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Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2005

APPALTI

Comune di Biella

Avviso di gara - Rifunzionalizzazione del piazzale settecentesco e realizzazione di una nuova area attrezzata per la sosta camper ad Oropa

Stazione Appaltante: Comune di Biella - Via Battistero, 4 - 015- 35.07.1 - fax 015 - 35.07.508 - 35.07.417, ediliziapubblica@rc.comune.biella.it; www.comune.biella.it

Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/94 e s.m.

Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Santuario N.S. di Oropa, Biella; 3.2. descrizione: Rifunzionalizzazione del Piazzale settecentesco e realizzazione di una nuova area attrezzata per la sosta camper; 3.3. importo complessivo appalto (compresi oneri sicurezza): euro 714.250,35 (settecentoquattordiciduecentocinquanta/35) cat. prevalente OG2 - Classe III (importo lavori soggetto a ribasso euro 703.574,85 - somme per sicurezza non soggette a ribasso euro 10.675,50. Totale euro 714.250,35); 3.4 oneri per l’attuazione piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 10.675,50 (diecimilaseicentosettantacinque/50). 3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento: · Restauro e manutenzione beni sottoposti a tutela, CAT. OG2, IMPORTO euro 470.233,99, Cat. Prevalente; · Strade, autostrade, viadotti, ponti, Cat. OG3, euro 244.016,36, (1) [Lavorazioni ai fini del subappalto o scorporabili: l’impresa aggiudicataria, in possesso delle qualificazioni necessarie per l’importo totale a base d’asta, può eseguire direttamente dette lavorazioni solo se in possesso delle relative specifiche qualificazioni, oppure obbligatoriamente subappaltare le stesse esclusivamente a imprese in possesso delle relative qualificazioni.Le lavorazioni in questione sono comunque subappaltabili].

Termine di esecuzione: Il termine di esecuzione lavori sarà di gg 210.

Modalita’ di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto art. 19, c. 4 e 21 c.1. lett. c), L. 109/94 e s.m.

Documentazione:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione appalto nonché l’elenco prezzi, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, la relazione tecnica e lo schema di contratto, le tavole grafiche e lo schema di polizza di copertura assicurativa per danni di esecuzione, per la responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione sono visibili presso la Divisione Tecnica - Settore Edilizia Pubblica ed Impianti in via Tripoli, n. 48 - nei giorni feriali escluso il sabato e dalle ore 9.30 alle 11.30; Gli stessi documenti possono anche essere ritirati previo preavviso di almeno cinque giorni lavorativi presso la copisteria convenzionata.

Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura offerte: 7.1 termine: ore12,00 del 03/02/05; 7.2 indirizzo: 13900 Biella - Via Battistero n. 4 Ufficio Protocollo; 7.3 modalità. Secondo quanto disposto dal Disciplinare di Gara di cui al punto 5, presente bando; 7.4 apertura offerte: seduta pubblica presso Comune di Biella - via Battistero n. 4 il giorno 04/02/05 alle ore 10,00; 7.5 Soggetti ammessi all’apertura offerte: i rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10) e tutti coloro che ne abbiano interesse;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) - da una cauzione provvisoria dell’importo di euro 14.285,01, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo appalto di cui al p.to 3.3. costituita alternativamente: · da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale (Biverbanca di Biella S.p.a.); · da fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lvo 1/9/93 n° 385, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione offerta, conforme allo schema tipo approvato con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/04 n. 123 e relativa “scheda tecnica”, predisposta dall’Amministrazione. b) (nel caso di versamento in contanti o in titoli del debito pubblico della cauzione provvisoria) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lvo 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi art. 101, DPR 554/99 conforme allo schema tipo approvato con Decreto del Ministero delle Attività Produttive in data 12/03/04 n. 123 e relativa “scheda tecnica”, predisposta dall’Amministrazione.

9. Finanziamento: Mutuo con oneri a carico dell’Amministrazione e contributo regionale;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c.1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed e-bis), ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c.5, l. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni cui art. 3, c.7, DPR 34/00;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: · Nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere o documento equivalente in caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’U.E.;

12. Termine di validità offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione;

13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani sicurezza di cui al p.to 3.5., presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi art. 21, c.1 e 1-bis, citata L. 109/94 e s.m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani sicurezza di cui al punto 3.4., presente bando;.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75, DPR 554/99 e s.m. e L. 68/99; b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, l. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’offerta é valida per 180 gg. dalla data di presentazione offerta; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c.2, L. 109/94 e s.m.; g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c.11-quater, l. 109/94 e s.m.; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c.1, lettera d), e) ed e-bis), l. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al p.to 11, presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c.2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c.3, medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 44 del capitolato speciale d’appalto; l) la contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi del titolo XI, DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c.6, suddetto DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali, agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4., presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 35 del capitolato speciale d’appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 10, c.1-ter, L. 109/94 e s.m.; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi art.32, l. 109/94 e s.m.; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 10, l. 675/96, esclusivamente nell’ambito presente gara; r) Responsabile procedimento: Dott. Arch. Graziano Patergnani, Via Battistero, 4 - tel. 015/35.07.1; s) nello schema tipo di polizza assicurativa per danni di esecuzione, responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione, con riferimento all’art. 12, risultano compresi nella polizza stessa i risarcimenti per · i danni a cose dovuti a vibrazioni; · i danni a cose dovute a rimozione o franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegno in genere; · i danni a cavi e condutture sotterranee.

16. Coperture assicurative: L’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante la seguente polizza di assicurazione: -copertura assicurativa per danni di esecuzione, per la responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione. Tale Polizza dovrà essere stipulata secondo lo schema tipo 2.3 di cui al D.M. 123 del 12/03/2004, con gli importi indicati nella scheda tipo precompilata dall’Ente Appaltante. L’omesso o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia. L’Impresa che risulterà aggiudicataria dell’Appalto è tenuta a depositare copia della suddetta polizza e la quietanza del relativo pagamento del premio, all’atto della stipulazione del contratto o prima della consegna dei lavori in caso di consegna sotto le riserve cui art. 129 DPR 554/99. In caso di riunione di concorrenti ai sensi art. 13, L. 109/94 le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria o Capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso cui art. 13 c.2, della Legge e con Responsabilità pro-quota nel caso di cui all’art. 13 c. 3 della Legge stessa.

17. Clausole integrative: Sono a carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonché tutti gli oneri previsti dal C.S.d’A. nonché le spese contrattuali. L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci. Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della applicazione delle suddette norme da parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti. L’Impresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla l. 55/90 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n° 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici. La consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del contratto così come previsto dalla vigente normativa, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva. Ai sensi art. 22 l. 646/82, l’eventuale custodia del cantiere installato per la realizzazione delle opere, dovrà essere affidata a persona provvista della qualifica di “Guardia particolare giurata”. Si precisa che per i materiali da impiegarsi soggetti ad omologazione, la Ditta dovrà produrre i relativi certificati secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Il presente Bando di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del contratto. Qualora non si dovesse procedere all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo. Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici al momento della Gara. N.B.: Il Bando di gara in versione integrale, nonché il Disciplinare di gara sono pubblicati C/O l’Albo Pretorio del Comune di Biella, sul Sito www.comune.biella.it, e sul Sito dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici della Regione Piemonte. Tutti gli elaborati concernenti la presente gara d’appalto sono consultabili c/o gli Uffici del Settore edilizia pubblica e Impianti del Comune di Biella

Biella, 28 dicembre 2004

Il Dirigente Edilizia Pubblica ed Impianti
Graziano Patergnani