Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2005

Regione Piemonte - Assessorato all’Urbanistica

Legge regionale  30 aprile 1996, n. 24 Sostegno finanziario ai Comuni per l’adeguamento obbligatorio della strumentazione urbanistica. Applicazione dell’articolo 3, comma 4, lettera b) della L.R. 24/96

Ai Sindaci dei Comuni
della Regione Piemonte

A seguito delle richieste di chiarimenti sull’applicazione dell’articolo 3, comma 4, lettera b) della LR. 24/96, pervenute da numerose Amministrazioni interessate, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni in merito:

L’articolo 3, comma 4, lettera b) della LR 24/96 prevede che la domanda di finanziamento sia corredata “dalla delibera comunale relativa al conferimento dell’incarico di redazione della variante e dei relativi studi geomorfologici”.

Si precisa che l’incarico conferito al professionista per redigere la variante comprende anche gli studi di validazione di impatto ambientale, mentre gli studi geomorfologici da redigere a supporto degli strumenti urbanistici comprendono sia le tre fasi operative individuate dalla Circolare del Presidente della Giunta regionale 8 maggio 1996, n. 7/LAP, sia la indagini sismiche (la cosiddette verfche sismiche) necessarie per evidenziare le aree a diversa pericolosità, come previsto dall’art. 14, punto 2 lettera a) dell’art. 14 della LR 56/77.

L’Assessore all’Urbanistica Pianificazione Territoriale
e dell’Area Metropolitana, Edilizia Residenziale
Franco Maria Botta