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Bollettino Ufficiale n. 02 del 13 / 01 / 2005

CONCORSI

ASL n. 3 - Torino

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica

Art. 1
Posti a concorso e trattamento economico

In esecuzione di provvedimento del Direttore Generale è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura dei seguenti posti:

- n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica.

Ai vincitori sarà attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente.

Le procedure per l’espletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Art. 2
Requisiti generali di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del servizio sanitario nazionale é dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (1.9.1995).

Art. 3
Requisiti specifici di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso, oltre che dei requisiti generali indicati all’art. 2, anche dei seguenti requisiti specifici:

a) Diploma universitario di Ostetrica conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

b) iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 4
Presentazione delle domande: modalità e termini

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, dovranno essere inoltrate secondo una delle seguenti modalità all’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. n. 3 sito in Via Foligno 14 - 10149 Torino:

- raccomandata R.R.

- consegna diretta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade alle ore 12,00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda, regolarmente sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nello schema esemplificativo Allegato 1, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

f) il possesso del requisito specifico per l’ammissione di cui all’art. 3 lettera a (diploma universitario di Ostetrica, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero dei diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici);

g) l’iscrizione al relativo Albo Professionale (indicare Provincia e numero di iscrizione);

h) il possesso di ulteriori titoli di studio, oltre a quello prescritto per l’ammissione al concorso;

i) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

j) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

k) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione);

l) l’indicazione della lingua straniera della quale, nel corso della prova orale, sarà accertata la conoscenza almeno a livello iniziale.

La lingua straniera può essere scelta fra le seguenti: inglese, francese e spagnolo.

Qualora non venga effettuata tale scelta da parte del candidato, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.

m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione, vale la residenza indicata nella domanda.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Art. 5
Documentazione da allegare alla domanda e modalità di presentazione

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo lo schema esemplificativo Allegato 2;

2) elenco in carta semplice ed in duplice copia dei documenti e dei titoli presentati, redatto secondo lo schema esemplificativo Allegato 3;

3) documenti, titoli scientifici e di carriera che il candidato ritiene opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (es. stati di servizio, attestati di partecipazione a corsi di formazione, pubblicazioni). Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Ogni documento deve essere presentato secondo una delle seguenti modalità:

- in originale

oppure

- in copia autenticata

oppure

- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento presentato in copia semplice, redatta secondo lo schema Allegato 4. In caso di dichiarazione di conformità all’originale di più documenti, dovrà essere utilizzata un’unica dichiarazione sostitutiva.

Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione

oppure

- mediante dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato, redatta secondo lo schema Allegato 5 (es. dichiarazione di partecipazione ad un corso di formazione): tale dichiarazione è effettuata nel caso in cui non venga prodotto il cartaceo del documento. In caso di dichiarazione del possesso di più titoli, utilizzare un’unica dichiarazione sostitutiva. Non si procederà alla valutazione di quanto contenuto nella dichiarazione sostitutiva, nel caso in cui la stessa sia redatta in modo difforme da quanto indicato nelle “Note per la compilazione”, indicate nello schema Allegato 5.

Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.

Le pubblicazioni, affinché siano oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale, redatta secondo lo schema Allegato 4.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

E’ peraltro riservata all’Amministrazione la facoltà dì richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

Nell’elenco Allegato 6 è riepilogata tutta la documentazione che deve essere inoltrata all’Ufficio Concorsi.

Art. 6
Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso. La prova scritta potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Prova orale: vertente sulle materie della prova scritta. La prova orale comprende anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di una lingua straniera almeno a livello iniziale, scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo. Qualora non venga effettuata tale scelta da parte del candidato, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.

La data della prova scritta nonchè la sede della medesima sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale - Concorsi ed esami -, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa ovvero, in caso di un numero esiguo di candidati, sarà comunicata agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova pratica sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L’avviso per la partecipazione alla prova pratica e alla prova orale viene dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.

Art. 7
Punteggio per le prove d’esame e per i titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli

b) 70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 15 punti;

b) titoli accademici e di studio: 5 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 7 punti.

La Commissione valuterà i titoli attenendosi ai criteri di cui all’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. n.487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Art. 8
Costituzione del rapporto di lavoro

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda a produrre, ai fini della stipula del contratto individuale, all’Ufficio Stato Giuridico dell’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. n. 3, sito in Via Foligno 14, 10149 Torino, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza, la documentazione richiesta per l’accesso al rapporto di lavoro mediante dichiarazioni sostitutive.

E’ in facoltà del vincitore presentare i documenti in originale o copia autenticata.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere all’Azienda, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della Legge 7.8.1990, n. 241.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma nel posto di ruolo è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Art. 9
Norme finali

Ai sensi delle disposizioni vigenti, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.03.1999, n. 68.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’U.O.A. Amministrazione del Personale sito in Via Foligno n. 14 - 10149 Torino - nei giorni e nelle ore d’ufficio- tel. 011/4395.321-306-308-331.

Il Direttore dell’U.O.A. Amministrazione del Personale
Tommaso Stranges

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1

Schema esemplificato di domanda di ammissione al concorso

All’A.S.L. 3 di Torino - Ufficio Concorsi

Via Foligno 14

10149 Torino

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____ (provincia _____), il _____ residente in _____ (provincia_____), via _____ n. ___, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. _____ posto/i di _____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea: _____;

b) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

c) di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate); _____

d) di essere in possesso del seguente titolo di studio, prescritto per l’ammissione al concorso: _____

conseguito il _____ presso _____ (per l’ammissione al concorso è richiesto il seguente titolo di studio: diploma universitario di Ostetrica, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero dei diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici);

e) di essere iscritto all’Albo Professionale della Provincia di _____col n°_____

f) di essere inoltre in possesso dei seguenti ulteriori titoli di studio: _____

(indicare l’esatta e completa denominazione dei titoli di studio posseduti, gli Istituti presso cui sono stati conseguiti, la durata e l’anno di conseguimento);

g) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

h) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego)

ovvero

di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

i) di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione):_____

_____

j) di scegliere la seguente lingua straniera, quale oggetto dell’accertamento della conoscenza nel corso della prova orale: _____ (la lingua straniera può essere scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo);

Il domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

Il sottoscritto dichiara, altresì di essere consapevole delle sanzioni penali, previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Data _____ Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) 2

Schema esemplificativo di curriculum formativo e professionale

Curriculum formativo e professionale del sig./sig.ra _____

Dati personali _____

Esperienze professionali _____

Titoli di studio _____

Altre attività _____

Data _____ Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) 3

Schema esemplificativo dell’elenco dei documenti e dei titoli presentati

Elenco dei documenti e dei titoli presentati dal sig./sig.ra_____

1) Curriculum formativo e professionale

2) _____

3) _____

4) _____

5) _____

6) _____

Data _____ Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) 4

Schema di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale di un documento presentato in copia semplice

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’

(Art.47 e Art.38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)

esente da bollo ai sensi dell’art.37 D.P.R. 445/2000

Io sottoscritto/a _____

nato/a a _____ il _____

Dichiaro

che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:

_____

Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Dichiaro di essere informato, ai sensi delle disposizioni vigenti, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Torino, _____

Il dichiarante _____

Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso)

Allegato (fare riferimento al file PDF) 5

Schema di dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in uno o più documenti

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (Art.47 e Art.38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) esente da bollo ai sensi dell’art.37 D.P.R. 445/2000

Io sottoscritto/a _____

nato/a a _____ il _____

Dichiaro

di essere in possesso dei seguenti titoli:

_____

Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Dichiaro di essere informato, ai sensi delle disposizioni vigenti, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Torino, _____

Il dichiarante _____

Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).

(1) note per la compilazione:

1. Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

2. Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

3. Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

Allegato (fare riferimento al file PDF) 6

Riepilogo della documentazione da inoltrare all’ufficio concorsi

1) Domanda di concorso, redatta secondo lo schema Allegato 1

2) Curriculum formativo e professionale, redatto secondo lo schema Allegato 2

3) Elenco dei documenti in duplice copia, redatto secondo lo schema Allegato 3

4) Eventuali documenti e titoli ritenuti utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Ogni documento è da presentare secondo una delle seguenti modalità, definite in dettaglio all’art. 5 del bando:

- in originale

oppure

- in copia autenticata

oppure

- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento cartaceo presentato in copia semplice, redatta secondo lo schema Allegato 4

oppure

- mediante dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati nel documento cartaceo che non viene presentato, redatta secondo lo schema Allegato 5