Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 02 del 13 / 01 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 29 novembre 2004, n. 33-14189

Legge regionale n. 51/1997, art. 17. Destinazione risorse a sostegno di un programma sperimentale di utilizzo agricolo dell’ammendante compostato. Accantonamento di euro 171.413,00 sul cap. 15728/2004 e assegnazione alla Direzione Tutela e risanamento ambientale, Programmazione gestione rifiuti

A relazione dell’Assessore Cavallera:

La legge regionale 24 ottobre 2002 n. 24 “Norme per la gestione dei rifiuti”, in attuazione del Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22, prevede all’articolo 2, comma 1 lett. t) che la Regione promuova le attività e le iniziative indirizzate, tra l’altro, alla riduzione della produzione dei rifiuti e alla loro valorizzazione attraverso la concessione di contributi e incentivi a soggetti privati nel rispetto della regola comunitaria del ‘de minimis’, in attuazione di quanto disposto in merito dal Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22.

In tale contesto la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino, in data 23 novembre 2004 con nota n. 3217, ha sottoposto all’attenzione della Regione un programma di intervento finalizzato a incrementare l’utilizzo agricolo dell’ammendante compostato, avente le caratteristiche di cui alla legge 748/1984 sui fertilizzanti, proveniente dall’impianto di Borgaro Torinese. Per la realizzazione del programma, da attuare in collaborazione con A.M.I.A.T. Torino S.p.A., il cui costo complessivo stimato è pari a 200.000,00 euro la Federazione ha richiesto il sostegno finanziario regionale.

Il programma si propone di intervenire ove la Misura F3 “Mantenimento ed incremento della sostanza organica del suolo” del vigente Piano di Sviluppo Rurale 2000/06 non ha dato i risultati attesi a causa delle limitazioni poste sull’estensione della superficie agricola aziendale sulla quale distribuire l’ammendante compostato (10 ha), dell’ammontare dei costi di trasporto influenzati dalla dislocazione delle aree ammesse alla misura e dell’aggravio dei costi a carico dell’impresa per l’adeguamento su tutta la superficie alle norme di buona pratica agricola (BPA). Ciò ha comportato di fatto nella provincia di Torino poche adesione alla misura e la necessità quindi di sperimentare metodiche di incentivo all’utilizzo dell’ammendante compostato diverse e più coinvolgenti per le imprese agricole.

La realizzazione del programma, a cui partecipano imprese agricole che si impegnano ad utilizzare l’ammendante nei propri programmi aziendali di fertilizzazione per un quantitativo stimato complessivamente in 6.000 t/a, riveste particolare interesse per gli effetti prodotti sul ciclo dei rifiuti e costituisce inoltre una efficace sperimentazione che, sulla base dei risultati ottenuti, potrà estendersi ad altre realtà della regione.

Ritenendo l’iniziativa meritevole di sostegno finanziario, si propone di destinare alla sua realizzazione un finanziamento di 171.413,00 euro, accantonando allo scopo tale somma sul capitolo 15728 del bilancio 2004 e assegnandola alla competente Direzione Tutela e risanamento ambientale, Programmazione gestione rifiuti per l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

Le risorse in questione sono destinate quale contributo a copertura dei costi di trasporto (fino ad un massimo di 15 euro/tonnellata) e di distribuzione in campo dell’ammendante compostato (fino ad un massimo di 10 euro/tonnellata) e saranno trasferite alla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino che ne curerà l’erogazione a favore delle imprese agricole aderenti al programma, nel rispetto dei massimali stabiliti per la regolamentazione “de minimis” e che provvederà alla rendicontazione finale del finanziamento regionale. Per le attività di gestione tecnico-amministrativa e finanziaria del programma è riconosciuto alla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti un contributo di 1 euro/tonnellata.

Tutto ciò premesso;

la Giunta Regionale,

visto l’art. 17 della legge regionale 8 agosto 1997 n. 51;

vista la legge regionale 11 aprile 2001 n. 7;

vista la legge regionale 14 maggio 2004, n. 10;

con voto unanime espresso nei modi di legge,

delibera

- di accantonare, per le finalità di cui in premessa, la somma di 171.413,00 euro sul capitolo 15728/2004 (101837/A);

- di assegnare le risorse come sopra accantonate alla Direzione regionale Tutela e risanamento ambientale, Programmazione gestione rifiuti per i provvedimenti di competenza, da adottasi nel rispetto dei criteri definiti in premessa.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)