Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 20 / 01 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 22 novembre 2004, n. 46-14047

L.R. 63/78 art. 15. Concessione contributo acquisto bestiame alle aziende che intendono avviare un programma di selezione di ovini di razze autoctone resistenti alla Scrapie. Parziale modifica ed integrazione della D.G.R. n.15-10903 del 10 novembre 2003

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di modificare la D.G.R. n. 15-10903 del 10 novembre 2003 al sesto capoverso della premessa sostituendo la citazione “.......all’art. 17 lett. a) della L.R. 63/78 ......” con “.....all’art. 15 della L.R. 63/78 ....”.

Di integrare la suddetta deliberazione con le seguenti iniziative:

1) estendere la concessione del contributo acquisto di riproduttori ovini di razze autoctone anche alle aziende che non sono state colpite dalla Scrapie purché presentino un piano di selezione dei soggetti geneticamente resistenti redatto in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori. Il piano dovrà essere presentato alla Provincia competente per territorio la quale potrà finanziarlo, subordinando l’acquisto dei riproduttori alla valutazione morfologica favorevole da parte dell’Associazione Provinciale Allevatori (APA).

2) fornire agli allevatori l’assistenza genetica alla selezione di soggetti resistenti per il tramite dell’ARAP e delle A.P.A. le quali potranno avvalersi, se necessario, anche della consulenza di specialisti in materia.

Le Associazioni degli allevatori potranno presentare programmi di assistenza genetica alla Direzione Sviluppo dell’Agricoltura che ne valuterà l’ammissibilità e provvederà direttamente al finanziamento.

La suddetta Direzione è altresì autorizzata, relativamente al contributo acquisto bestiame, a trasferire i fondi necessari alle Province che ne faranno motivata richiesta e ad emanare tutte le disposizioni utili al buon esito dell’intervento.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dall’art 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)