotografica.

In alternativa al rendiconto delle entrate e delle uscite e alla documentazione contabile sarà possibile presentare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 21 e 47 del D.P.R. 445/2000, redatta sulla base di apposito modello che sarà trasmesso agli enti beneficiari con la lettera di comunicazione dei contributi.

Il soggetto beneficiario del contributo non può modificare la destinazione di quanto assegnato e dovrà impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte alla attività svolta; la mancata segnalazione del sostegno della Regione Piemonte alla attività svolta potrà essere motivo di revoca del contributo.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto pari all’80% del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione della quota parte non spesa. Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse una economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione saldo, concorrerà solo fino alla copertura delle spese effettivamente sostenute.

I dati fiscali del beneficiario e le modalità di versamento dei contributi saranno specificati all’atto della trasmissione dei documenti per la liquidazione dei singoli importi agli Uffici regionali competenti.

Alla spesa di Euro 500.000,00 si fa fronte, per Euro 150.000,00, con l’accantonamento n. 101083, cap. 20450/2004. Per l’importo rimanente, pari ad Euro 350.000,00, si farà fronte con appositi provvedimenti pari ad Euro 200.000,00 sul cap. 20450 del Bilancio per il 2005 e per Euro 150.000,00 sul cap. 20450 del Bilancio per il 2006, a seguito di rispettive deliberazioni di prenotazione delle risorse adottate dalla Giunta Regionale.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli