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Bollettino Ufficiale n. 03 del 20 / 01 / 2005

APPALTI

Ente Opera del Divino Amore - Vische (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - Restauro conservativo dei manufatti d’interesse storico-architettonico ed artistico del Castello di Vische (TO) sito in via Castello n. 4

1. Stazione appaltante: Ente Opera del Divino Amore, Via Castello n. 4, 10030 Vische, (TO), Tel. e fax 0125 710009

2. Procedura di gara: appalto integrato a pubblico incanto al ribasso, ex art. 19, comma 1, lett. b), e art. 20 della legge 109/1994 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Castello di Vische (TO), Via Castello n. 4

3.2. Descrizione: appalto integrato ex art. 19, comma 1, lett. b), n. 3, L. 109/1994 e s.m.i., per il Restauro conservativo dei manufatti d’interesse storico-architettonico ed artistico del castello di Vische (TO) sito in Via Castello n. 4.

3.3. Importo complessivo a base d’asta: Euro 1.467.987,45 IVA esclusa, così ripartito:

a) Importo esecuzione lavori: Euro 1.398.083,29 (importo soggetto a ribasso d’asta);

b) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza

Euro 69.904,16 (importo non soggetto a ribasso d’asta);

Importo per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, comprensivo delle spese conglobate e oneri accessori: (non soggetti a ribasso)

Euro 38.656,99 (INARCASSA e I.V.A. escluse).

3.4. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente: OG2 classifica II Euro 675.196,80

Categoria scorporabile e non subappaltabile: OS2 classifica II Euro 619.350,33

Altre categorie:

- OG 11: Euro 47.477,11 classifica I

- OS 6: Euro 56.059,05 classifica I

Lavorazioni per le quali è prescritta la qualificazione obbligatoria ai sensi dell’art. 74, comma 2, del D.P.R. 554/1999: OG 2 e OS 2.

Le lavorazioni di cui si compone l’intervento, a scelta del concorrente, sono subappaltabili o affidabili in cottimo, nel rispetto della disciplina di cui all’art. 18 della legge 55/1990 e s.m.i., o scorporabili.

3.5. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19, comma 4, della legge 109/1994 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione:

- Tempo utile per la progettazione esecutiva: 30 giorni, naturali e consecutivi, dalla data della stipulazione del contratto

- Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: massimo gg. 500 naturali e consecutivi, dalla consegna degli stessi.

5. Documentazione: la documentazione di gara, fra cui il disciplinare di gara, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, è visionabile presso la Parrocchia di Mercenasco (TO) via Giovanni XXIII, previo appuntamento, telefonando al n 0125 710009, nei giorni feriali (escluso sabato), dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

E’ possibile acquistarne copia, sia su supporto cartaceo (Euro 150 - Euro centocinquanta/00, a titolo di rimborso spese dei costi di riproduzione), sia su supporto informatico, su cd (Euro 10 - Euro dieci/00) fino a 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte.

La richiesta va inoltrata, 48 ore prima della data di ritiro, a Sirea Centro Copie, Via Belfiore, 60 10126 Torino, Tel 011 6687238 email sirea@sireaservice.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine - inteso come termine ultimo, sia per le consegne a mezzo raccomandata del servizio postale che per quelle effettuate di persona: 16 Febbraio 2005;

6.2. Indirizzo:

Consegna a mezzo di raccomandata del servizio postale (il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti):

Ente Opera del Divino Amore, Via Castello n. 4, 10030 Vische (TO)

Consegna a mano (preventiva e obbligatoria comunicazione al numero telefonico 0125 710009):

Il giorno ultimo della consegna e nei tre giorni precedenti il suddetto termine perentorio, la documentazione potrà essere consegnata presso la Parrocchia di Mercenasco (TO), Via Giovanni XXIII, previo contatto telefonico al n. 0125 710009 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Sarà rilasciata ricevuta dell’avvenuta consegna.

6.3. Modalità di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

6.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 17 Febbraio 2005, alle ore 10:00, presso il Castello di Vische, per l’apertura dei plichi e della busta “A- Documentazione”; seguiranno sedute riservate alla commissione di gara per l’apertura e la valutazione della busta “B- Offerta tecnico- organizzativa”.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i concorrenti idonei a partecipare all’aggiudicazione (i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega, conferita loro dai suddetti legali rappresentanti), dopo le valutazioni date dall’apertura delle buste A e B, saranno avvisati mediante fax per partecipare alla seduta pubblica - procedura da espletare entro il giorno 23 Febbraio 2005, per l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica.

8. Cauzione e coperture assicurative: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli di debito pubblico presso la Banca Sella, Agenzia di Romano C.se;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta, stabilito al punto 6.1 del presente bando, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

c) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di progettazione, valida a far data dall’approvazione del progetto esecutivo e fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati per il 47,83% dal FESR a valere sul DOCUP Regione Piemonte, Obiettivo 2, periodo 2000/6, Misura 3.2; il restante importo è a carico della stazione appaltante.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alla lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 8, comma 11- bis, della Legge 109/1994, e alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

Ai sensi dell’art. 19, comma 1-ter, della Legge 109/1994 e s.m.i., i concorrenti che non possiedano i requisiti progettuali di cui al successivo punto 11.b) devono avvalersi di uno dei soggetti elencati all’art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), g-bis), in possesso di tali requisiti da indicare, in sede di offerta, o eventualmente associarlo.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti all’atto dell’offerta devono:

11.a) possedere l’attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per qualifiche adeguate ai lavori da appaltare;

11.b) possedere i requisiti progettuali, di cui all’art. 63, comma 1, lett. o), D.P.R.554/1999, ovverosia aver svolto negli ultimi dieci anni incarichi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti:

- alla Classe I, Categoria d) per importo pari a Euro 4.194.249,87

- alla Classe III, Categoria a) per importo pari a Euro 142.431,33

Nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all’Unione Europea, i requisiti di carattere tecnico ed economico previsti dall’art. 18 del D.P.R. 34/2000 devono essere accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del medesimo D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori; i requisiti progettuali devono essere dimostrati secondo le classificazioni vigenti nei rispettivi paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’offerta stessa.

13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 21, comma 1 ter, della legge 109/1994, e dell’art. 91 del D.P.R. 554/1999, determinata in base ai seguenti criteri: capacità tecnica-organizzativa del concorrente (20 punti), qualità delle proposte (30 punti), tempistica delle lavorazioni (10 punti), prezzo (40 punti).

Le modalità di attribuzione dei punteggi e di aggiudicazione sono specificate nel disciplinare di gara.

14. Varianti: il progetto definitivo, redatto dal Committente, non potrà essere modificato nella sua interezza. Potranno essere prese in considerazioni solo le migliorie, come specificato al punto del disciplinare all’articolo 8, nella presentazione della Busta “B - Capacità tecnico-organizzativa e proposta progettuale”.

15. Altre informazioni:

a.) per il raggiungimento della qualificazione i concorrenti, in possesso delle attestazioni SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione, possono cumulare uno o più dei requisiti progettuali da essi maturati con quelli del progettista individuato o associato;

b.) Le imprese non in possesso della categoria OS 2 devono obbligatoriamente costituire associazione temporanea di imprese di tipo verticale.

c.) il concorrente in possesso dei requisiti di cui al punto 11.b) deve possedere i requisiti di cui al punto all’art. 15, D.Lgs. 157/95. Le Società di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 53, del D.P.R. 554/1999;

d.) in caso di riunione temporanea, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto 11.a), si precisa che gli stessi devono essere ripartiti tra le imprese riunite secondo quanto previsto dall’art.95, comma 2 e/o 3, del D.P.R. 554/1999;

e.) le imprese di costruzione non sono ammesse a partecipare alla gara se prive dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e succ. mod., di quelli di cui alla legge 68/1999;

f.) i progettisti non sono ammessi a partecipare alla gara se incorrano nelle cause di esclusione di cui all’art. 52 del D.P.R. 554/1999, nonché dell’art. 17, comma 9, della legge 109/1994, o che siano privi dei requisiti generali di cui alla legge 68/1999;

g.) si richiama il divieto di cui all’art. 13, comma 4, della legge 109/1994. Il progettista, sia esso persona fisica o persona giuridica, non dovrà partecipare o essere indicato da più soggetti partecipanti alla gara, pena l’esclusione dalla stessa di entrambi i partecipanti;

h.) ai sensi dell’art. 10, comma 1-bis, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359, c.c.;

i.) si procederà alla valutazione di congruità delle offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 91, comma 4, e 64, comma 6, del D.P.R. 554/1999;

j.) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

k.) si applica quanto previsto dall’art. 8, comma 11- quater, della legge 109/1994, e succ. mod.;

l.) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana;

m.) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto e dal capitolato speciale d’appalto. Non è ammessa la revisione prezzi;

n. ) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, in conformità al DOCUP 2000/6, e secondo quanto specificato nel capitolato speciale di appalto;

o.) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi vigenti. Il concorrente, ai sensi dell’art. 34 della legge 109/1994 e s.m.i., all’atto dell’offerta dovrà indicare i lavori o parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo. Il subappalto delle prestazioni afferenti alla progettazione esecutiva è consentito limitatamente alle attività previste dall’art. 17, comma 14 quinquies, della legge 109/1994 e s.m.i.. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate;

p.) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1 ter, della legge 109/1994 e s.m.i.;

q.) è obbligatoria l’effettuazione di specifico sopralluogo, che deve essere autorizzato (chiamare per informazione il numero 0125 710009), dal Responsabile dei Lavori e dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (Arch. Dal Bianco Tel. Studio 011 4474282), essendo in corso il completamento della I° parte dei lavori che interessano il Castello.

r.) è esclusa la competenza arbitrale;

s.) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Leg.vo 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t.) responsabile del procedimento: Don Angelo Bianchi (Mobile 335 248083, e-mail sac.angelo@libero.it)

u.) non è stata fatta pubblicazione di preinformazione.

Il Responsabile del Procedimento
Don Angelo Bianchi