Bollettino Ufficiale n. 02 del 13 / 01 / 2005
APPALTI
Azienda Ospedaliera San Luigi - Orbassano (Torino)
Bando di gara a procedura aperta - Appalto per lesecuzione delle opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera necessari per la realizzazione dellelisuperficie presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano (TO), tel. 011 9026866 fax 011 9026602
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/00 smi.
3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:
3.1 lappalto ha per oggetto lesecuzione delle opere, Legge 285/00 - Opere connesse ai XX giochi olimpici invernali Torino 2006" - la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera necessari per la realizzazione dellelisuperficie presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).
3.2 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 393.030,70 IVA esclusa, di cui oneri ordinari sicurezza (art.34/2, lett.b DPR 554/99 smi) e oneri aggiuntivi sicurezza (art.31/2 L.109/94 smi e art.12 D.Lgs.494/96 smi) pari a complessivi Euro 11.090,73 IVA esclusa, non soggetti a ribasso.
3.3 categoria prevalente OG 11: importo lavori Euro 241.302,00 (IVA esclusa).
3.4 opere scorporabili e subappaltabili:
- Categoria: OG 1: importo lavori Euro 151.728,70 (IVA esclusa).
3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.
4. Termine di esecuzione: 105 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna per lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché lo Schema di contratto, il Capitolato Speciale dAppalto - norme contrattuali (C.S.A.) saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dallinteressato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 2224255 c/o Banca Unicredit-Banca CRT, regione Gonzole, 10, ABI 02008, CAB 30689, CIN Y intestato a Azienda Ospedaliera S.Luigi Gonzaga di Orbassano, causale: pubblico incanto lavori elisuperficie: acquisto documentazione complementare. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso lindirizzo di cui al punto 1. Il progetto esecutivo, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il Capitolato speciale di appalto - parte tecnica sono in visione presso lindirizzo in epigrafe sino al termine di presentazione delle offerte; potranno essere ritirati entro il medesimo termine, previo pagamento costi di riproduzione, presso la Copisteria Gragnani, via San Francesco da Paola n.11/C, 10123 Torino, tel. 011 8173807 oppure 011 884915.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 15. 02.2005, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara;
6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 16.02. 2005 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 7.860,61 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara e nel rispetto del D.M. 123/04, Scheda Tecnica 1.1 e Schema Tipo 1.1.
Cauzione definitiva e altre polizze ex Disciplinare di gara ed ex artt.9 e 10 C.S.A. Polizza Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione: rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari allimporto di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui allart. 4 dello Schema Tipo 2.3 del D.M. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, 250.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, non inferiore allo 0,2% dellimporto di cui alla Partita 1; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al 5% per cento della somma assicurata alla Sezione A - Partita 1 - Opere, con un minimo di euro 500.000,00. Polizza R.C.O.: massimali euro 2.500.000,00 per sinistro e per anno, con sottolimite di euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato.
9. Finanziamento: fondi statali; pagamento ex art.32 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dellart.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart.3, comma 7 D.P.R.34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- caso di concorrente stabilito in Italia
i concorrenti allatto dellofferta devono essere qualificati ex D.P.R.34/00 smi, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare.
- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti allUnione Europea
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/00 smi accertati ai sensi dellart.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dellofferta.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri ordinari e aggiuntivi per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.
14. Varianti: non ammesse.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2,lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non rispettino lart.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui allart.1, comma 14 L.266/02. E obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel Disciplinare di gara, il sopralluogo previsto dallart.71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i., pena lesclusione.
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dellart.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart.8, comma 11-quater, lett.a) L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000; mentre, nellulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione.
15.6 laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart.30, commi 2, 2 bis e 2 ter L.109/94 smi e ai sensi art.9 del C.S.A e dal DM 123/04;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;
15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dellart.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 2 D.P.R. 554/99 smi qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui allart.95, comma 3 D.P.R. 554/99 smi qualora associazioni di tipo verticale.
15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dellUnione Europea devono essere espressi in Euro;
15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 smi e art.141 D.P.R.554/99 smi;
15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;
15.13 ente appaltante si riserva motivatamente di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart.32 del C.S.A.;
15.15 subappalto art. 18/3 bis, seconda ipotesi, L. 55/90 smi: i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
15.16 è esclusa la competenza arbitrale;
15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart.13 D.Lgs.196/03 s.m.i., esclusivamente nellambito della presente gara;
15.18 Disciplinare di gara allegato al presente bando a farne parte integrante;
15.19 responsabile del procedimento ex art.7 DPR 554/99 smi: Dott. Ing. Flavio Fassio.
Il Direttore Generale
Sergio Morgagni