Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2005

ANNUNCI LEGALI


Comune di Trofarello (Torino)

Bando per l’assegnazione di posteggi di mercato

Art. 1 - Oggetto

In adempimento al Regolamento Comunale del “Riordino del settore commercio su aree pubbliche” approvato con delibera di C.C. n. 28/04 è indetto concorso pubblico per l’assegnazione di n. 15 posteggi attualmente non assegnati. e di quelli che si renderanno disponibili entro mesi sei dalla formulazione della graduatoria.

Art. 2 - Caratteristiche del mercato

Il mercato si svolge tutti sabati dell’anno nella piazza Beato Leonardo Murialdo - Valle Sauglio ed ha la caratteristica di mercato settimanale alimentare e non alimentare.

Tutti i posteggi sono assegnati a merceologia esclusiva.

Art. 3 - Elenco dei posteggi disponibili

a) n°10 posteggi per gli operatori commerciali:

numero    tipologia
posteggio
1     Ortofrutta
2     Salumi e formaggi
3     Carni e derivati
4     Gastronomia con girarrosto
5     Alimentaristi diversi da quelli previsti
    dai punti 1, 2, 3, 4
6     Calzature
7     Abbigliamento (escluso intimo)
8     Articoli di merceria
9     Biancheria intima
10     Prodotti per la pulizia della casa e
    della persona

b) n°5 posteggi per i coltivatori diretti:

n. 5 posteggi per coltivatori diretti locali

riepilogo posteggi assegnabili per gli operatori commerciali: n. 10

riepilogo posteggi assegnabili per i coltivatori diretti: n. 5

totale generale dei posteggi assegnabili nel mercato del sabato: n. 15

Art. 4 - Presentazione delle domande

Le domande devono essere formulate utilizzando l’apposita modulistica fornita gratuitamente dal Comune e reperibile presso l’ufficio attività economiche nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle alle ore 9,00 alle ore 12,30 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.45.

I moduli di domanda, corredati da marca da bollo di euro 11 dovranno pervenire entro le ore 12 del 14 febbraio 2005 per posta raccomandata o presentati all’Ufficio Protocollo del Comune nel seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 martedì giovedì dalle 15,00 alle 17,45

Si precisa quanto segue:

1. Le domande pervenute al comune oltre il termine su indicato sono respinte e non danno luogo ad alcun tipo di priorità per il futuro;

2. Decorso il termine di 30 giorni dal giorno di chiusura del bando e senza che sia stato notificato il provvedimento di diniego, la domanda deve ritenersi accolta;

3. Non può essere assegnato più di un posteggio allo stesso soggetto e per questo motivo se la richiesta riguarda più posteggi deve essere espressa dal richiedente l’opzione su quello preferita.

É fatto obbligo ai richiedenti di eleggere domicilio per le notificazioni e le comunicazioni relative al bando, indicando nell’apposito spazio previsto nel modulo di domanda.

Saranno escluse d’ufficio le domande:

- non firmate dal richiedente;

- consegnate dopo il termine di scadenza del bando;

- prive dei requisiti necessari previsti dalla normativa vigente;

Art. 5 - Costruzione della graduatoria - criteri di priorità di accoglimento delle istanze per gli operatori commerciali

Le istanze regolarmente pervenute saranno esaminate secondo distinte graduatorie per il settore alimentare e non alimentare, considerando, nell’ordine di elencazione, i seguenti criteri:

1. la maggiore anzianità nell’ attività al commercio su area pubblica del soggetto richiedente, risultante dalla data di iscrizione al Registro delle Imprese;

2. in caso di parità, il minor numero di posteggi settimanali posseduti dal soggetto ed assegnati in concessione;

3. in caso di ulteriore parità, la mancanza di possesso, nello stesso giorno, di altri posteggi in concessione;

4. quindi il possesso di sola autorizzazione senza posti fissi;

5. solo da ultimo l’ordine di data e protocollo di arrivo della domanda.

Art. 6 - Costruzione della graduatoria - criteri di priorità di accoglimento delle istanze per gli imprenditori agricoli

Le istanze regolarmente pervenute saranno esaminate rispettando i seguenti criteri:

1. Aziende agricole aventi sede nel comune di Trofarello;

2. Aziende agricole con sede nella Provincia/ Regione;

3. Aziende agricole che aderiscono ad associazioni, enti o circuiti in cui la qualità e la tracciabilità dei prodotti, nonché le metodiche di coltivazione, siano riconoscibili e garantite.

4. La minore età del soggetto titolare dell’impresa agricola.

5. Aziende agricole che trattano prodotti derivanti da produzione biologica;

6. Aziende che partecipano a misure agro ambientali europee, in quanto utilizzatrici di coltivazioni a basso impatto ambientale;

7. Ordine di data e protocollo di arrivo della domanda.

Art. 7 - Graduatorie

Le graduatorie così formulate vengono rese pubbliche mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune per 45 giorni consecutivi; nei successivi 15 giorni gli interessati possono presentare ricorso al Comune nella persona del Responsabile del Procedimento, il quale deciderà in merito aggiornando di conseguenza le graduatorie. Ultimata la definizione dei ricorsi le graduatorie sono da considerarsi definitive.

Art. 8 - Applicazione Della Graduatoria Definitiva

Per l’applicazione della graduatoria definitiva l’Ufficio Comunale provvederà alla convocazione degli interessati o di eventuali delegati muniti di delega, con avviso scritto raccomandato da inviarsi con almeno 5 giorni di anticipo, per una seduta comune durante la quale verranno assegnati i posteggi dichiarati assegnabili, tenuto conto dell’ordine di graduatoria e della tipologia merceologica.

Gli assenti non giustificati verranno considerati rinunciatari e pertanto perderanno il diritto di assegnazione.

Art. 9 - Termine di conclusione del procedimento di assegnazione

Il procedimento per il rilascio di autorizzazione di tipo A e della relativa concessione di posteggio, si conclude entro novanta giorni decorrenti dal quindicesimo giorno successivo alla scadenza del termine previsto nel bando per la presentazione delle domande.

Il presente Bando Pubblico viene pubblicato sul B.U.R. della Regione Piemonte, affisso all’ Albo Pretorio del Comune di Trofarello

Presso l’ufficio attività economiche del Comune di Trofarello, in orario 9,00 - 12,30 dal lunedì al giovedì, martedì giovedì dalle 15,00 alle 17.45 é possibile acquisire ogni ulteriore informazione, prendere visione della planimetria dei posteggi, loro collocazione e disponibilità.

Il Responsabile del Servizio
Morena Varamo

L’assessore Delegato per le Aree Mercatali
Aldo Masera