Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2005

APPALTI

Comune di Stresa (Verbano Cusio Ossola)

Avviso di gara per l’affidamento di concessione di progettazione, costruzione e gestione della “Seggiovia La Rossa”

1. Amministrazione “Concedente”: Comune di Stresa, Piazza Matteotti 6, 28838 Stresa (VB), tel 0323-939215, fax 0323-939222.

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi degli artt. 20, 2° comma, e 21, 2° comma e seguenti, della legge n. 109/94 s.m.i.

3. Luogo di esecuzione ed oggetto del contratto di concessione: Stresa (VB); Affidamento di concessione di progettazione, costruzione e gestione di un nuovo impianto di risalita denominato Seggiovia “La Rossa” finalizzato al collegamento tra la stazione di arrivo della Funivia Stresa - Alpino - Mottarone e il Mottarone Vetta, sull’area che il Comune di Stresa metterà a disposizione, costituito da: seggiovia biposto con portata oraria di 900 persone/ora; il tutto come meglio indicato e descritto nel progetto preliminare posto a base di gara.

4. Importo globale dell’investimento previsto nel progetto preliminare: Euro 1.681.000,00 IVA di legge compresa

5. Soggetti ammessi alla gara:

a) Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all’art. 10 comma 1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96, 97 e 98 ultimo comma del D.P.R. 554199, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. Trova applicazione altresì la disposizione aggiunta dall’art. 7, legge 1 agosto, n° 166/2002, al comma 3, art. 13, legge 109/94.

b) I soggetti partecipanti devono possedere altresì i seguenti requisiti: aver adempiuto aglii obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse e dei contributi previdenziali ed assistenziali; aver gestito un impianto a fune nell’ultimo quinquennio, con diligenza e senza incidenti; avere, nell’ultimo biennio, un organico medio non inferiore a dieci dipendenti di cui almeno due in possesso di specifica abilitazione al servizio, rilasciata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento dei trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici- U.S.T.I.F; avere, nell’ultimo biennio, prodotto un fatturato medio annuo, specifico nella gestione di impianti a fune-, non inferiore al ventipercento dell’investimento previsto. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipano alla stessa in associazione o consorzio. I consorzi sono tenuti ad indicare le imprese che fanno parte del consorzio e per quali consorziati il consorzio concorre. E’ fatto divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del C.C.

6. Domanda di partecipazione e termine ultimo di presentazione: La domanda di partecipazione in bollo da euro 11.00 deve essere inviata, a mano ovvero a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, al seguente indirizzo; Comune di Stresa - Ufficio Protocollo - Piazza Matteotti n. 6 - 28838 Stresa e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10 gennaio 2005, all’Ufficio Protocollo della stazione appaltante che ne rilascerà apposita ricevuta. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura: “Richiesta di invito alla licitazione privata per l’affidamento di concessione dì progettazione, costruzione e gestione di un nuovo impianto di risalita denominato ”Seggiovia La Rossa": La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il “Concorrente” e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax.

La domanda deve altresì contenere inderogabilmente i seguenti documenti:

a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del “Concorrente”, assumendosene la piena responsabilità;

b) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 75, comma 1, lettere a), b), e), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n, 554199 e s.m.i.;

c) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della L. 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

d) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

e) dichiara di essere in possesso dei requisiti, da indicare specificatamente, con riferimento alla situazione con la quale si intendo partecipare alla gara (impresa singola, associazione temporanea di impresa, consorzio, con la propria organizzazione d’impresa, ecc.) dei requisiti d’ordine speciale indicati al precedente punto 5.b del presente avviso di gara;

f) dichiarazione di iscrizione nel Registro unico delle imprese della competente Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni: numero di iscrizione, natura giuridica, ragione o denominazione sociale, sede legale e oggetto dell’attività, generalità, dati anagrafici, fiscali e qualifica del titolare e direttore d’esercizio in caso di impresa individuale, ovvero di tutti i legali rappresentanti e direttori d’esercizio in caso di imprese societarie o consorzi. - codice fiscale e partita IVA.

g) La dichiarazione di cui al punto a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di “Concorrente” singolo. Nel caso di “Concorrente” costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna “Concorrente” che costituisce, o che costituirà, l’associazione o il consorzio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

7. Altre informazioni. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta ammissibile.

Stresa, 29 dicembre 2004

Il Responsabile del Procedimento
Mario Ermini