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Bollettino Ufficiale n. 02 del 13 / 01 / 2005

APPALTI

Azienda Ospedaliera San Luigi - Orbassano (Torino)

Bando di gara a procedura aperta - Appalto per l’esecuzione delle opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione dell’elisuperficie presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Luigi Gonzaga” di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano (TO), tel. 011 9026866 fax 011 9026602

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/00 smi.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:

3.1 l’appalto ha per oggetto l’esecuzione delle opere, “Legge 285/00 - Opere connesse ai XX giochi olimpici invernali Torino 2006" - la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione dell’elisuperficie presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 393.030,70 IVA esclusa, di cui oneri ordinari sicurezza (art.34/2, lett.b DPR 554/99 smi) e oneri aggiuntivi sicurezza (art.31/2 L.109/94 smi e art.12 D.Lgs.494/96 smi) pari a complessivi Euro 11.090,73 IVA esclusa, non soggetti a ribasso.

3.3 categoria prevalente OG 11: importo lavori Euro 241.302,00 (IVA esclusa).

3.4 opere scorporabili e subappaltabili:

- Categoria: OG 1: importo lavori Euro 151.728,70 (IVA esclusa).

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.

4. Termine di esecuzione: 105 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna per lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto”, il “Capitolato Speciale d’Appalto - norme contrattuali” (“C.S.A.”) saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 2224255 c/o Banca Unicredit-Banca CRT, regione Gonzole, 10, ABI 02008, CAB 30689, CIN Y intestato a Azienda Ospedaliera S.Luigi Gonzaga di Orbassano, causale: “pubblico incanto lavori elisuperficie: acquisto documentazione complementare”. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso l’indirizzo di cui al punto 1. Il progetto esecutivo, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il “Capitolato speciale di appalto - parte tecnica” sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe sino al termine di presentazione delle offerte; potranno essere ritirati entro il medesimo termine, previo pagamento costi di riproduzione, presso la Copisteria Gragnani, via San Francesco da Paola n.11/C, 10123 Torino, tel. 011 8173807 oppure 011 884915.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 15. 02.2005, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 16.02. 2005 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 7.860,61 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara” e nel rispetto del D.M. 123/04, Scheda Tecnica 1.1 e Schema Tipo 1.1.

Cauzione definitiva e altre polizze ex “Disciplinare di gara” ed ex artt.9 e 10 “C.S.A”. Polizza “Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione”: rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all’importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all’art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del D.M. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 250.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, non inferiore allo 0,2% dell’importo di cui alla Partita 1; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al 5% per cento della somma assicurata alla “Sezione A - Partita 1 - Opere”, con un minimo di euro 500.000,00. Polizza R.C.O.: massimali euro 2.500.000,00 per sinistro e per anno, con sottolimite di euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato.

9. Finanziamento: fondi statali; pagamento ex art.32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono essere qualificati ex D.P.R.34/00 smi, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/00 smi accertati ai sensi dell’art.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri ordinari e aggiuntivi per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2,lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non rispettino l’art.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art.1, comma 14 L.266/02. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara”, il sopralluogo previsto dall’art.71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i., pena l’esclusione.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater, lett.a) L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, commi 2, 2 bis e 2 ter L.109/94 smi e ai sensi art.9 del C.S.A e dal DM 123/04;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 2 D.P.R. 554/99 smi qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art.95, comma 3 D.P.R. 554/99 smi qualora associazioni di tipo verticale.

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea devono essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 smi e art.141 D.P.R.554/99 smi;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.13 ente appaltante si riserva motivatamente di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.32 del C.S.A.;

15.15 subappalto art. 18/3 bis, seconda ipotesi, L. 55/90 smi: i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 D.Lgs.196/03 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 “Disciplinare di gara” allegato al presente bando a farne parte integrante;

15.19 responsabile del procedimento ex art.7 DPR 554/99 smi: Dott. Ing. Flavio Fassio.

Il Direttore Generale
Sergio Morgagni