Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 27 / 01 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 22 novembre 2004, n. 138-14137

Accantonamento a favore della Direzione regionale Industria dell’importo di Euro 50.000,00 (cap. 10940/04) quale quota di partecipazione al “Comitato Promotore Programma Galileo”

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di accantonare e di assegnare alla Direzione Industria la somma di euro 50.000,00 (acc. n. 101765) sul cap. 10940 del bilancio di previsione 2004, quale quota di partecipazione al “Comitato Promotore Programma Galileo”;

di prendere atto della “Relazione sulle attività svolte nel 2004" e della “Presentazione attività 2005 e prospetto esigenze finanziarie” del Comitato Promotore Programma Galileo,che si allegano alla presente deliberazione, rispettivamente sotto lettera A) e B).

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art.65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.G.R.R. n.8/R/2002.

(omissis)

Allegato A

COMITATO PROMOTORE PROGRAMMA GALILEO

Relazione sulle attività svolte nel 2004

A partire dalla ricognizione delle potenzialità e delle peculiarità del territorio piemontese, il Comitato Promotore Programma Galileo ha individuato specifici ambiti di attività ed ha intrapreso le seguenti iniziative:

LEGAL BACK OFFICE

Il Comitato ha realizzato e presentato alla Joint Undertaking un dossier finalizzato a candidare la città di Torino a sede del Legal Back Office della costituenda Autorità di Vigilanza del sistema di radionavigazione satellitare “Galileo”.

Tale proposta è nata dalla consapevolezza della complessità e rilevanza delle problematiche legali ed assicurative legate allo sviluppo e alla gestione del Programma Galileo.

Il Comitato ha promosso in tal senso l’avvio di un team di lavoro dotato delle necessarie professionalità, già da tempo operative nel settore, allo scopo di fornire appropriati approfondimenti in merito.

Tali approfondimenti hanno evidenziato l’opportunità che la gestione delle problematiche legali ed assicurative potesse convergere in una unità operativa decentrata - Legal Back Office - della costituenda Autorità di Vigilanza, e, alla luce di tali considerazioni, è stata articolata la proposta per un Legal Back Office a Torino, presentata agli organi decisionali competenti all’inizio dell’anno in corso.

In seguito, il team di lavoro, arricchitosi di professionalità di levatura internazionale, guidato dallo Studio legale Pavia & Ansaldo di Milano, ha risposto alla Call for Tender lanciata dalla Joint Undertaking per la fornitura di servizi di consulenza legale relativi alla stesura del contratto di concessione del sistema Galileo.

Si è ritenuto che tale risposta alla Call potesse risultare di particolare importanza per le iniziative finora intraprese, nell’ottica di avviare un rapporto di collaborazione con la Joint Undertaking al fine di perseguire l’obiettivo di collocare a Torino la sede di un eventuale Legal Back Office della Autorità di Vigilanza.

Al momento la scelta da parte della Joint Undertaking ha individuato un’altra cordata anche in relazione al regime giuridico che si assumerà quale riferimento, ma sono ancora in fase di approfondimento possibili esigenze di supporto.

Inoltre non è ancora definita la sede della Autorità di gestione (o di vigilanza).

COSTITUZIONE CONSORZIO TORINO TIME

A seguito dell’individuazione del settore della misurazione del tempo quale ambito di intervento particolarmente rilevante, il Comitato ha promosso la costituzione, finalizzata il 2 Aprile 2004, del Consorzio Torino Time, con l’adesione di Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless, Politecnico di Torino, SEPA. In sede di atto costitutivo era già stata prevista l’adesione da parte dello IEN, che è ad oggi in fase di formalizzazione. Sono in atto verifiche per l’ingresso di altri soci privati tra i quali la SIA che ha confermato la propria disponibilità.

Il fondo consortile è ad oggi pari a Euro 116.000 dei quali 50.000 apportati dal Comitato mediante Finpiemonte; Presidente del Consorzio è stato nominato il Prof. Rodolfo Zich, Vicepresidente l’Ing. Giancarlo Lombardi e quali altri membri del Consiglio di amministrazione, il Prof. Gianni Del Tin, il Prof. Elio Bava ed il Dott. Fabio Pasquini.

Le attività operative del Consorzio sono guidate dall’Ing. Luigi Bragagnini.

Il Consorzio non ha scopo di lucro e si propone di promuovere l’attuazione delle iniziative funzionali all’insediamento nel territorio di Torino del laboratorio PTF, Precision Timing Facility, dedicato allo sviluppo della conoscenza e certificazione del tempo nell’ambito del progetto Galileo, promosso dall’Unione Europea, e allo sfruttamento delle opportunità derivanti dal funzionamento di tale Laboratorio e dei servizi che esso fornirà.

In particolare il Consorzio ha lo scopo di presentarsi quale candidato alla prestazione di tutti i servizi attinenti la certificazione e sincronizzazione del tempo necessari per il funzionamento del progetto Galileo.

Il Consorzio negli scorsi mesi ha acquisito autonomia operativa ed ha avviato le attività necessarie al conseguimento dello scopo sociale.

In particolare, ha risposto, in data 23 settembre u.s. nell’ambito del secondo bando della Galileo Joint Undertaking per le Galileo Research and development activities, alla call for tender n°2419, “Implementation of Galileo Time Service Provider Prototype, con la proposta denominata ”GTSP PRISMA, GTSP Prototype for the Iov phase: Study, implementation and Market Awareness". Gli esiti della gara saranno resi noti alla fine dell’anno. In parallelo ha in fase di predisposizione la proposta relativa alla fase CD della PTF, Precision Timing Facilities, il cui bando è previsto entro l’autunno.

INTERNATIONAL WORKSHOP ON GALILEO TIME

Il 27 e 28 Settembre u.s. ha avuto luogo a Torino l’International Workshop On Galileo Time, organizzato dal Comitato in collaborazione con l’Associazione Solidarietà & Sviluppo di Roma nell’ambito del piano di comunicazione integrato volto ad attirare sulla città di Torino e sulla regione Piemonte l’attenzione delle istituzioni, della comunità scientifica e degli attori coinvolti nel Programma Galileo.

Il convegno, svoltosi al Centro Congressi dell’Unione Industriale, ha visto la partecipazione di più di centoquaranta persone, tra cui una forte presenza del mondo istituzionale ed industriale.

I lavori del primo giorno sono stati aperti dal Presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, dell’Assessore provinciale Giuseppina De Santis e del Rettore del Politecnico di Torino Gianni Del Tin.

Il Presidente del Comitato, Fabio Pasquini, ha avuto modo di illustrare ai presenti come la regione Piemonte e la città di Torino stiano convogliando intensi sforzi e risorse per stimolare e supportare una serie coordinata di iniziative inerenti a Galileo, tra cui la costituzione del Comitato stesso e del Consorzio Torino Time.

A conclusione dei lavori del primo giorno, la Regione Piemonte ha ospitato i congressisti ad un pranzo presso Villa Gualino.

Nella mattinata del secondo giorno, è intervenuto l’On. le Rocco Buttiglione ricordando l’importanza per la Comunità Europea di investire in ricerca, formazione e innovazione per poter competere nello scenario economico mondiale, sottolineando quale grandi occasione rappresenti il Programma Galileo in tal senso.

Tra gli speakers, Sergio Vetrella, Presidente dell’Asi, Alfredo Roma, coordinatore del Programma Galileo a livello nazionale, Giuseppe Viriglio, direttore dei Programmi dell’Unione Europea e Industriale, e Carroll O. Alley, lo scienziato che ha contribuito, con più di trent’anni di studi sulla relatività, all’implementazione del GPS, il sistema satellitare americano.

ALTRE INIZIATIVE

Inoltre, attraverso la collaborazione, con la Fondazione Torino Wireless, sono stati avviati approfondimenti e azioni relative ai servizi ed applicazioni inerenti il Programma che dovranno trarre concretizzazione nel prossimo anno.

Allegato B

COMITATO PROMOTORE PROGRAMMA GALILEO

Presentazione attività 2005 e prospetto esigenze finanziarie

In coerenza al lavoro svolto nel corso degli anni 2003 e 2004, il Comitato Promotore Programma Galileo nel 2005 proseguirà le attività relative ai seguenti progetti:

MASTER ON NAVIGATION AND RELATED APPLICATIONS

Il Comitato, riconoscendo l’importanza strategica del Master nell’ambito delle attività necessarie a sostenere la candidatura della città di Torino a sede del laboratorio PTF, desidera contribuire alle esigenze finanziarie dello stesso mediante l’apporto di alcune borse di studio e di ricerca, come dettagliatamente illustrato nella documentazione allegata.

Allegati:

- “Il Master on Navigation and related Applications del Politecnico di Torino e dell’Istituto Superiore Mario Boella con la collaborazione dello IEN Galileo Ferraris e dell’Agenzia OOSA delle Nazioni Unite”

- “Piano di formazione per lo Staff PTF e GTSP 2004 - 2005" (prospetto dei costi del master).

CONSORZIO TORINO TIME

Nel documento “CONSORZIO TORINO TIME - Sintesi stato di attività e previsioni di spesa 2005", si ripercorrono brevemente le fasi di avvio e le attività sino ad ora svolte dal Consorzio, e si segnalano le esigenze necessarie a praparare la proposta, gli studi e gli approfondimenti progettuali relativi alla realizzazione dell’infrastruttura che ospiterà la PTF, Precision Timing Facility.

Allegato :

- “CONSORZIO TORINO TIME - Sintesi stato di attività e previsioni di spesa 2005".

ALTRE INIZIATIVE

Il Comitato valuterà gli approfondimenti e le azioni relative ai servizi ed applicazioni inerenti il Programma ad oggi avviati attraverso la collaborazione con la Fondazione Torino Wireless, nonché la possibilità di partecipare ad ulteriori iniziative nell’ambito del piano integrato di comunicazione, quali convegni, forum, workshop e ed altre iniziative di carattere promozionale e comunicativo.

PROSPETTO ESIGENZE FINANZIARIE

Le risorse finanziarie necessarie all’espletamento delle attività sopra descitte sono riepilogate nella tabella di seguito riportata.


Allegato B1 e B2


Allegato B3

CONSORZIO TORINO TIME

Sintesi stato di attività e previsioni di spesa 2005.

Il Consorzio Torino Time, costituitosi il 2 Aprile 2004 con l’adesione di Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless, Politecnico di Torino, SEPA, non ha scopo di lucro e si propone di promuovere l’attuazione delle iniziative funzionali all’insediamento nel territorio di Torino del laboratorio PTF, Precision Timing Facility, dedicato allo sviluppo della conoscenza e certificazione del tempo nell’ambito del progetto Galileo, promosso dall’Unione Europea, e allo sfruttamento delle opportunità derivanti dal funzionamento di tale Laboratorio e dei servizi che esso fornirà.

In particolare il Consorzio ha lo scopo di presentarsi quale candidato alla prestazione di tutti i servizi attinenti la certificazione e sincronizzazione del tempo, ecessari per il funzionamento del progetto Galileo.

Il fondo consortile è ad oggi pari a Euro 116.000 dei quali 50.000 apportati da Finpiemonte su mandato del Comitato; sono attualmente in fase di formalizzazione le adesioni al Consorzio da parte dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris, come già previsto in fase di atto costitutivo, con un apporto pari a 30.000 Euro, e della società SIA, con un apporto pari 15.000 Euro.

Con il perfezionamento di tali adesioni, Finpiemonte, in rappresentanza del Comitato Promotore Programma Galileo, deterrà una quota del Consorzio pari al 31,06 %.

Il Consorzio, quale prima importante iniziativa, ha risposto, in data 23 settembre u.s., nell’ambito del secondo bando della Galileo Joint Undertaking per le Galileo Research and development activities, alla call for tender n°2419 “Implementation of Galileo Time Service Provider Prototype, con la proposta denominata “GTSP PRISMA, GTSP Prototype for the Iov phase: Study, implementation and Market Awareness".

Gli esiti della gara saranno resi noti alla fine dell’anno.

In parallelo ha in fase di predisposizione la proposta relativa alle fasi C e D (sviluppo, integrazione, accettazione e validazione) della PTF, Precision Timing Facilities, il cui bando è previsto entro la fine dell’autunno.

Nel documento allegato si illustrano i costi sostenuti sino ad oggi dal Consorzio nonché le esigenze finanziarie per la preparazione della proposta, degli studi e gli approfondimenti progettuali relativi alla realizzazione dell’infrastruttura che ospiterà la PTF.

La cifra di cui il Consorzio Torino Time necessita per poter proseguire l’attività fino a giugno 2005 è pari a complessivi 112.000 Euro; il contributo del Comitato Promotore Programma Galileo, con riferimento ad una quota del fondo consortile pari al 31,06%, risulta pertanto di Euro 35.000.


Allegato B4