Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 27 / 01 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 6 dicembre 2004, n. 19-14261

L.r. 63/78, art. 48 - Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agro-Alimentari di Moretta (CN) - Programma generale di assistenza tecnica casearia

A relazione dell’Assessore Ferrero:

L’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agro-Alimentari di Moretta (in avanti detto, per brevità “Istituto”) svolge una funzione di riferimento, a livello regionale, in tale materia ed è stato istituito dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dal Comune di Moretta ed ha usufruito di finanziamenti della Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura (per strutture ed attrezzature tecnico scientifiche) ed Assessorato alla Formazione Professionale (per i corsi agricoli).

La sua attività principale, fin dall’anno 1990 è stata la formazione post-diploma nel settore lattiero - caseario con la realizzazione di corsi in tecnologie lattiero casearie, oltre alla realizzazione di brevi corsi di formazione ed aggiornamento sempre inerenti le tecnologie agroalimentari, rivolti ad allevatori e piccoli trasformatori.

In tale campo di attività rappresenta una delle due uniche scuole in Italia a sviluppare un corso post-diploma annuale nel settore lattiero caseario.

Tali iniziative formative sono state sostenute finanziariamente dalla Regione Piemonte che ha anche provveduto, agli inizi degli anni novanta, a contribuire all’allestimento di un laboratorio didattico di tecnologia casearia, a supporto dei corsi tenuti dall’Istituto.

L’Istituto ha poi intrapreso, dal 1994, un’attività di formazione anche nel settore di trasformazione della carne (soprattutto suina), attivando corsi di natura teorico - pratica (all’interno soprattutto di salumifici) ai fini di riqualificare i dipendenti del settore.

L’interesse dell’Istituto nei confronti anche del settore della trasformazione delle carni è via via aumentato a seguito dello sviluppo di tale settore.

Nel 2000 la Regione Piemonte ha accolto la richiesta avanzata dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Moretta per la stipula di un accordo di programma finalizzato a dotare l’Istituto di un laboratorio didattico e sperimentale per la lavorazione delle carni onde consentire, agli allievi dei corsi del settore trasformazione della carne, di sviluppare la necessaria attività pratica e sperimentale per completare sotto ogni aspetto la loro formazione.

La Regione Piemonte, per la realizzazione di questa struttura, ha erogato un finanziamento.

Tale laboratorio è oggi finalmente una realtà essendo stato completato nelle strutture ed attrezzature, ed ufficialmente inaugurato lo scorso mese di giugno.

L’Istituto, dal 1999 ha inoltre attuato una attività specialistica nel campo dell’assistenza casearia alle aziende agricole, realizzata nell’ambito del Piano Regionale di Assistenza Tecnica Zootecnica (P.R.A.T.Z.).

L’Istituto, fin dalla sua nascita nel 1990, per lo svolgimento delle proprie attività, si è avvalso dell’Agenzia formativa della Amministrazione Provinciale di Cuneo e poi, dal 2000, dell’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo - Consorzio (AGENFORM) con sede in Cuneo, C.so IV Novembre, n. 11 creata ai sensi della nuova normativa regionale (L.r. 65/95) che ha delegato la gestione operativa della formazione professionale a strutture pubblico-private, riconoscendo alle aziende un ruolo fondamentale nelle politiche attive del lavoro.

Attualmente fanno parte del Consorzio 60 soggetti: pubblici (Comuni di Garessio, Moretta, Ormea, Racconigi, Revello, Saluzzo, Savigliano, Provincia di Cuneo), privati (tra i quali importanti aziende del settore lattiero caseario come Invernizzi, Nestlè, ecc.).

AGENFORM oggi opera, per quanto attiene la formazione, su tutto il territorio provinciale attraverso i suoi centri di Cuneo (sede centrale), Moretta (Istituto Lattiero caseario e delle Tecnologie Agro-Alimentari), Saluzzo (Centro Europeo Formazione Artigianato ligneo), Bossolasco (Centro Europeo Formazione Edilizia Rurale), Racconigi (Centro Europeo Formazione Idrica) e Savigliano (Centro Europeo Modellismo industriale).

AGENFORM si rivolge essenzialmente alla progettazione ed alla gestione di servizi di:

- formazione e orientamento;

- ricerca, consulenza e assistenza per imprese ed Enti pubblici;

- partnership in programmi di sviluppo su finanziamenti CE (es.: Interreg, Leader).

Dall’anno 2005, visti i risultati ottenuti da AGENFORM nel campo dell’assistenza tecnica casearia presso le aziende agricole aderenti al PRATZ, si ritiene utile ampliare l’attività di assistenza casearia anche ad altre aziende agricole ed in particolare alle piccole aziende delle zone montane e marginali dell’intero territorio regionale.

E’ stato pertanto concordato, tra Regione Piemonte ed AGENFORM di Cuneo, il seguente programma generale di assistenza tecnica casearia alle aziende agricole:

a. Aziende agricole che ancora non producono prodotti lattiero caseari ma intendono realizzare un caseificio di azienda agricola, e che desiderano:

* comprendere quali sono gli obblighi (tecnologici, di locali, di attrezzature, di legge) per l’avviamento di un caseificio;

* conoscere le produzioni casearie per verificarne lo sbocco di mercato;

* un’assistenza tecnica alla progettazione del caseificio aziendale;

* Un’assistenza documentale alla realizzazione delle pratiche per la richiesta di autorizzazione sanitaria;

* Una consulenza per la conoscenza delle attrezzature casearie presenti sul mercato.

b. Aziende agricole che già producono prodotti lattiero-caseari con autorizzazione sanitaria, che desiderano:

* conoscere produzioni casearie differenti da quelle già presenti in azienda;

* Migliorare le proprie produzioni (risolvere difetti tecnologici, modificare la produzione per ragioni commerciali);

* Apportare modifiche alla struttura del caseificio;

* Conoscere il mercato delle attrezzature casearie;

* Approfondire l’argomento “piano di autocontrollo”;

* Predisporre una base di documenti di promozione delle proprie produzioni;

* Aggiornare la propria autorizzazione sanitaria ed adeguarsi alle nuove normative del settore.

Inoltre è stato concordato, tra Regione ed AGENFORM, che il programma generale riguarda anche l’assistenza tecnica che l’AGENFORM fornirà alla Regione Piemonte nel campo delle denominazioni d’origine e nelle altre attività regionali riguardanti la valorizzazione dei prodotti lattiero caseari piemontesi.

Annualmente l’AGENFORM presenterà all’Assessorato Agricoltura, Direzione 12 Sviluppo dell’Agricoltura, Settore Servizi di Sviluppo Agricolo, un programma operativo annuale di assistenza tecnica casearia, riguardante l’attività dell’anno.

Per l’attuazione del programma operativo annuale di assistenza tecnica casearia, vengono finanziate le seguenti voci di spesa:

- Oneri per il personale tecnico specializzato nel settore lattiero caseario (secondo i massimali che saranno stabiliti dalla Direzione competente);

- spese di trasporto per tale personale (in forma forfetaria);

- spese di funzionamento ufficio (in forma forfetaria).

Sulla spesa ammessa può essere concesso un contributo fino all’80% che verrà liquidato all’AGENFORM di Cuneo sulla base di apposito rendiconto delle spese sostenute accompagnato da una puntuale e sintetica relazione sull’attività svolta.

Potranno essere erogati anticipi od acconti:

- con rilascio di fideiussione può essere erogato un anticipo fino all’80% del contributo; la fideiussione sarà svincolata al termine dell’attività, al momento della concessione del saldo.

- con presentazione di rendiconto parziale delle spese sostenute nel corso dell’anno potrà essere erogato un acconto.

La Direzione 12 Sviluppo dell’Agricoltura è incaricata:

- di stabilire le procedure ed istruzioni operative (nel rispetto dei parametri e criteri sopra indicati);

- di approvare il “programma operativo annuale”;

- di quantificare la spesa ammissibile annuale;

- di concedere il contributo annuale.

Comunque l’onere per la Regione Piemonte non può superare l’importo di euro 69.000,00;

vista la legge regionale n. 63 del 12.10.1978, articolo n. 48;

visto il capitolo n. 13480 del bilancio regionale al quale sarà imputata la spesa per l’anno 2005 e gli anni successivi;

la Giunta Regionale, con voti unanimi espressi ai sensi di legge,

delibera

di approvare il “programma generale di assistenza tecnica casearia”, indicato in premessa, dell’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agro-Alimentari di Moretta, svolto tramite l’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo - Consorzio (Agenform) con sede in Cuneo, C.so IV Novembre, n. 11, P.IVA: 02526600040.

Di finanziare annualmente, ai sensi dell’art. n. 48 della l.r. 12.10.1978 n. 63, il “programma operativo annuale di assistenza tecnica casearia” con la concessione di un contributo nella misura e condizioni indicate in premessa, da erogare direttamente all’Agenform di Cuneo.

Di incaricare la Direzione 12 Sviluppo dell’Agricoltura a:

- stabilire le procedure ed istruzioni operative (nel rispetto dei parametri e criteri in premessa indicati);

- approvare il “programma operativo annuale” di attuazione del “programma generale di assistenza tecnica casearia”;

- quantificare la spesa ammissibile annuale;

- concedere il contributo annuale.

Comunque l’onere per la Regione Piemonte non può superare l’importo di euro 69.000,00.

La spesa per la concessione del contributo sarà annualmente imputata al corrispondente capitolo n. 13480 del bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R.n. 8/R/2002.

(omissis)