Bollettino Ufficiale n. 52 del 30 / 12 / 2004
CONCORSI
Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino
Avviso pubblico per lattribuzione di incarico quinquennale in n. 1 posto di direttore di struttura complessa Ortopedia e Traumatologia ad indirizzo traumatologia muscolo scheletrica
Art. 1
Posti e trattamento economico
In esecuzione della determinazione n. 539/2004/SAP del 24.11.2004, è indetto avviso pubblico per lattribuzione di incarico quinquennale in n. 1 posto di Direttore di Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia ad indirizzo Traumatologia Muscolo Scheletrica , ai sensi dellart. 15 - ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
Allincarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria.
Art. 2
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare allavviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea;
2) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dellAzienda, prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente di una struttura pubblica del S.S.N. è dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all incarico coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Inoltre, come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221 e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997, tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, lincarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei 5 anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di età dellinteressato, salvo che per i soggetti già appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali lincarico può prescindere dalleffettiva durata dello stesso.
Art.3
Requisiti specifici di ammissione
Possono partecipare allavviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:
1. iscrizione allalbo professionale;
2. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia o disciplina equipollente, e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
3. curriculum, concernente le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Il curriculum dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformità alloriginale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dallinteressato ai sensi dellart. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
L incarico può essere attribuito fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale di cui allart. 7 del D.P.R. n. 484/1997, senza il relativo attestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo nel primo corso utile.
Colui che è in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, può accedere allincarico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Per le discipline di nuova istituzione lanzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Art. 4
Presentazione delle domande: termine e modalità
La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide, dovrà essere presentata allU.O.A. Amministrazione del Personale (Ufficio Concorsi), Via Zuretti, 29 - 10126 Torino, tel. 6933204/ mediante:
- Consegna diretta ovvero Raccomandata R.R. ovvero Agenzia di spedizione.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Per lammissione allavviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilità:
1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate;
5) i titoli di studio posseduti;
6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione di cui ai sopraindicati artt. 2 e 3;
8) lautorizzazione allAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della presente procedura.
Gli aspiranti devono altresì indicare lindirizzo presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo allAmministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso lindirizzo comunicato.
LAmministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.
Art. 5
Documenti relativi ai titoli
Alla domanda di partecipazione allavviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonché un curriculum in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui allart. 3 del presente bando.
Art. 6
Conferimento dellincarico
L incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e norme previste dallart. 15 - ter del D.lgs. n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia - sulla base del parere di una apposita Commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dal secondo comma dellart. 15 - ter citato.
La Commissione predisporrà lelenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Lincarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione di dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dellespletamento dellincarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
Il Dirigente non confermato nellincarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.
Art. 7
Accertamenti sanitari
LAzienda Ospedaliera sottoporrà lassegnatario dellincarico a visita medica, al fine di accertarne lidoneità fisica, secondo le indicazioni dellart. 2 del presente bando.
Art. 8
Norma finale
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per ulteriori informazioni e per lacquisizione di copia del presente avviso rivolgersi allUfficio Concorsi dellU.O.A. Amministrazione del Personale - Azienda Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M.Adelaide, Via Zuretti 29, Torino - telefono 011/6933670/204.
Il Direttore dellU.O.C.
Amministrazione del Personale
Alberto Casella